La fantastica collezione di Preston Henn

Preston Henn ha 82 anni ed una sconfinata passione per le automobili costose e veloci. Lo dimostrano queste immagini, scattate nell'incredibile garage che ha pian piano composto. Fra le tante chicche è presente anche una delle poche Ferrari FXX custodite da un privato.

Il garage di Preston Henn

Preston Henn è un imprenditore statunitense, di 82 anni, fondatore del più vasto drive-in presente negli Stati Uniti. La sua immensa fortuna economica gli ha consentito di partecipare a numerose gare automobilistiche e di collezionare vetture d’assoluto valore, che custodisce in uno straordinario garage. Il fotografo Jason Thorglasen lo ha recentemente visitato, permettendoci così di apprezzare un parterre composto da una Bugatti Veyron, dalle Ferrari F40, F50 ed Enzo, da una Maserati MC12, da una Mercedes SLR e da varie Porsche, compresa una 959 di colore grigio.

Nel garage sono presenti anche automobili storiche e da competizione. La vettura forse di maggior impatto è sicuramente la Ferrari FXX gialla, che l’appassionato del North Carolina ha potuto tenere con se: chi possiede una FXX è infatti obbligato ad affidarla ai tecnici del Cavallino, cui spetta il compito di tenerla in ordine e di consegnarla al proprietario durante gli speciali eventi in pista cui partecipa. La coupè del Cavallino è stata realizzata in 30 esemplari - suo è l'unico esemplare di colore giallo - e si configura quale prototipo destinato solamente all’utilizzo in pista, con l’obiettivo di raccogliere informazioni destinate poi alle vetture di serie.

Utilizza il V12 da 6 litri, configurato in versione da 800 CV e 690 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi e raggiunge la velocità massima di 390 km/h, pesa 1.155 chili e vanta un rapporto peso/potenza di appena 1.44 kg/CV.

Il garage di Preston Henn
Il garage di Preston Henn
Il garage di Preston Henn
Il garage di Preston Henn
Il garage di Preston Henn
Il garage di Preston Henn

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: