Home Anticipazioni In arrivo una nuova trasmissione Audi S-Tronic

In arrivo una nuova trasmissione Audi S-Tronic

E’ da qualche tempo che si parla di una nuova versione Audi della trasmissione robotizzata a doppia frizione S-Tronic (il nome che Audì dà al cambio DSG). Secondo Auto Motor und Sport, questa nuova trasmissione sarà disponibile nel corso del 2008 e, finalmente, potrà essere utilizzata per motori in posizione longitudinale (tutte le Audi dalla


E’ da qualche tempo che si parla di una nuova versione Audi della trasmissione robotizzata a doppia frizione S-Tronic (il nome che Audì dà al cambio DSG). Secondo Auto Motor und Sport, questa nuova trasmissione sarà disponibile nel corso del 2008 e, finalmente, potrà essere utilizzata per motori in posizione longitudinale (tutte le Audi dalla A4/A5 in su).

Rispetto al classico DSG con frizioni multidisco in bagno d’olio, il nuovo S-tronic sarà dotato di un 7°rapporto finale e di dischi frizione a secco che, insieme ad altri perfezionamenti tecnici, permetteranno di migliorare sensibilmente il rendimento, dissipando meno energia (e garantendone quindi di più alle ruote) ed abbassando sensibilmente i valori di emissioni e di consumo. Inoltre, la nuova trasmissione sarà perfettamente compatibile con la trazione integrale Quattro a differenziale Torsen centrale e con il nuovo differenziale posteriore sportivo QVT.

La coppia massima tollerabile dal nuovo S-Tronic sarà di 550 Nm (quindi anche per il 3.0 V6 TDI). Considerando che l’attuale V8 4.2FSI, montato sulla RS4 e sulla R8, sviluppa 430NM e calcolando un generoso incremento di 100/120NM per le prossime generazioni di tali modelli, si può ipotizzare che anche le nuove versioni “pepate” di Audi avranno un cambio a doppia frizione da contrapporre all’M-DCT della nuova BMW M3.

Il debutto del nuovo cambio S-Tronic è previsto sulla nuova Audi Q5, ma il suo uso dovrebbe rapidamente diffondersi anche alla A5 e alla A4.

Via | Auto Motor und Sport

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →