Home Novità Salone di Francoforte 2009: foto ufficiali e dettagli delle novità Mercedes

Salone di Francoforte 2009: foto ufficiali e dettagli delle novità Mercedes

Mercedes-Benz ha portato una vera raffica di novità al Salone di Francoforte di quest’anno, come dicevamo nei giorni scorsi, nel corso della nostra “diretta”. A distanza di qualche tempo, torniamo ora sui debutti della Stella per conoscerli meglio con foto e dati ufficiali.Grande risalto è stato dato all’ecologia, tema centrale di modelli come la Vision

Mercedes-Benz ha portato una vera raffica di novità al Salone di Francoforte di quest’anno, come dicevamo nei giorni scorsi, nel corso della nostra “diretta”. A distanza di qualche tempo, torniamo ora sui debutti della Stella per conoscerli meglio con foto e dati ufficiali.

Grande risalto è stato dato all’ecologia, tema centrale di modelli come la Vision S 500 Plug-In Hybrid, prototipo di ammiraglia capace di consumare 3,2 l/100 km e di percorrere 30 km con la sola propulsione elettrica, la Classe B F-Cell (136 CV, 290 Nm, 3,3 l/100 km il consumo diesel-equivalente, autonomia di 400 km, in produzione entro fine anno), e la BlueZero E-Cell Plus, concept con 600 km di autonomia che prefigura una ibrida EREV, dotata cioè di un piccolo motore termico (1.0 tre cilindri turbo, in questo caso) con funzione di range-extender.

Decisamente più vicina alla realtà è la nuova Classe E Station Wagon, che sarà in vendita da novembre. Come per la berlina e la coupé, i suoi tratti salienti saranno il design molto più personale e deciso rispetto alla generazione precedente, e gli innovativi sistemi di sicurezza attiva, dall’Attention Assist all’Adaptive High-Beam Assistant.

Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali


Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali

Sulla E Station non mancano inoltre le specifiche sospensioni pneumatiche autolivellanti al posteriore, né alcuni nuovi intelligenti sistemi di sfruttamento dello spazio nel bagagliaio, che con la sua capacità compresa tra 695 e 1950 litri rimane un punto di riferimento nella nicchia delle wagon più prestigiose.

Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte

La gamma del modello (che misura 490 x 185 x 147 cm) si articolerà su dieci propulsori, tutti particolarmente curati dal punto di vista dei consumi e delle emissioni ed offrirà di serie il sistema Quickfold di abbattimento dei sedili posteriori con proporzione 1/3-2/3, che crea un piano di carico livellato e uniforme e nove airbag.

Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte

Al lancio i motori a gasolio disponibili saranno il 2.1 turbodiesel nei due powerstep da 170 CV (E 220 CDI, 5,8 l/100 km, 150 g/km di CO2) e 204 CV (E 250 CDI, 5,8 l/100 km, 150 g/km di CO2) nonché il 3.0 V6 da 231 CV della E 350 CDI (7,0 l/100 km, 185 g/km di CO2). Per quanto riguarda i benzina invece la scelta sarà tra il 3.5 V6 da 292 CV della E 350 CGI (8,6 l/100 km, 200 g/km di CO2) ed il 5.5 V8 da 388 CV della E 500 (11,1 l/100 km, 258 g/km di CO2).

Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte

Più in là arriverà invece la E 200 CDI con il 2.1 da 136 CV (5,7 l/100 km, 150 g/km di CO2), e tra i benzina debutterà il nuovo 1.8, turbo da 184 CV (E 200 CGI, 7,7 l/100 km, 179 g/km di CO2) o biturbo da 204 CV (E 250 CGI, 8,0 l/100 km, 185 g/km di CO2). Altro ingresso in corsa sarà quello delle versioni 4Matic, riservate ai due V6, benzina e diesel.

Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes Classe E Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte

Discorso a parte per la E 63 AMG Station Wagon, vettura del tutto particolare, rivolta ad una piccola nicchia di un pubblico che nonostante esigenze “familiari” non intende rinunciare ad un mezzo dalle elevatissime prestazioni e con una forte identità -perché no- anche sul piano dell’immagine.

Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte

La meccanica d’eccezione è la stessa della berlina, con il 6.2 V8 da 525 CV che spara la vettura da 0 a 100 in 4,6 s, “accontentandosi” di consumare 12,8 l/100 km. Confermato logicamente anche l’AMG Speedshift MCT, un automatico sette marce con frizione multidisco in bagno d’olio, tanto veloce nella risposta (100 ms) quanto interessante sul piano della tecnica (quattro modalità di funzionamento, funzione di throttle-blipping…). Non manca infine il sofisticato telaio regolabile AMG Ride Control. Debutto sul mercato italiano previsto per febbraio 2010.

Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte
Mercedes E 63 AMG Station Wagon: nuove foto ufficiali da Francoforte

Della SLS poi, basterà dare quattro riferimenti numerici. Il V8 M156 “hand-made in AMG” è stato portato qui ad erogare 571 CV e 650 Nm, valori che insieme al leggero telaio in alluminio di tipo spaceframe, alla collocazione anteriore centrale del propulsore, dislocato molto in basso grazie alla lubrificazione a carter secco, al nuovo doppia frizione a sette marce in disposizione transaxle -con conseguente ripartizione dei pesi 48:52- significano prestazioni da urlo (317 km/h autolimitati, 3,8 s sullo 0-100) e una guidabilità a tutta prova.

Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali

Su questa base di partenza è nata la concept car SLS AMG eDrive esposta a Francoforte: zero emissioni e prestazioni senza compromessi, questo è quento ci promette Mercedes con il suddetto prototipo. I quattro motori elettrici sistemati all’interno delle ruote erogano complessivamente 533 CV e 880 Nm e lasciano immaginare un comportamento stradale invidiabile, grazie alla riduzione delle masse non sospese, al drastico taglio delle perdite di potenza negli attriti interni e alla trazione “totale” (differente dall’integrale tradizionale) che garantiranno.

Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali

Il loro funzionamento prevede infatti che grazie alla centralina si potrà inviare indipendentemente la potenza a ciascuna delle quattro ruote a seconda delle esigenze del momento, calcolate ovviamente in tempo reale. Il risultato in termini di tenuta di strada è qualcosa di difficilmente immaginabile per i nostri canoni odierni.

Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali
Mercedes SLS AMG: nuove foto ufficiali

La SLS AMG eDrive conta su un evoluto pacco batterie agli ioni di litio da 400 volt, 48 kWh e 40 Ah di capacità, completamente ricaricabile grazie alla funzione di regenerative braking. Prestazioni “quasi-fotocopia” dell’Ali di Gabbiano a motore termico, a partire dai “circa 4 secondi” sullo 0-100.

Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot

Della Vision S 500 Plug-In Hybrid abbiamo già parlato in apertura: aggiungiamo solo che le sue emissioni di CO2 saranno di 74 g/km, che il motore elettrico eroga 60 CV, che le batterie agli ioni di litio possono contare su un’energia di 10 kWh e che lo 0-100 viene coperto in 5,5 s.

Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot

Una simile combinazione di prestazioni e consumi di assoluto rilievo la offre anche la BlueZero E-Cell Plus, elettrica pensata per le lunghe distanze. Il 1.0 turbo tre cilindri, che assolve il ruolo di generatore, eroga qui 68 CV ed è disposto sull’asse posteriore. Autonomia di 600 km, emissioni di CO2 a livelli bassissimi (32 g/km), e prestazioni del motore elettrico (136 CV e ben 320 Nm, quanto basta per uno 0-100 poco sopra i 10 secondi), confermano il livello del progetto. La BlueZero E-Cell Plus raggiunge i 150 km/h (autolimitati), misura 422 cm di lunghezza e offre cinque posti e ben 500 litri di bagagliaio, anche grazie all’adozione del pianale a sandwich di Classe A e Classe B.

Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot

Il GLK vede invece l’arrivo della 250 CDI e della 220 CDI a trazione posteriore, che segna il debutto di questa soluzione tecnica sul piccolo sport utility di casa. La GLK 250 CDI, dotata di una motorizzazione particolarmente adatta al temperamento brillante del modello, dispone di 204 CV e 500 Nm ed è abbinata alla trazione integrale permanente 4Matic e al cambio automatico 7G-Tronic. La sua velocità massima è di 213 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 è coperta in 8,5 s ed il consumo sul ciclo combinato è pari a 6,7 l/100 km. Il motore è infine già in grado di rispettare le norme anti-inquinamento Euro 6.

Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot

La GLK 220 CDI a trazione posteriore invece consuma solo 6,0 l/100 km ed è abbinata ad un cambio manuale a sei marce, new entry nella line-up del modello. Grazie al motore da 170 CV e 400 Nm disponibili sin da 1400 giri, nonché in virtù del risparmio di peso il piccolo SUV raggiunge i 205 km/h e tocca i 100 all’ora in 8,5 s.

Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot

Ultima novità presentata a Francoforte dalla Stella è l’InCar Hotspot: Mercedes offre così per la prima volta l’accesso ad internet wireless in auto. La tecnologia sfrutta l’antenna della vettura, un router WLAN ed una SIM con connessione dati per processare il segnale e garantirne lo sfruttamento in qualunque condizione di guida. L’InCar Hotspot supporta sin dal debutto un massimo di tre dispositivi (laptop, mobile…) connessi contemporaneamente e gli standard di trasmissione HSDPA, UMTS e GSM/EDGE. Il debutto nella lista degli optional avverrà in ottobre sulla Classe S e sui modelli Classe E.

Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot
Le altre novità Mercedes di Francoforte: GLK, Vision S 500 Plug-In Hybrid e InCar Hotspot

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →