La prossima BMW Serie 1 F20 sarà Supersport

Esattamente 40 anni fa BMW lanciava negli USA la 2002ti con il seguente slogan: “A larger, smoother engine in their smallest vehicle, that’s really PURE BMW”. Poi negli anni ’70 è arrivata la 2002 Turbo, negli anni ’80 l’M3 E30 e poi, piano piano, le BMW sportive hanno abbandonato la loro primigenia “purezza” in un


Esattamente 40 anni fa BMW lanciava negli USA la 2002ti con il seguente slogan: “A larger, smoother engine in their smallest vehicle, that’s really PURE BMW”. Poi negli anni ’70 è arrivata la 2002 Turbo, negli anni ’80 l’M3 E30 e poi, piano piano, le BMW sportive hanno abbandonato la loro primigenia “purezza” in un trionfo di cavalli e di cilindri, ma anche di chili e di dimensioni. Però, proprio quando l’evoluzione dei prodotti della Casa di Monaco (o stravolgimento?) sembrano cosa fatta e compiuta ecco che la crisi, il downsizing e la volontà di ridurre le emissioni riportano indietro le lancette del tempo.

La scelta è obbligata: prendere il modello più piccolo e leggero in gamma (la Serie 1), magari nella versione che più riporta alla mente le forme alla mitica 2002 (la Coupé) e mettergli un motore piccolo, leggero e potente (un 4 cilindri biturbo). Ed ecco nascere, si ipotizza nel 2012, la Serie 1 Supersport, basata sulla prossima generazione F20 della compatta bavarese, aerodinamica e leggera, che con un 2.0 o 2.2 da 300cv promette un’accelerazione da 0 a 100 in 5,1 secondi e 250km/ora di velocità autolimitata.

Bmw M3 E30 2.3 1988

Ovviamente il tutto con il massimo rispetto dell’ambiente, perché grazie all’iniezione diretta, alla maggiore efficienza termodinamica, all’EfficientDynamics evoluto dovrebbe avere delle emissioni di 170g/km per quanto riguarda il Co2 e addirittura un consumo medio di 7 litri per 100km.

Sembra un miracolo, e forse grazie al “ritorno al passato” della Fabbrica Bavarese di Motori potrebbe essere un miracolo possibile. Unico neo il prezzo: per avere questa combinazione unica di prestazioni, piacere di guida e coscienza ambientale pulita si parla di circa 50.000 euro.

Via | Autobild

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →