Home Notizie Dalla fusione di FCA-PSA nasce Stellantis

Dalla fusione di FCA-PSA nasce Stellantis

Dalla fusione di FCA e PSA prenderà forma la nuova holding chiamata Stellantis, un nome latino che vuole essere un buon auspicio per il futuro di questo sodalizio

Dalla fusione dei due Gruppi industriali FCA e PSA, prenderà vita una nuova holding dal nome Stellantis. Ad annunciarlo sono stati proprio i Gruppi automobilistici coinvolti, i quali hanno dichiarato che la scelta del nome del nuovo gruppo è il primo passo per viaggiare spediti verso la fusione paritetica definitiva. Da questo momento si gettano nuove fondamenta per il futuro del sodalizio automobilistico italo-franco-americano.

La scelta del nome

Perché è stato scelto proprio il nome Stellantis? Perché questa parola deriva dal verbo latino “stello”, che letteralmente significa “cospargere di stelle” se transitivo, o “essere ricoperto di stelle”. Questo verbo è una vera e propria fonte di ispirazione, come sottolineano le due aziende: “da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando al contempo sia il valore eccezionale dell’insieme, sia il valore delle singole parti costituenti. Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talento, know-how e risorse per fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni. Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre l’evocazione dell’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive”.

La nuova denominazione sarà usata solo ed esclusivamente a livello di gruppo come corporate brand e, insieme a un logo ancora da delineare, definirà l’identità della nuova realtà del mondo dell’auto. Per quanto riguarda, invece, i nomi e i loghi dei singoli marchi che fanno parte del futuro gruppo Stellantis, essi rimarranno invariati.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →