Nissan Cube: tutto pronto per lo sbarco in Italia

Nissan Cube

Dopo anni di attesa, la Nissan Cube sbarca ufficialmente sui mercati automobilistici europei, Italia compresa. Si tratta della terza generazione per il modello, in vendita in Giappone dal 1998, dove ha conquistato già più di un milione di clienti. La Cube è una MPV dalle linee squadrate che le conferiscono la forma cubica da cui deriva la denominazione ed è stata realizzata sulla piattaforma B, la stessa delle attuali Micra e Note. Come sottolineato dal team di designer che l'ha concepita, la vettura nipponica si presenta con un abitacolo che propone le stesse caratteristiche di benessere di una Jacuzzi - per i sedili posteriori scorrevoli di 24 cm - mentre per la parte posteriore la fonte di ispirazione è stato il "lato B" di Jennifer Lopez.

La Nissan Cube è lunga 398 cm, larga 170 cm e alta 167 cm, mentre il passo misura 253 cm. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Cube sarà disponibile al momento del lancio solo con il propulsore a benzina 1.6 da 110 CV che, abbinato al cambio meccanico a 5 marce, assicura un consumo medio nel ciclo combinato di 15 km con un litro di carburante, mentre le emissioni di CO2 si assestano sui 151 g/km. Sul fronte delle prestazioni, la Cube 1.6 raggiunge una velocità massima di 175 km/h e scatta da 0 a 100 in 11,3 secondi. A breve, arriverà anche il motore 1.5 dCi da 110 CV di origine Renault con cambio manuale a 6 marce.

Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube

Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube

Trattandosi di un'auto chic e di nicchia, la Nissan Cube prevede un programma di personalizzazioni. La carrozzeria è disponibile in 8 varianti di colorazione: bianco, rosso, nero, argento, fibra di carbonio, a cui si aggiungono le speciali tonalità Bitter Chocolate, Sea Turquoise e Witty Military. Inoltre, sono disponibili una serie di decalcomanie per personalizzare gli esterni della vettura. Gli interni, invece, oltre agli inserti cromati, all'illuminazione modificabile, ai vani portaoggetti e ai tanti portabicchieri, possono essere personalizzati anche con otto differenti applicazioni speciali per le bocchette dell'aria e gli interruttori dei finestrini. Sono previste anche tre differenti colorazioni per i cerchi in lega da 16 pollici a forma di chiave inglese: argento, bronzo scuro e bianco chic.

Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube

Intanto, Nissan Italia ha diramato il listino prezzi ufficiale della Cube, la cui gamma è declinata in due allestimenti, tra l'altro molto completi: Look e Luxury. Infatti, già la Nissan Cube Look ha una dotazione di serie completa di ESP, 6 airbag, ABS con EBD, Intelligent key, sistema voce Bluetooth, autoradio con ingresso MP3, computer di bordo, Cruise Control, tetto panoramico "Shoji Shade", climatizzatore automatico, fendinebbia e cerchi in lega da 16 pollici. Invece, la Cube in allestimento Luxury è equipaggiata anche di Nissan Connect e videocamera posteriore, molto utile in fase di retromarcia.

Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube

La Nissan Cube è in vendita a 19.000 euro chiavi in mano nell'allestimento Look, mentre per l'allestimento Luxury sono necessari 800 euro in più. Gli unici optional disponibili per entrambe le versioni sono la vernice metallizzata a 400 euro e il cambio automatico X-tronic CVT, per cui è necessario un sovrapprezzo di 1.500 euro. Come sottolineato da Andrea Alessi, amministratore delegato di Nissan Italia, il contingente di Cube destinato al nostro Paese ammonta a 2.000 unità. Sempre secondo la filiale italiana di Nissan, la simpatica MPV giapponese avrà sucesso soprattutto a Milano. In futuro, invece, non è escluso l'arrivo di una versione GPL Eco.

Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube
Nissan Cube

  • shares
  • Mail
57 commenti Aggiorna
Ordina: