BMW Serie 3: la E21 diventa GTR

La BMW Serie 3 E21, capostipite della famiglia Serie 3, trasformata in auto da corsa: ecco il video della BMW E21 GTR.

La madre di tutte le BMW Serie 3 trasformata da semplice tre volumi a vettura da corsa. Questo filmato mostra parte dell’evoluzione che ha portato alla creazione della BMW E21 GTR, un progetto che dal suo inizio ha richiesto più di 7 anni, con due anni continuativi di lavori che l’hanno restaurata totalmente trasformandola in una vera e propria auto da corsa. Dopo averla comprata in condizioni precarie, un appassionato ha deciso di restaurarla completamente, senza però perdere lo spirito sportivo. Così è stata creata la BMW E21 GTR, una vettura che, ricalcando la livrea del reparto Motorsport di BMW, ha portato la prima BMW Serie 3 della storia ad un nuovo livello di prestazioni.

Telaio modificato e completamente alleggerito, un nuovo assetto studiato per la pista, più rigido e sportivo, un roll bar che, oltre a migliorare la sicurezza degli occupanti, massimizza la rigidità torsionale. Queste sono solo alcune delle innumerevoli modifiche apportate alla BMW Serie 3 E21. Gli interni sono stati infatti totalmente trasformati: delle parti originali è rimasto ben poco, con i sedili che sono stati asportati e sostituiti da un unico sedile da corsa con cinture di sicurezza a quattro punti.

Il propulsore è un S14b20, lo stesso della prima generazione della BMW M3, la e30, nella sua variante depotenziata per il mercato italiano. BMW Motorsport partì infatti dal normale S14b23 da 2.3 litri e trasformò il propulsore in un 2.0 litri, così da non incappare nell’elevata tassazione dei propulsori di più di 2.000 centimetri cubici. Questa unità era in grado di sviluppare 192 CV a 6.900 giri ed una coppia massima di 212 Nm a 4.900 giri al minuto. Questo filmato è solo un teaser e presto la BMW E21 GTR verrà mostrata in un video ancor più ricco di dettagli.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →