up!

La Volkswagen up! è soprattutto un’auto pratica e funzionale. Questa citycar punta sulla convenienza e su un buon rapporto qualità/prezzo. Dentro trovano posto quattro persone, in un abitacolo semplice ma di buona qualità costruttiva, con finiture degne della tradizione. La piccola della casa tedesca offre, nella veste più recente, nuove tecnologie e una gamma di motori rivisitata. Il bagagliaio può essere sfruttato bene. Buona la dotazione sul piano della sicurezza.

Scheda tecnica

  • Marca Volkswagen
  • Modello Up!
  • Carrozzeria City car
  • Prezzo minimo 16.300 €
  • Prezzo massimo 25.850 €
  • Alimentazione Benzina, Bifuel Metano, Elettrica
  • Pro
  • Pratica
  • Ben fatta
  • Contro
  • Manca il quinto posto
La gamma aggiornata della Volkswagen up! porta al debutto il nuovo logo della casa di Wolfsburg. Questa citycar offre una dotazione che si completa dei dispositivi Lane Assist, Cruise Control, Rear View (con retrocamera e sensori di parcheggio posteriori), Seat Occupancy Recognition e Traffic Sign Recognition. Ci sono anche il sistema multimediale Radio Composition Phone con l’autoradio, il dispositivo Bluetooth e il navigatore satellitare integrato.

Novità Volkswagen up!

La versione più recente della Volkswagen up! è stata esposta in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra 2016. Grazie al restyling, questa citycar ha un’estetica aggiornata e più moderna. Offre nuove tecnologie e una gamma motori rivisitata.

Dimensioni

La piccola di casa Volkswagen è molto compatta. Queste le sue misure: 3.600 millimetri di lunghezza, 1.641-1.645 millimetri di larghezza, 1.492-1.504 millimetri di altezza. Il passo è di 2.410 millimetri.
La capienza del bagagliaio parte da 251 litri ma raggiunge i 959 litri, ribaltando i sedili posteriori. Sono cifre interessanti per un modello della sua grandezza. Optando per la versione eco up! bisogna fare qualche piccola rinuncia sulla capienza, che scende rispettivamente a 213 litri (913 litri con i sedili posteriori ribaltati).

Esterni

La linea del modello è semplice e pulita, ma negli allestimenti al top di gamma diventa anche chic. Grazie al suo design lineare e razionale, la nuova Volkswagen up! massimizza gli spazi interni, pur avendo ingombri esterni contenuti. Un grande rivestimento in vetro copre l’intero portellone, caratterizzando lo stile della parte posteriore dell’auto. Molto ridotti gli sbalzi.

Interni

La piccola della casa di Wolfsburg offre un abitacolo spazioso per quattro persone, che viaggiano comodamente. Di buon livello la qualità delle finiture, come la dotazione di sicurezza. Gli interni della Volkswagen Up! sono essenziali e geometrici.
Il cruscotto ospita tre strumenti circolari. A centro plancia ci sono i comandi per la radio e il climatizzatore. Un supporto per lo smartphone è disposto nella parte alta. I sedili sono ben fatti per il segmento.

Motori

La Volkswagen up! è disponibile con il motore a benzina 1.0 MPI da 65 CV, mentre per la eco move up! è previsto il motore 1.0 MPI a metano da 68 CV. La up! GTI, invece, è equipaggiata con il propulsore a benzina 1.0 TSI da 116 CV di potenza e 200 Nm di coppia che consente di raggiungere la velocità massima di 196 km/h, accelerando da 0 a 100 in 8,8 secondi.
Infine, c’è la e-up!, mossa da un motore elettrico da 83 CV di potenza. Le celle della nuova batteria offrono una densità di energia molto più elevata rispetto al modello precedente. La loro capacità lorda è quasi raddoppiata, passando da 18,7 a 36,8 kWh.

Allestimenti

La nuova gamma italiana della Volkswagen up! è declinata in cinque allestimenti. Si parte con la move up!, dotata di cerchi in lega da 15 pollici, luci diurne a Led, climatizzatore manuale e We Connect Go. La color up! dispone di climatizzatore automatico Climatronic, pacchetto Lights & Vision Pack (completo delle funzioni Coming Home, Leaving Home e sensore pioggia), vetri posteriori oscurati e volante multifunzione in pelle, più tetto, specchietti e cerchi in lega da 16 pollici a contrasto di colore bianco o nero.
La beats up! offre specchietti retrovisori esterni a contrasto di colore rosso o nero, decorazioni beats, listelli battitacco, interni in tessuto specifico beats, illuminazione ambiente di colore bianco e impianto audio beats da 300W con sei altoparlanti. La sport up! è con assetto sportivo, fari fendinebbia anteriori, inserti della carrozzeria di colore nero e minigonne laterali.
La Up! GTI offre assetto sportivo, specchietti retrovisori esterni regolabili/riscaldabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili, cruise control, frenata di emergenza City, sensore pioggia.

Consumi

Sulle versioni a benzina della Volkswagen up! il consumo medio varia dai 5,14 litri per 100 chilometri del motore da 68 CV ai 5,51 litri per 100 chilometri del motore da 116 CV. La stessa distanza viene percorsa dalla vettura a metano con 5,86 chilogrammi di gas. Il consumo della e-up! elettrica è di 6,9 km/kWh, con un’autonomia fino a 260 km.