Home Anticipazioni Fiat Panda: la produzione potrebbe rimanere in Polonia

Fiat Panda: la produzione potrebbe rimanere in Polonia

La produzione della Fiat Panda potrebbe rimanere nella fabbrica polacca di Tychy invece di raggiungere quella campana di Pomigliano d’Arco. Il motivo? Qualora i sindacati non dovessero accettare le condizioni dell’azienda, i presupposti per portare le linee di montaggio della citycar torinese in patria verrebbero a mancare. Oggi i sindacati dei metalmeccanici FIM, FIOM e


La produzione della Fiat Panda potrebbe rimanere nella fabbrica polacca di Tychy invece di raggiungere quella campana di Pomigliano d’Arco. Il motivo? Qualora i sindacati non dovessero accettare le condizioni dell’azienda, i presupposti per portare le linee di montaggio della citycar torinese in patria verrebbero a mancare.

Oggi i sindacati dei metalmeccanici FIM, FIOM e UILM si riuniranno per valutare i margini per una risposta condivisa, dopo i recenti incontri con la casa, ma l’accordo sulla maggiore flessibilità cui Fiat vincola l’investimento di 700 milioni per portare la produzione della prossima Panda a Pomigliano appare difficile.

I sindacati infatti, secondo quanto riportato da Il Giornale, non si troverebbero d’accordo sulla proposta Fiat che mira a ottenere un aumento dei turni da 15 a 18, il raddoppio da 40 a 80 delle ore di straordinario comandate e un taglio di 10 minuti delle pause.

FIM e UILM sono sostanzialmente d’accordo sui nuovi turni e potrebbero dare l’ok anche all’aumento degli straordinari, la FIOM ha invece ribadito le sue critiche. Nel caso di conclusione infruttuosa dei negoziati, l’impianto di Pomigliano potrebbe anche rischiare la fine di Termini Imerese, che verrà chiuso o ceduto a fine 2011.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →