Saab 9-X Air Concept: l'antipasto della prossima 9-3 Cabriolet

saab 9-x air concept

Il prototipo Saab 9-X Air che verrà portato dalla casa svedese all'imminente "Mondial" di Parigi, altri non è che il diretto progenitore della 9-3 Cabrio di prossima generazione. A rivelarlo è la (pressochè incomprensibile) edizione svedese di auto, motor und sport.

La prossima generazione della media di Trollhattan è ancora di là da venire, ma è già scritto che anche lei, come l'attuale, avrà una versione scoperta, attesa per il 2011. Ancora non ne conosciamo i dettagli, ma la 9-X Air monta una particolare copertura (lo accennavamo ieri) chiamata "Canopy Top", che promette interessanti risultati in termini di risparmio di peso rispetto ad una cabrio convenzionale. A Parigi ne sapremo certamente di più, anche se per la decisione riguardo il suo futuro di produzione c'è da attendere ancora un bel po'.

Dal punto di vista tecnico la "Air" è pressochè identica all'altra 9-X, la BioHybrid di Ginevra, con la quale condivide il 1.4 BioPower turbo da 200 CV, che quando alimentato ad etanolo consuma 6,5 l/100 km, mentre a benzina si accontenta di 5 l/100 km. Il motore elettrico è invece alimentato da batterie agli ioni di litio e ad assecondare il gruppo propulsore ci pensano una trasmissione sequenziale ed una trazione integrale con giunto Haldex simile alla XWD dell'attuale 9-3. Per il momento restiamo in attesa di comunicazioni da GM Italia e ci accontentiamo di altre due foto "scappate".

saab 9-x air concept

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: