Home Auto storiche Ferrari F40: l’esemplare della serie Fast N’ Loud è andato all’asta

Ferrari F40: l’esemplare della serie Fast N’ Loud è andato all’asta

Richard Rawlings e ciurma hanno modificato il V8 biturbo in maniera decisamente vigorosa, tanto da regalargli ulteriori 70 CV: la potenza sale così da 478 ad oltre 550 CV. L’estetica è anch’essa stravolta.

Gli appassionati di motori e serie televisive avranno probabilmente guardato alcuni episodi del reality statunitense Fast N’ Loud. Protagonista è Richard Rawlings, amante delle hot rod e titolare di un’officina a Dallas, che insieme ad alcuni collaboratori acquista vetture ben lontane dai giorni migliori e le rivende dopo una profonda opera di restauro. Le automobili sono per lo più di origine yankee, come ad esempio – giusto per citarne alcune – le Chevrolet Impala, Dodge Challenger e Ford Bronco messe a nuovo fra la prima e la seconda stagione. Nessun modello compete in valore e prestigio con la Ferrari F40 degli episodi 21, 22 e 23.

La V8 del Cavallino fu vittima di un incidente ad agosto 2011, nella città di Houston. Il suo conducente ne perse il controllo e l’auto picchiò il muso in maniera decisamente violenta, tanto da danneggiare il telaio e tutti i componenti secondari. Gli autori del programma non si sono ovviamente lasciati scappare l’opportunità. Hanno quindi compilato un assegno da 400.000 dollari e l’hanno poi affidata ai ragazzi del Gas Monkey Garage, autori di una trasformazione piuttosto incisiva. La F40 – risalente al 1991 e con circa 10.000 chilometri all’attivo – è infatti munita di un volano in alluminio, di una frizione in kevlar, di un impianto di scarico Tubi e di un nuovo sistema di sovralimentazione.

Queste modifiche garantiscono al V8 oltre 70 CV in più dell’unità standard, dal momento che i cavalli a disposizione passano da 478 ad oltre 550. La vettura è andata all’asta qualche giorno fa, durante l’evento organizzato a Scottsdale (Arizona) dalla casa d’aste Barrett Auctions. Il prezzo? 724.500 dollari.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →