Home Anticipazioni Mercedes BLK: il progetto prende forma

Mercedes BLK: il progetto prende forma

Il ciclo vitale delle attuali Mercedes Classe A e B sta volgendo al termine, ed i lievi restyling che la Stella ha apportato ai suoi due modelli più piccoli sono un segnale molto poco chiaro di quanto avverrà nei prossimi anni nel basso di gamma della casa di Stoccarda, dove si prepara una vera e


Il ciclo vitale delle attuali Mercedes Classe A e B sta volgendo al termine, ed i lievi restyling che la Stella ha apportato ai suoi due modelli più piccoli sono un segnale molto poco chiaro di quanto avverrà nei prossimi anni nel basso di gamma della casa di Stoccarda, dove si prepara una vera e propria rivoluzione.

Le due piccole tedesche infatti, oltre a cambiare rotta in direzione della sportività e del dinamismo, daranno vita ad un’intera famiglia di modelli in cui non mancherà un piccolo sport utility chiamato -provvisoriamente- BLK, al centro delle chiacchiere in questa coda d’estate.

Il nascituro BLK arriverà sul mercato nel 2011 e si collocherà al di sotto del nuovissimo GLK nella gamma degli offroad Mercedes. I suoi rivali, manco a dirlo, proverranno da Monaco di Baviera e Ingolstadt, dove si lavora rispettivamente alle prossime BMW X1 e Audi Q3. In questa sottonicchia premium del segmento dei piccoli SUV non mancheranno però gli inglesi di Land Rover, con la versione di serie della LRX. Ma la notizia più interessante è un’altra.

Sembra infatti che i due acerrimi rivali BLK e X1 saranno -motoristicamente parlando- fratelli gemelli: secondo WorldCarFans infatti, Mercedes e BMW starebbero sviluppando insieme una nuova famiglia di quattro cilindri benzina e diesel con cilindrate comprese tra 1.6 e 2.2 litri da destinare ai rispettivi crossover.

La gamma del BLK permetterà infine di scegliere tra le versioni base dotate della sola trazione anteriore e quelle più potenti dotate della integrale 4Matic.

Due parole in conclusione sugli altri progetti che prenderanno vita dalle prossime Classe A e B: tra i tanti modelli che verranno, si parla di una coupè e di una inaspettata elettrica, finora del tutto misteriosa.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →