Volkswagen Polo BlueMotion: debutta il 3 cilindri TDI

Volkswagen Polo BlueMotion 1.2 TDI

Da Volkswagen arriva il nuovo 3 cilindri turbodiesel. Al 31esimo Vienna Motor Symposium, la casa di Wolfsburg presenta questo nuovo propulsore di fronte ad una platea di esperti del settore e ingegneri. Il nuovo 3 cilindri TDI è - per come lo presenta la casa - un punto di riferimento in termini di emissioni di Co2 (87 g/km) ed efficenza (3,3 litri per 100 km). La velocità massima è di 173 km/h mentre da 0 a 100 si arriva in 13,6 secondi.

Il 1.2 TDI 3 cilindri viene adottato dalla Volkswagen Polo BlueMotion e deriva dal 1.6 4 cilindri. Nonostante la piccola cubatura, il 3 cilindri eroga la stessa potenzadel motore da cui deriva (75 cavalli a 4.200 giri/minuto) e 180 Nm di coppia a 2.000 giri. Volkswagen, inoltre, assicura una riduzione del peso importante e massimo comfort acustico, senza compromettere l'efficienza termodinamica del motore.

Wolfgang Steiger, importante figura nelle tecnologie di autotrazione in VW, spiega che "le caratteristiche della mobilità stanno cambiando, puntando verso l'ecosostenibilità e la causa non è necessariamente da identificare nella crisi economica o nei cambi climatici. Il mondo politico stanno reagendo in modo molto diverso nei vari paesi ma quasi tutti puntano verso l'elettrico. Solo che - continua Steiger - la mobilità su lunghe distanze e il trasporto merci continueranno ad affidarsi ai motori a combustione interna, possibilmente sempre più efficenti".

Volkswagen Polo BlueMotion 1.2 TDI
Volkswagen Polo BlueMotion 1.2 TDI
Volkswagen Polo BlueMotion 1.2 TDI
Volkswagen Polo BlueMotion 1.2 TDI

  • shares
  • Mail
48 commenti Aggiorna
Ordina: