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Volkswagen XL1 Concept

Al Qatar Motor Show Volkswagen presenta il prototipo XL1 Concept capace di un consumo medio di appena 0.9 litri/100 km con emissioni di CO2 di appena 24g/km. La vettura, la più efficiente del mondo, rappresenta secondo la casa tedesca un concreto passo in avanti verso la commercializzazione di auto capaci di percorrere mediamente 100 km


Al Qatar Motor Show Volkswagen presenta il prototipo XL1 Concept capace di un consumo medio di appena 0.9 litri/100 km con emissioni di CO2 di appena 24g/km. La vettura, la più efficiente del mondo, rappresenta secondo la casa tedesca un concreto passo in avanti verso la commercializzazione di auto capaci di percorrere mediamente 100 km con appena un litro di carburante. Un target che a Wolfsburg si sono prefissati una decina di anni fa. L’auto è lunga 3.88 metri, larga 1.66 e alta 1.15 (ecco spiegato il perché della porte ad ali di gabbiano).

La vettura è costruita su un telaio in fibra di carbonio e si avvale di molte porzioni della carrozzeria realizzate nel medesimo materiale: il peso complessivo è di 795 kg. L’aerodinamica è stata estremamente curata: la XL1 vanta un Cx di appena 0.186. La propulsione è assicurata da un sistema ibrido plug-in costituito da un’unità endotermica bicilindrica turbodiesel da 800cc, 48 CV e 120 Nm di coppia massima (il suo basamento è in alluminio e rispetta la normativa euro 6) e da un motore elettrico da 27 CV e fino a 100 Nm. In “boosting mode” i due propulsori possono generare complessivamente 140 Nm. Il TDI è alloggiato sopra all’assale posteriore mentre il modulo ibrido si trova nella scatole del cambio al posto del volano.

Il tutto è gestito dalla trasmissione DSG a doppia frizione e 7 rapporti. La vettura è capace ci coprire una distanza di 35 km con la sola propulsione elettrica. Le batterie a ioni di litio possono invece essere ricaricate ad una normale presa dell’elettricità domestica. Ovviamente l’energia dissipata in frenata viene recuperata ed immagazzinata facendo funzionare il motore elettrico come un generatore.Rispetto alla 1-litre del 2002 e alla L1 del 2009 con disposizione degli occupanti in tandem, la XL1 ha una configurazione a due posti affiancati.

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A livello tecnico è interessante il sistema di raffreddamento “attivo” del TDI costituito da una pompa elettrica dell’acqua gestita da una centralina che la rende funzionante solo in caso di necessità. Questo sistema include anche un impianto di aspirazione a feritoie attive, studiato per migliorare l’aerodinamica. La vettura è gommata da pneumatici Michelin a bassa resistenza di rotolamento nelle misure di 115/80 R15 all’anteriore e 145/55 R16 al posteriore. Dignitose le prestazioni velocistiche, con una top speed di 160 km/h ed uno 0-100 km/h coperto in 11.9 secondi. L’autonomia complessiva generata dal sistema ibrido è di circa 550 km, con un pieno di 10 litri di carburante e le batterie totalmente cariche.

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