Mercedes Classe V 2014: interni ed informazioni ufficiali

La nuova Mercedes Classe V 2014 si mostra nei primi scatti ufficiali dei suoi interni: ecco le immagini e tutte le informazioni ufficiali sulla nuova MPV.


Dopo aver rilasciato le prime informazioni ufficiali sulla nuova Mercedes Classe C, la Stella ha pubblicato anche le prime immagini della futura Mercedes Classe V, MPV di grandi dimensioni che nel 2014 entrerà nella gamma del costruttore tedesco. La nuova generazione del Mercedes Viano, che sarà probabilmente presentata durante il prossimo Salone di Los Angeles, propone degli interni dal design totalmente aggiornato, con un miglioramento di stile che porta con sé il lusso e la qualità tipici delle berline della casa tedesca.

L’MPV di Stoccarda diventerà così la vettura più grande della gamma della Stella, con l’obbiettivo dichiarato da Mercedes di diventare il nuovo punto di riferimento del segmento. Come anche sulla Mercedes Classe C debutta il nuovo sistema di infotainment con inserimento tramite touchpad multitouch, per una più facile gestione di ogni funzione della vettura tramite gestures simili a quelle degli odierni smartphone.

La nuova Mercedes Classe V proporrà interni ancora più comodi e lussuosi degli attuali, con grande attenzione rivolta al guidatore ed al passeggero anteriore, con sedili con supporto lombare a quattro vie e ventilazione attiva di seduta e schienale. Il climatizzatore Thermotronic sarà offerto come optional in luogo del Tempmatic di serie ed utilizzerà diverse funzioni innovative per la personalizzazione della climatizzazione. Tre diverse modalità, Focus, Medium e Diffuse, permetteranno di personalizzare il flusso dell’aria, raffreddanto, o riscaldando, in maniera più o meno diretta l’abitacolo ed i passeggeri. Questo sistema interagirà con il sensore solare a due quadranti montato sulla vettura, regolando a seconda dell’intensità dei raggi solari la temperatura interna in relazione al valore impostato dai passeggeri.

Immancabile la possibilità di programmare la temperatura prima dell’arrivo in macchina, così da poter avere un abitacolo alla temperatura desiderata quando ci si mette alla guida. Il climatizzatore Thermotronic è comandabile sia dall’apposito pannello sulla plancia, oppure tramite il touchpad presente sulle vetture equipaggiate con sistema Audio 20 CD e Comand Online con applicazioni scaricabili ed aggiornamenti live del traffico. L’Audio 20 CD dispone di uno schermo a colori con diagonale da 17.8 centimetri, mentre con il Comand Online Mercedes propone uno schermo ad alta risoluzione da 21.3 centimetri. Oltre alla classica rotella di controllo ed al nuovo touchpad, la Mercedes Classe V disporrà del sistema di comandi vocali Linguatronic. La Mercedes Classe V proporrà di serie l’Audio 20 USB, un sistema audio senza lettore CD, sostituito da una presa Usb che permetterà di collegare supporti esteni come chiavette e lettori MP3. Come optional sarà disponibile l’impianto Burmester a 16 altoparlanti con amplificatore DSP a 10 canali con potenza totale di ben 640 Watt.

La Mercedes Classe V non è mai stata così sicura, con la nuova generazione dell’MPV tedesco che introduce tecnologie derivate dalle ammiraglie della Stella. Tra le varie innovazioni proposte sulla Mercedes Classe V si segnalano il Blind Spot Assist, il Collision Prevention Assist che interagisce con il Distronic Plus, il Lane Keeping ed il Traffic Sign Assist. Immancabili anche l’Attention Assist e l’Active Parking Assist che parcheggia in automatico la nuova Mercedes Classe V, con il guidatore che deve solo inserire il sistema: l’auto utilizzerà da sola il freno e lo sterzo, sia per entrare, sia per uscire dai parcheggi paralleli. Una camera a 360 gradi permetterà di tenere sotto controllo ogni angolo della vettura in ogni momento, mentre alcune dotazioni opzionali, come il Crosswind Assist, che aiuta a mantenere la traiettoria in caso di forte raffiche di vento, renderanno ancor più sicuro e piacevole ogni viaggio.

Non solo tecnologica, ma anche spaziosa e pratica: la nuova Mercedes Classe V proporrà infatti un portellone posteriore con lunotto apribile separatamente che permetterà di caricare e scaricare il vano posteriore con più facilità. Nel compartimento posteriore è presente inoltre un supporto che divide il vano superiore da quello inferiore, così da creare più spazio ed organizzare al meglio i bagagli. Il sistema di divisione pesa 18 chilogrammi ed è in grado di supportare oggetti del peso massimo di 50 chili, con un’altezza massima di 445 millimetri: integrate nel supporto anche due comode borse per la spesa.

Mercedes Classe V 2014: gli interni
Mercedes Classe V 2014: gli interni
Mercedes Classe V 2014: gli interni
Mercedes Classe V 2014: gli interni
Mercedes Classe V 2014: gli interni
Mercedes Classe V 2014: gli interni

Ultime notizie su Mercedes

Mercedes viene fondata nel 1902 ed è l’azienda a cui tutto ricondurre quando si parla di automobili. Non è infatti azzardato considerare Mercedes come un vero e proprio sinonimo di aut [...]

Tutto su Mercedes →