Home Hatchback Il miliardario Mikhail Prokhorov presenta la ë-mobile, prima ibrida russa

Il miliardario Mikhail Prokhorov presenta la ë-mobile, prima ibrida russa

Il multimiliardario russo Mikhail Prokhorov ha presentato oggi al mondo la sua prima automobile: si chiama ë-mobile, si legge “yo-mobile” e nel cofano nasconde un motore ibrido, soluzione tecnica che proprio qui fa la sua prima comparsa su un’auto russa. Nelle intenzioni del magnate, la ë-mobile deve essere l’ibrida più economica al mondo, con prezzi

Il multimiliardario russo Mikhail Prokhorov ha presentato oggi al mondo la sua prima automobile: si chiama ë-mobile, si legge “yo-mobile” e nel cofano nasconde un motore ibrido, soluzione tecnica che proprio qui fa la sua prima comparsa su un’auto russa. Nelle intenzioni del magnate, la ë-mobile deve essere l’ibrida più economica al mondo, con prezzi compresi tra 7000 e 10.000 dollari.

La citycar presentata oggi da Prokhorov non è un progetto campato in aria, tutt’altro: il Paperone moscovita ha affermato di essere pronto per costruire a partire da gennaio la fabbrica che la produrrà nella città di Togliatti, dietro un investimento pari a 150 milioni di euro. La vettura di serie sarà proposta in due varianti di carrozzeria, una monovolume e una due volumi tre porte dagli accenti sportivi, entrambe disegnate dal russo Vladimir Cesler.

La produzione di serie del modello, per cui si promette un consumo pari a 3,5 litri di benzina per 100 km e una velocità massima di 130 km/h, dovrebbe essere avviata nel corso del 2012. Secondo gli annunci ufficiali, l’obiettivo è quello di realizzare 10.000 unità l’anno, una significativa parte delle quali in Russia.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →