Home Coupè Corvette ZR1: svelata la Vette più veloce di sempre

Corvette ZR1: svelata la Vette più veloce di sempre

E’ la più potente Corvette di sempre: la nuova ZR1 finalmente esce allo scoperto, dopo mesi di foto spia ed il debutto del prototipo a Laguna Seca. Il nuovo V8 denominato LS9 ha una cilindrata di 6,2 litri e grazie al compressore volumetrico Eaton a 4 lobi promette “almeno” 620Cv e 823Nm di coppia. La


E’ la più potente Corvette di sempre: la nuova ZR1 finalmente esce allo scoperto, dopo mesi di foto spia ed il debutto del prototipo a Laguna Seca. Il nuovo V8 denominato LS9 ha una cilindrata di 6,2 litri e grazie al compressore volumetrico Eaton a 4 lobi promette “almeno” 620Cv e 823Nm di coppia. La cartella stampa sembra lasciare intendere che la potenza sia anche maggiore, magari in base al carburante utilizzato, visto che gli stessi autori di Winding Road parlano di 650Cv.

La trasmissione manuale a 6 marce è stata rinforzata, è stata introdotta una nuova frizione bidisco con una inerzia inferiore del 25% rispetto a quella monodisco della Z06 e l’assetto è stato completamente rivisto, pur onservando il sistema Magnetic Selective Ride Control, con uno specifico settaggio per l’uso in pista. I pneumatici Michelin Pilot Sport 2 hanno misure 285/30ZR19 anteriori e 335/25ZR20 posteriori mentre i freni carboceramici hanno dischi da 394mm anteriori con pinza a 6 pompanti e 380mm posteriori con pinza a 4 pompanti. La superficie d’attrito di ogni pinza anteriore è doppia rispetto a quella della già sportiva Z06.

Corvette ZR1 2009
Corvette ZR1 2009
Corvette ZR1 2009

La carrozzeria propone presa d’aria maggiorate ed un nuovo cofano motore in fibra di carbonio che distingue la ZR1 e lascia intravedere l’intercooler dietro ad un pannello in policarbonato trasparente. Gli spoiler anteriori e posteriori sono stati maggiorati ed anche il tetto è in fibra di carbonio, in modo da limitare il peso totale della vettura a 1520kg. Il rapporto peso potenza risultante è degno di Ferrari 599, Porsche 997 GT2 e Lamborghini Murcielago LP640, non a caso il nuovo contachilometri è tarato fino a 220 Mph, corrispondenti a 370km/h !

GM LS9 6.2 V8 supercharged
GM LS9 6.2 V8 supercharged
GM LS9 6.2 V8 supercharged

Le prestazioni della ZR1 saranno ufficializzate al momento della presentazione, fissata per l’estate del 2008 e le vetture saranno assemblate nel GM Performance Build Center a Wixom, nel Michigan, con tecnologie ed attenzioni tipiche delle vetture da competizione di alto livello. Gli unici optional disponibili saranno i cerchi cromati ed un pacchetto lusso comprensivo di sedili confort in pelle, navigatore e connessione bluetooth. La ZR1 “liscia” offrirà invece sedili sportivi alleggeriti e le rifiniture standard della Z06.

Per i collezionisti Chevrolet ha posto attenzione anche al numero di telaio, facendo in modo che ogni anno i numeri siano sequenziali in modo da riconoscere ogni esemplare genuino dei vari model year. Il prezzo della ZR1 non è stato ancora ufficializzato ma si annuncia, come nel caso della Z06, una “frazione” di quello delle concorrenti più blasonate, capaci di prestazioni simili.

Via | Windingroad.com

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →