Home Notizie Tokyo preview: svelato il Nissan Pivo 2 Concept

Tokyo preview: svelato il Nissan Pivo 2 Concept

Quanti di voi ricordano il Nissan Pivo? Giusto per rinfrescare la memoria a chi non sa di cosa stiamo parlando, si tratta di uno dei concept più azzardati ed innovativi della storia: un protototipo dotato di un guscio quasi totalmente trasparente che poteva girare su sé stesso ribaltando il senso di marcia. Venne presentato al


Quanti di voi ricordano il Nissan Pivo? Giusto per rinfrescare la memoria a chi non sa di cosa stiamo parlando, si tratta di uno dei concept più azzardati ed innovativi della storia: un protototipo dotato di un guscio quasi totalmente trasparente che poteva girare su sé stesso ribaltando il senso di marcia. Venne presentato al Salone di Tokyo del 2005.

Ebbene, a due anni esatti di distanza, quello che era sembrato un veicolo uscito da un platform, ha ora un erede che si chiama Nissan Pivo 2, fedele all’inusuale impostazione del predecessore del quale ne spinge più avanti il concetto ispiratore di ricerca incondizionata.

Il Pivo 2, anche lui mosso da batterie litio-ione è infatti dotato di ruote in grado di sterzare di 90° che permetterebbero dei parcheggi “laterali” come non si sono mai visti. A tenere compagnia nell’abitacolo, c’è adesso il Robotic Agent, una voce virtuale con cui si può interloquire, per ora in giapponese o in inglese, su tantissimi aspetti riguardanti la vettura (come con il SERVO-HMI presentato sulla Mercedes-Benz F700 Concept), dai più elementari ai più complessi, ad esempio la ricerca del parcheggio disponibile più vicino. Se siete entusiasti quanto noi di queste caratteristiche rivoluzionarie, andate a dare un’occhiata al caleidoscopico minisito.

Nissan Pivo2


Via | WorldCarFans

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →