Mercedes GLA Concept: primo video ufficiale

Mercedes GLA Concept, video ufficiale con tutte le informazioni e immagini della Suv a trazione integrale da 211 cavalli di Mercedes

Mercedes ha rilasciato il primo video ufficiale della Mercedes GLA Concept, nuovo prototipo atteso per il Salone di Shanghai 2013 che prefigurerà la futura Suv di ingresso della gamma Mercedes. con una lunghezza complessiva di 438 centimetri, la Mercedes GLA Concept si propone in un'allestimento a quattro posti, con interni estremamente curati e particolari. L'utilizzo della pelle è massivo, così come l'uso di materiali innovativi, come il plexiglass lavorato in maniera particolare sulla plancia o l'alluminio delle modanature. Il sistema propulsivo è gestito dal 2.0 litri 250 benzina: questo motore turbocompresso è in grado di erogare 211 cavalli ed è accoppiato al cambio automatico a sette rapporti 7G DCT, che trasmette la coppia motrice al sistema di trazione integrale 4Matic.

Tra le innovazioni introdotte sulla nuova concept, una delle più importanti sono i nuovi fari anteriori Laser: sono infatti in grado di proiettare delle immagini sulla strada o su un muro, così da poter in futuro essere utilizzati per fornire delle indicazioni al guidatore, che non dovrà distogliere lo sguardo durante la guida. Proprio i fanali anteriori integrano anche un nuovo sistema di svolta dinamico: una striscia di led si accende in sequenza così da indicare la direzione di svolta.

Molto importante lo studio estetico del modello, con un frontale dalle linee inedite che riprende solo in parte l'attuale stile della Stella: una nuova calandra accompagna un paraurti dalle forme innovative, chiaramente votato all'offroad e dal design futuristico. Anche al posteriore le innovazioni sono molte, pur mantenendo la tradizionale linea derivata dalla Mercedes Classe A: fanali che ne riprendono il look evolvendolo e paraurti distintivo e dinamico, così come la fiancata che, giocando su due tagli principali ed una venatura posteriore, diventa immediatamente riconoscibile.

Mercedes GLA Concept

Mercedes GLA Concept, tutte le informazioni e immagini della Suv a trazione integrale da 211 cavalli di Mercedes

Mercedes GLA Concept immagini ufficiali

Mercedes presenta al Salone di Shangai 2013 la nuova Mercedes GLA Concept, prototipo di un nuovo suv entry level che presto arricchirà l’offerta del costruttore tedesco. Lungo 4.383 millimetri, largo 1.978 ed alto 1.579, il nuovo concept della Stella è mosso da un quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri in grado di erogare 211 cavalli. La trasmissione è affidata al cambio automatico a doppia frizione 7G DCT che, insieme alla trazione integrale 4Matic, mette a terra la potenza della vettura. A livello estetico i designer della Stella non si sono risparmiati: linee muscolose, accattivanti, aggressive e futuristiche caratterizzano la nuova Suv di Mercedes, che propone un look per alcuni tratti direttamente derivato dalla sorella minore Mercedes Classe A, pur innovando grazie a superfici dal volume e dalle venature inedite.

Il frontale è uno dei particolari più distintivi, con i nuovi fanali dal design sportivo, delle accattivanti curvature ellittiche sul cofano motore, che insieme al massiccio paraurti frontale, genera un’impressione di forza e possenza. La Mercedes GLA Concept introduce anche i nuovi Softcube, dei particolari tasselli cubici dagli spigoli arrotondati che impreziosiscono alcune parti della vettura, come la calandra, i sottoporta ed i terminali di scarico. Al posteriore si ritrovano i tratti somatici della Mercedes Classe A, con un’evoluzione dei proiettori a forma di C, con una vetratura ed un montante che ricordano davvero molto la piccola hatchback.

Il paraurti è caratterizzato, così come quello anteriore, da una particolare protezione che, fin dal primo sguardo, mette in chiaro la situazione: la Mercedes GLA è una Suv, non un Crossover. La fiancata gioca sulla contrapposizione di due tagli principali che dividono il lato in tre diversi volumi: dal montante centrale in poi si aggiunge un’altra venatura che continua fino ai fanali posteriori rendendo ancor più muscolosa e caratteristica la coda dell’auto. I cerchi da 20 pollici a cinque razze a turbina asimmetrica sono equipaggiati da pneumatici 255/45 appositamente sviluppati per la Mercedes GLA Concept, così da massimizzare la resa estetica delle ruote.

Anche all’interno le linee futuristiche si fondono con il look che caratterizza le nuove vetture derivate dalla Mercedes Classe A: rivestimenti in pelle e superfici in alluminio scuro galvanizzato caratterizzano l’abitacolo, insieme ad alcuni esempi di design che verranno ripresi sulla vettura di produzione. Oltre al particolare design delle sellerie, che, mettendo in contrasto due pellami di tinte diverse rendono ancor più particolare l’auto, anche la plancia risulta estremamente innovativa. La consolle centrale deriva chiaramente dai particolari già visti sulle nuove piccole di Mercedes, con bocchette del sistema di aerazione tonde a turbina, il classico sistema di gestione dell’impianto di infotainment, rivisto per rendere ancor più spettacolare la show car, ed un volante dalle linee fluide. La plancia presenta delle particolari lavorazioni in plexiglass inciso in varie parti e verniciato di nero e la retroilluminazione del cruscotto crea l’impressione che tutto sia sospeso: questa particolarità verrà riproposta anche sulla prossima generazione della Mercedes Classe S. Come sulla Mercedes Concept A-Class e sulla Mercedes Concept Style Coupé, anche sulla Mercedes GLA Concept il climatizzatore cambia il colore dell’illuminazione delle bocchette a seconda della temperatura impostata, diventando rosso o blu a seconda che si scelga di avere aria più fresca o calda.

Tra le novità introdotte con la Mercedes GLA Concept, i nuovi fari con tecnologia Laser, che oltre ad illuminare la strada, possono essere utilizzati per proiettare delle immagini. Posizionando la vettura davanti a un muro è infatti possibile proiettare dei filmati o delle immagini in stile Drive-In, utilizzando il Comand Online come sistema di controllo. Questa soluzione tuttavia non ha un fine puramente estetico: in futuro questo sistema potrebbe rivelarsi l’evoluzione dell’head up display, proiettando le informazioni di marcia, come le frecce del navigatore o altre informazioni di guida, direttamente sulla strada, garantendo così un’ottima visibilità senza distrazioni.

In aggiunta la Mercedes GLA Concept dispone di due videocamere ad alta definizione sul roof rail nella parte anteriore del tetto: grazie a questi gadget è possibile registrare immagini tridimensionali, sia durante la marcia, sia a veicolo fermo. Le videocamere funzionano anche di notte grazie a due faretti dedicati che illuminano la scena, permettendo immagini nitide in ogni condizione. L’illuminazione è uno dei concetti preponderanti di questa concept, oltre ai vari led nell’abitacolo, anche la parte interna dei fari è retroilluminata con una luce azzurra, che enfatizza i ventilatori rotanti che raffreddano i fanali. Gli indicatori di svolta sono molto particolari: interamente a led, propongono un’indicazione dinamica con un effetto simile a quello già visto sulla Mercedes Concept Style Coupé. Questa volta la “Ola” non è però ottenuta in maniera meccanica come in precedenza, ma con l’accensione e lo spegnimento sequenziale dei led, per una soluzione continuativa che rende ancor più accattivante il faro.

Mercedes GLA Concept: prima immagine ufficiale

Prima immagine della Mercedes GLA Concept

Mercedes ha rilasciato la prima immagine ufficiale della nuova Mercedes GLA Concept. Il nuovo prototipo, che verrà svelato al Salone di Shanghai 2013, rappresenterà lo studio di design di una nuova Suv basata sul pianale modulare MFA, lo stesso che già equipaggia vetture come la Mercedes CLA e la Mercedes Classe A. Le dimensioni saranno molto vicine a quelle della Mercedes Classe A, per un look compatto ma muscoloso, distintivo ed accattivante: nonostante ciò però, la nuova Mercedes GLA offrirà un livello di abitabilità elevatissimo, con grande cura per le finiture interne come da storia del Marchio.

Nella prima immagine ufficiale, Mercedes mostra il muso della vettura: massiccio, muscoloso ed aggressivo, il nuovo frontale rispecchia la filosofia fuoristradistica del modello, riprendendo i tratti somatici tipici delle ultime creazioni dei designer del marchio di Stoccarda. Nella parte bassa della Mercedes GLA una grande copertura caratterizza l'inclinamento offroad della concept, integrando la targa e due fari fendinebbia con un contorno particolare. Ai lati del paraurti, a sottolineare la presenza su strada e la larghezza di questo veicolo, due prese d'aria che si fondono nelle linee del paracolpi, generando volumi superiori che enfatizzano ulteriormente le particolarità dei fari.

Proprio i fanali anteriori risultano molto particolari: fondendosi all'interno delle linee del muso, propongono un particolare design interno caratterizzato dalle lampade dei proiettori e da una scia di luci a led utilizzate come indicatori di svolta. Una soluzione simile venne utilizzata anche sulla Mercedes Concept Style Coupé, prototipo della Mercedes CLA, che vantava anche un sistema dinamico di indicazione della svolta. Il cofano della Mercedes GLA riprende le venature che caratterizzano già altri modelli della gamma Mercedes, mentre gli specchietti ripropongono un look simile a quelli attualmente in produzione, presentando però un doppio ancoraggio sul telaio delle portiere. Gli pneumatici, puramente decorativi, sono da vera show car: slick intagliati con alcuni particolari del battistrada verniciati di rosso.

Mercedes GLA Concept: al Salone di Shanghai l'anteprima mondiale

Foto spia Mercedes GLA45 AMG

Mercedes presenterà in anteprima mondiale al Salone di Shanghai 2013 la Mercedes GLA Concept. La nuova vettura anticiperà l'arrivo di una nuova Suv derivata dalla nuova Mercedes Classe A che si proporrà come vettura ideale per il tempo libero, dalle dimensioni compatte ma dall'elevata abitabilità interna. Mercedes non ha ancora rilasciato alcun dato ufficiale sulla nuova Mercedes GLA Concept, ma pare scontato l'utilizzo della piattaforma modulare MFA, Modular Front Wheel Drive Architecture, sulla quale già si basano le nuove compatte della Stella, ovvero la Mercedes CLA, la Mercedes Classe A e la Mercedes Classe B, vettura sulla quale ha debuttato la nuova piattaforma.

A livello estetico la Mercedes GLA si configurerà come Suv dalle dimensioni ridotte, un nuovo entry level della famiglia delle offroad stradali di Stoccarda che si posizionerà al di sotto della Mercedes GLK. Il look sarà caratterizzato dai segni distintivi della nuova generazione delle piccole di casa Mercedes, con una fiancata particolare, distinta da venature che contraddistingueranno diversi volumi, un posteriore pulito ma caratteristico ed un frontale accattivante e personale. Proprio il muso della concept potrebbe proporre alcune interessanti novità a livello visivo e tecnico, come già fatto con la Mercedes Concept Style Coupé lo scorso anno.

Mercedes potrebbe infatti introdurre, come già fatto sulla precedente concept, nuove tecnologie per i fari anteriori che riprenderebbero così il design interno dei fanali del prototipo della Mercedes CLA. Proprio la Mercedes Concept Style Coupé introdusse per la prima volta un sistema dinamico di indicatori di svolta, poi perso quando la vettura è arrivata sul mercato, ma molto apprezzato dal pubblico sulla Concept. Anche gli interni potrebbero riprendere il design del prototipo presentato a Los Angeles: disegnati dal Mercedes Design Studio di Como proponevano un look sportivo ed esclusivo. Parlando di motori e tecnica, per la Mercedes GLA Concept ci si aspetta il probabile utilizzo di un quattro cilindri, unica famiglia di motori disponibile attualmente per il pianale MFA, probabilmente a benzina, viste le preferenze del mercato cinese e dalla potenza elevata: non è da escludere l'utilizzo di un propulsore attualmente presente nella gamma del costruttore. La futura variante di serie dovrebbe infine riprendere nella quasi totalità il listino motori dell'attuale Mercedes Classe A, con una vasta offerta di motori a benzina ed a gasolio.

Foto spia nuova Mercedes GLA
Foto spia Mercedes GLA45 AMG
Mercedes GLA - foto spia

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: