Home Anticipazioni McLaren MP4-12C: questo il nome ufficiale della P11?

McLaren MP4-12C: questo il nome ufficiale della P11?

Come riportato dal “Times”, la McLaren P11 potrebbe chiamarsi MP4-12C. La nuova supercar di Woking prenderà spunto dalle monoposto di Formula 1 anche per quanto riguarda la denominazione: infatti, sin dagli anni ’80 la sigla MP4 identifica il nome di progetto delle McLaren da corsa, abbinata ad un numero in sequenza. Come spiegato nell’articolo apparso


Come riportato dal “Times”, la McLaren P11 potrebbe chiamarsi MP4-12C. La nuova supercar di Woking prenderà spunto dalle monoposto di Formula 1 anche per quanto riguarda la denominazione: infatti, sin dagli anni ’80 la sigla MP4 identifica il nome di progetto delle McLaren da corsa, abbinata ad un numero in sequenza.

Come spiegato nell’articolo apparso sulla rivista britannica, Ron Dennis avrebbe scelto il nome MP4-12C ispirandosi proprio alla monoposto MP4-12 della stagione 1997 di Formula 1. Quell’anno, le McLaren Mercedes riportarono il team di Woking al successo, a secco di vittorie dopo l’Era di Prost e Senna. Inoltre, le MP4-12 riportarono in auge la livrea argentata e, grazie alle vittorie di Coulthard alla prima gara e a Monza nonché quella di Hakkinen all’ultima gara, riaccesero il mito delle “Frecce d’argento”.

In poche parole, la sigla MP4-12 rappresenta l’inizio del connubio vittorioso con Mercedes. Poi, dato che la McLaren P11 sarà motorizzata anch’essa dalla Casa di Stoccarda, è inevitabile non riconoscere il ruolo chiave della Stella in questo progetto. Non è noto, invece, il perché della lettera C affianco al numero 12. Infine, sempre il “Times”, esclude che MP4-12C possa essere il nome ufficiale della nuova supercar di McLaren. Staremo a vedere.

nuove foto spia McLaren P11
nuove foto spia McLaren P11
nuove foto spia McLaren P11
McLaren P11



McLaren P11: nuove foto spia
McLaren P11: nuove foto spia

Via | Es.autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →