Home Anticipazioni Un brivido lungo la schiena: la Jaguar XK restyling avrà un diesel e/o un ibrido?

Un brivido lungo la schiena: la Jaguar XK restyling avrà un diesel e/o un ibrido?

Sì, sì, d’accordo, ci leggono pure gli ambientalisti, gli ecologisti e quei rompiscatole di ecoblog. E noi stessi siamo arrabbiati con tutti gli sporcaccioni che emettono le loro robacce nell’atmosfera. Ma non si può negare che leggendo in sequenza le lettere “XK, diesel e ibrido” abbiamo provato la stessa sensazione di un gavettone gelido al


Sì, sì, d’accordo, ci leggono pure gli ambientalisti, gli ecologisti e quei rompiscatole di ecoblog. E noi stessi siamo arrabbiati con tutti gli sporcaccioni che emettono le loro robacce nell’atmosfera. Ma non si può negare che leggendo in sequenza le lettere “XK, diesel e ibrido” abbiamo provato la stessa sensazione di un gavettone gelido al veglione di capodanno.

Che ci volete fare? E’ l’istinto conservatore innato nei motorhead duri e puri, e dobbiamo fare i conti pure con quello. Vabbè, andiamo avanti che è meglio. Come avrete capito, abbiamo più di una ragione per pensare che in occasione del prossimo restyling, la Jaguar XK potrebbe ricevere una novità motoristica di quelle da far venire la pelle d’oca ai fan incalliti della casa di Coventry: diesel o ibrido, quale delle due vi farebbe idealmente meno male, cari jaguaristi?

jaguar xk facelift

Al momento attuale, Jaguar è impegnata nei test della nuova sportiva in Germania, e alcuni tratti somatici osservabili nelle foto spia di MotorAuthority, portano a concludere che le ultime XK pizzicate abbiano poco a che spartire con il facelift atteso (forse) a Parigi fra tre settimane.

Concentratevi sui seguenti particolari: il paraurti anteriore, dove sono malamente nascoste due grosse prese d’aria e il cofano motore della XK-R, accompagnato però da normalissimi terminali di scarico. E c’è di più: chi l’ha vista di persona giura che era molto silenziosa, troppo silenziosa. Costoro sono quelli che scommettono sui collaudi di un sistema ibrido destinato pure alla XJ del 2010 e alle Land Rover.

L’altra scuola di pensiero invece è quella del diesel: secondo questo opposto partito dei soliti “ben informati”, Jaguar sta collaudando il nuovo 3.0 V6 turbodiesel che verrà adottato pure dalla prossima Land Rover in sostituzione dell’ormai attempato 2.7. Come al solito seguiremo da vicino gli sviluppi.

(Un ringraziamento va al nostro lettore “bugatti&91” per la segnalazione)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →