Logo Blogo

Nuovi dettagli sulla Peugeot 308

Pubblicato: 29 giu 2007 da Lorenzo Corsani

Peugeot 308

Nuove immagini per la Peugeot 308, dopo lo scoop dei giorni scorsi. Scopriamo meglio gli interni ed il tetto panoramico ed è evidente la somiglianza con la sorella minore 207. Proprio come la nuova piccola, anche qui sono disponibili 2 versioni del frontale, differenti per il tipo di griglia. Dotata di un Cx di 0,29, la 308 propone ben 9 airbag, tra i quali anche quello sotto la colonna dello sterzo per le gambe del guidatore. Disponibile anche il controllo del superamento della carreggiata, ripreso dalla cugina Citroen C4. Il motore base sarà il 1.4 da 95Cv realizzato in collaborazione con Bmw e già montato su 207 e Mini.

Peugeot 308Peugeot 308Peugeot 308


A seguire il 1.6 aspirato da 120Cv ed il 150Cv turbo della stessa famiglia, con possibilità di montare anche un cambio automatico. Per i motori a gasolio al momento sono stati annunciati i conosciuti 1.6 e 2.0 Hdi, ma non l’atteso 2.2, in compenso il 1.6 Hdi 90Cv è stato messo a punto con particolare attenzione all’impatto ecologico e permetterà di toccare i 120g/km di CO2. Ancora nessuna notizia circa la data di uscita delle annunciate versioni ibride gasolio/elettriche, mentre arriverà presto la versione a bioetanolo E85. Gommatura a partire da 15″, per arrivare fino alla 225/40 18″ come optional più sportivo.

Peugeot 308Peugeot 308Peugeot 308

Peugeot produrrà 350.000 esemplari della 308 nel 2008 e proporrà più avanti versioni CC, Station Wagon e probabilmente anche monovolume, per la quale già si azzarda il nome 3008. Nessun accenno ad una possibile 308 RC e c’è da chiedersi se verrà prodotta: la 207 RC già non è un peso piuma con il 1.6 turbo da 175Cv, inoltre i regolamenti del Campionato del Mondo Rally stanno cambiando ed attualmente la casa francese ha puntato sulla 207 Super 2000, lasciando senza erede la 307 WRC.

Via | Autoweek.nl

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (16 Voti | Media: 2.56 su 5)
condividi condividi 80 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Linux-Ice

    29 giu 2007 - 02:59 - #1
    -1 punto
    Up Down

    che devo fare a me tranne la 2006.. le peugeot fanno pena tutte… soprattutto le nuove…

  • Profilo di okinawa

    okinawa

    29 giu 2007 - 06:10 - #2
    0 punti
    Up Down

    C’è anche il video ufficiale in giro! Molto bella.
    Lo sapevate che non ci sarà una prossima 309, in quanto è gia stato utilizzato?
    Quindi questa è l’ultima della serie 3 0 (1,2,3,4…). Dalla prossima (2012?) si cambia!

    Ah, se dovete postare solo per insultare gratuitamente PEugeot, e i francesi (questi bastardi che non sanno fare le auto) per favore risparmiateci la recita. La conosciamo a memoria.

  • rico1

    29 giu 2007 - 06:16 - #3
    -1 punto
    Up Down

    stilisticamente trovo il muso un pó sproporzionato

  • Profilo di Calvin

    Calvin

    29 giu 2007 - 06:58 - #4
    1 punto
    Up Down

    vista di lato è solo che sproporzionata, dalle altre angolazioni non è malissimo, comunque potevano fare qualche sforzo in più…per gli interni niente da dire, già quelli della attuale 307 non sono affatto male come qualità

  • Profilo di Il MaGNaCCiO

    Il MaGNaCCiO

    29 giu 2007 - 06:58 - #5
    0 punti
    Up Down

    Per me ha una linea un pò troppo azzardata.sono curioso di vedere la CC come verrà.

  • Commento #6 (-9 punti) - 29 giu 2007 - 06:58 - Apri commento
  • Profilo di Marea_HLX

    Marea_HLX

    29 giu 2007 - 07:36 - #6 (nascondi)
    -9 punti
    Up Down

    Peugeot m e r d a

  • Profilo di AXE

    AXE

    29 giu 2007 - 07:52 - #7
    -1 punto
    Up Down

    marea hlx, sei anche un possessore di detta auto ?

  • Profilo di floop

    floop

    29 giu 2007 - 07:55 - #8
    0 punti
    Up Down

    bellina.

  • rico1

    29 giu 2007 - 08:01 - #9
    1 punto
    Up Down

    AXE
    29 giu 2007 - 08:52 - #7
    invece sono io il possessore di detta auto

  • Profilo di enrico xc

    enrico xc

    29 giu 2007 - 08:04 - #10
    1 punto
    Up Down

    mi sembra sproporzionata, il muso e’ grande come meta’ macchina…

  • rico1

    29 giu 2007 - 08:07 - #11
    -1 punto
    Up Down

    enrico xc
    29 giu 2007 - 09:04 - #10
    verissimo, é vero che il frontale di qualsiasi auto é il suo biglietto da visita, ma esagerare a scapito dell´equilibrio generale penalizzando l´intera armonia della forma mi sembra un pó azzardato

  • Profilo di peppebi

    peppebi

    29 giu 2007 - 08:08 - #12
    3 punti
    Up Down

    Sinceramente trovo che lo slancio stilistico di Peugeot si sia esaurito con la precedente generazione. Trovo ancora degna di attenzione la 206 ma al limite del goffo 407, 207 e questa 308. Per non parlare del fatto che sembra una 207 gonfiata. Dico pure che è un peccato perchè la Peugeot ha fatto enormi passi in avanti nello stile e nella qualità degli interni (fino alla 206 inguardabili). Peccato davvero.

  • Profilo di pinnastore

    pinnastore

    29 giu 2007 - 08:28 - #13
    0 punti
    Up Down

    Vabbè che la 207 sfiora i 4 metri ma questa non è più un segmento C, è una monovolume!!!
    LA 305 era cattiva, questa è una paciosa vettura da famiglia, che serve pure ad un marchio…ma si tagliano fuori una bella fetta di clientela giovane(ma non giovanissima)
    L’estetica è sempre soggettiva, le dimensioni no…(non mi piace ma x fortuna nessuno mi obbliga a comprarla)

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 08:33 - #14
    -2 punti
    Up Down

    linea alquanto sproporzionata, soprattutto al posteriore (troppo culona), ma in effetti è una grossa 207!! gli interni sono abbastanza banali, il volante è pessimo: ma è lo stesso che montavano sulla 205??

  • Profilo di CICLOPE

    CICLOPE

    29 giu 2007 - 08:34 - #15
    0 punti
    Up Down

    Marea? ahahaha effettivamente la marea farebbe proprio bene a portarsi via tutta le fiat…farebbe un favore all’umanità!

  • rico1

    29 giu 2007 - 08:35 - #16
    0 punti
    Up Down

    @ pinnastore (13)
    monovolume?
    ma se é piú corta della bravo, o cosa intendi per monovolume?

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 08:42 - #17
    2 punti
    Up Down

    ALEX PRINZ - ENERGIE INTENSE

    ma ti pagano per dire ste stron*ate??? in tal caso saresti scusato!!
    a parte che la 207 non fà il culo a nessuno, in quanto la gpunto è già presente sul mercato da quasi 2 anni e quasi ancora oggi vende quanto all’inizio commercializzazione.. La Croma non la devi paragonare con la 406 perchè le sue dirette concorrenti sono la Opel Signum e La Renault Vel Satis, rispetto alle quali la Croma vende decisamente di più..
    Le Bravo stanno cominciando a vendere, tanto che in Italia è la segmento C più venduta, e ancora è presto visto che stanno per arrivare i nuovi motori..

  • automobilista

    29 giu 2007 - 08:44 - #18
    0 punti
    Up Down

    308 è vero non è bellissima, ma la Bravo? per è peggio, vista di lato sembra schiacciata, un obrobio! Lancia e Alfa? so rimaste alle calende greche! e poi visto che siete off topic, ci metto la Auris che non è un esempio di design ma sempre + equilibrata della Bravo e ne vedo anche di + per strada, fatto strtanissimo xchè uscita da - tempo

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 08:52 - #19
    0 punti
    Up Down

    @automobilista
    la Bravo non sarà una scultura d’arte ma esteticamente è sicuramente più bella e filante di questa 308.. Lancia è ormai dalla vecchia riedizione della Delta che non ha più una segmento C ma l’anno prossima verrà prodotta la nuova Delta e staremo a vedere.. L’alfa ha ancora in commercio la 147 che è molto ma molto più bella di questo pachiderma francese.. e nel 2009 vedrà la luce la 149.

    parli di Auris: io ancora non ne ho visto una dal vivo, per ora vedo solo Bravo tra le nuove segmento C uscite da poco..

  • Profilo di GAX74

    GAX74

    29 giu 2007 - 08:52 - #20
    0 punti
    Up Down

    Più che un’auto nuova mi sembra un pesante restiling della precedente. Lo stile della Peugeot ha imboccato questa strada … con frontali fin troppo esasperati (207, 308, 4007).
    Personalmente gradivo poco anche la 307 … molto meglio la 306 … questa sembra a livello estetico una forzatura … Come motori nulla da dire: ottimi sia i benzina (li montano anche il BMW il che è tutto dire!!) che i diesel (i francesi sono maestri in questo campo).

  • Profilo di antenor

    antenor

    29 giu 2007 - 08:59 - #21
    0 punti
    Up Down

    preferisco l’attuale… idem per la 206: per me è molto più bella della 207!

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 09:11 - #22
    3 punti
    Up Down

    ALEX PRINZ - ENERGIE INTENSE
    lo so benissimo che Alfa è in concorrenza con Bmw, Audi, ecc.. ma stavo solo rispondendo ad automobilista che ha tirato in ballo Alfa e Lancia..

    Fiat non ha sempre venduto in Italia: tra fine anni ‘90 e inizi anni 2000 la Fiat era in grossa difficoltà, ha perso fiducia all’estero e anche gli italiani si sono rivolti presso altre case.. ora Fiat sta riprendendo fiducia perchè sta costruendo modelli molto validi e piacevoli.
    Peugeot nonostante la caduta stilistica continua a vendere tanto perchè ha delle doti superiori a tanti marchi: i motori.. e comunque non è mai stata nelle condizioni di dover rilanciare il marchio, come Fiat sta facendo ora..

    per quanto riguarda la Croma: il suo segmento è Crossover, auto alta caratterizzata dal comfort, e paragonabile a Opel Signum con la quale condivide molte parti, e la Vel Satis.. Rispetta ampiamente le previsioni di vendita fatte da Fiat, e non so se sei mai salito su una Croma ma ti posso assicurare che è un’ottima auto e molto comoda..

  • Profilo di BaygonJTD

    BaygonJTD

    29 giu 2007 - 09:11 - #23
    -1 punto
    Up Down

    Normalmente penso sia soggettivo il gusto… ma a tutto c’è un limite… Non si può nemmeno dire che sia un esercizio di stile… Veramente brutta!

  • Profilo di a1

    a1

    29 giu 2007 - 09:12 - #24
    -1 punto
    Up Down

    semra una 207 gonfiata con il posteriore megane, pessimo collage, un pò più di fantasia, così sono capace anche io di disegnare auto.

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 09:15 - #25
    1 punto
    Up Down

    ALEX PRINZ - ENERGIE INTENSE
    io non voglio fare l’avvocato del gruppo torinese perchè non ne ho le qualità e nemmeno mi pagano per farlo, però quando sento alcune frasi discriminatorie non posso non intervenire:
    L’Alfa 147 è vero che ha preso 3stelle al test EuroNCAP però nessuno ricorda che non è stato permesso di ripetere il test dopo le migliorie, neanche dopo il restyling..
    e comunque c’è da sottolineare che la 147 ha la migliore sicurezza attiva tra le concorrenti, e questo le da pregio..

  • Profilo di Hungry Man

    Hungry Man

    29 giu 2007 - 09:18 - #26
    0 punti
    Up Down

    Io penso che alcune linee sono un po’ esagerate.
    Preferivo un proseguimento dello stesso stile riscontrabile sulla 307…ovvero l’aggressività “friendly” peugeot in una veste più sobria e raffinata rispetto alla 207…Questa per ora non mi piace un gran chè. I bandoni di plasticaccia nera sulla fiancata sono orridi. Il frontale è carino ma sproporzionato rispetto al corpo della vettura che sembra appunto una 207 culona…cmq il design non è tutto e prima digiudicarla è opportuno vederla dal vivo…Bene gli interni…

  • Profilo di senna

    senna

    29 giu 2007 - 09:22 - #27
    0 punti
    Up Down

    quel muso così allungato continua a nn convincermi

  • rico1

    29 giu 2007 - 09:24 - #28
    0 punti
    Up Down

    @ pierpyx (26)
    non dimentichiamo la c5 come concorrente della croma, che all´estero vende purtroppo molto di piú della croma

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 09:35 - #29
    2 punti
    Up Down

    rico1
    la C5 può vendere tantissimo ma non appartiene allo stesso segmento a cui appartiene la Croma.. La C5 è una station Wagon derivata da una berlina 3 volumi, la Croma non è una Station Wagon!!

  • Profilo di Growler

    Growler

    29 giu 2007 - 09:38 - #30
    -2 punti
    Up Down

    Be ora che la vedo nei dettagli posso confernare che è una M.E.R.D.A!!!!!

  • Profilo di a1

    a1

    29 giu 2007 - 09:39 - #31
    -2 punti
    Up Down

    Alex le francesi sono votate principalmente al confort ma quanto a tenuta di starda e stabilità in curva ovvero “DINAMICA” lascia stare!!!!

  • rico1

    29 giu 2007 - 09:40 - #32
    0 punti
    Up Down

    @ pierpyx (34)
    la vedo diversamente, cmq ognuno ha il suo modo di vedere.
    per me la croma é anche una sw (anche se piú alta rispetto alla concorrenza), la c5 ha praticamente le stesse dimensioni, solo che cambia la coda (rispetto alla croma) nella versione berlina (infatti mi riferivo alla c5 berlina, non alla sw), ma come filosofia sono pressoché uguali, sempre secondo me…
    mi scuso per l´off topic

  • Profilo di Enzo

    Enzo

    29 giu 2007 - 09:41 - #33
    0 punti
    Up Down

    Bella macchina… Interni spettacolari e linea particolare. Cmq prima di giudicarla aspettiamo di guardarla dal vivo, xkè fa un’altro effetto… (x esempio bravo e punto in foto sembra kissà ke, ma dal vivo…)
    Se ripeterà solo in parte il successo di 206, 307 e 207 andrà alla grande in tutta europa.
    E cmq teniamo conto ke le auto di riferimento sono Bravo, megane, golf. E non mi sembra inferiore a nessuna di qst avendole guidate e sapendo ke non sono niente di ke…

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    29 giu 2007 - 09:45 - #34
    0 punti
    Up Down

    E’ solo in italia che non piaccione le peugeot, ma all’estero ne vedo sempre moltissime. non so perché, ma in germania ho sempre visto molte 206 e poche punto, cosí come spopolavano le 406 (soprattutto in england), perché la gente aveva capito che é un’auto comoda, affidabile e di aspetto piacevole (non dico bella). nei primi anni 2000 lavoravo a londra e giravano centinaia di 406 coupé. quello che voglio dire é che all’estero ancora non si fidano delle fiat, preferiscono le psa, perché al contrario delle fiat sono sempre state affidabili, magari bruttine, ma andavano sempre, al contrario delle fiat che dall’85 al 2000 avevavo uin sacco di problemi. Lo ho visto sulle variee marea, stilo e punto che aveva mio padre in azienda. erano sempre dal meccanico o dall’elettrauto!

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 09:45 - #35
    1 punto
    Up Down

    rico1
    29 giu 2007 - 10:40 - #37
    mi dispiace che non la vedi come me! è un dato di fatto, di per se poco opinabile…

  • Profilo di Marea_HLX

    Marea_HLX

    29 giu 2007 - 09:48 - #36
    0 punti
    Up Down

    @ AXE

    Si. Sono un felice possessore di una Marea Weekend JTD HLX.

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    29 giu 2007 - 09:50 - #37
    0 punti
    Up Down

    Marea_HLX 29 giu 2007 - 10:48 - #42
    non lo avrei mai pensato!

  • rico1

    29 giu 2007 - 09:50 - #38
    0 punti
    Up Down

    @ pierpyx
    29 giu 2007 - 10:45 - #41
    dispiace anche a me, solo che non vedo la C5 che è una sw derivata da una berlina 3 volumi (406?), e che la croma non è una sw
    cmq, chiudiamola qua, ognuno rimane con le sue vedute, e tutto ok

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    29 giu 2007 - 09:51 - #39
    -1 punto
    Up Down

    La Croma é una concorrente dello Scudo!
    oh, non vi arrabbiate, era solo uno scherzo!!!

  • rico1

    29 giu 2007 - 09:52 - #40
    2 punti
    Up Down

    Marea_HLX
    29 giu 2007 - 10:48 - #42
    la mia é la 1,6 ELX

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 09:53 - #41
    1 punto
    Up Down

    @rico1
    la Croma è una Crossover come Vel Satis e Opel Signum..

  • Profilo di turbina

    turbina

    29 giu 2007 - 09:56 - #42
    0 punti
    Up Down

    sono un possessore di una 206 e devo dire che le ultime del leone non mi sembrano stilisticamente riuscite.

  • Profilo di peppebi

    peppebi

    29 giu 2007 - 10:00 - #43
    0 punti
    Up Down

    @Alex-prinz:
    ti assicuro che non sono uno di quelli che sparano a zero su un marchio. Capisco il tuo commento, abituato come sei ai soliti post denigratori di ragazzini usciti troppo presto dalle scuole medie. Io adoro il mondo dei motori e mi pare di aver criticato garbatamento un aspetto di questo marchio che a me non piace. Tra l’altro ho anche detto che Peugeot fa vetture di qualità e che il design degli interni è migliorato dalla 207 in poi.
    Ps: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.

  • Profilo di turbina

    turbina

    29 giu 2007 - 10:03 - #44
    2 punti
    Up Down

    un punto a sfavore della peugeot è sicuramente l’assistenza dove senza inutili giri di parole non capiscono nulla per non dire altro.
    dico questo perchè anche per le piccole noie mi facevano tornare varie volte.
    ora ho deciso di tornare alla cara FIAT, a parte che le nuove mi piacciono, è tempo di tornare a dare fiducia ai prodotti nazionali di qualsiasi genere, altrimenti non lavorerà più nessuno, visto che, se analizziamo prodotto per prodotto, non vi è veramente un margine così ampio a favore dei competitori stranieri, ma si tratta invece di costruire una immagine rinnovata e dinamica.

  • Alter

    29 giu 2007 - 10:13 - #45
    3 punti
    Up Down

    Alex energie intense io capisco che tu voglia essere democratico ma non svilire il prodotto che ti ritrovi in mano. La tua 207cc per rapporto qualità prezzo è in assoluto la miglior vettura che potevi comprare. Inoltre guarda che 207 e anche cc ha uno dei suoi migliori pregi nella tenuta di strada, dato oggettivamente sottolineato da molte riviste specialistiche.
    Probabilmente avrai una feline con cerchio del 17 e gomme spalla 45. non ti sembra ovvio che un qualcosina sul bagnato con questo pneumatico si perda?

  • Profilo di Flavio

    Flavio

    29 giu 2007 - 10:19 - #46
    -2 punti
    Up Down

    Il design e sempre lo stesso,non cambia mai..

  • Profilo di Wolfsburg

    Wolfsburg

    29 giu 2007 - 10:22 - #47
    -2 punti
    Up Down

    Oriiiiiiiibbbileeeee!!!!!!!

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 10:25 - #48
    0 punti
    Up Down

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    29 giu 2007 - 10:28 - #49
    0 punti
    Up Down

    citroen c4ever )quellovero(t²
    29 giu 2007 - 10:57 - #50

    La Vel Satis è a livello di Bmw serie5, Calsse E e C6??? il segmento di appartenenza è tutt’altro.. se ti riferisci a qualità di interni e comfort posso anche dire che le si avvicina, ma le concorrenti di Vel SAtis, se ne ha sono Opel Signum e Fiat Croma, sebbene sia meglio rifinita rispetto a loro, ma è anche verò che costa na cifra in più!

  • rico1

    29 giu 2007 - 10:34 - #50
    1 punto
    Up Down

    perché dobbiamo tutto categorizzare?
    non puó essere che un´auto abbia una sua nicchia di mercato senza avere dirette concorrenti? non generalizziamo

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 80
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento