Home Auto storiche Lancia: in vendita ad inizio 2016 una Stratos ed una Delta

Lancia: in vendita ad inizio 2016 una Stratos ed una Delta

La Stratos si trova a Dubai ed è in vendita a 490.000 euro, mentre la Delta dovrebbe raggiungere una valutazione di “soli” 150.000 euro.

Sarà un inizio di 2016 all’insegna della nostalgia per gli appassionati del marchio Lancia, che vedranno finire in vendita due automobili fra le più rimpiante e sognate: una Stratos Stradale ed una Delta Integrale. La prima risale al 1976, ha percorso all’incirca 44.000 chilometri ed è una delle 515 unità realizzate per la marcia su strada, requisito indispensabile affinché l’automobile potesse ottenere il via libera per competere nei rally. La carrozzeria è di colore blu, gli interni sono in giallo ed impiega il noto motore V6 da 2.4 litri, accreditato in questa configurazione di 192 CV.

La Stratos è appartenuta a due collezionisti austriaci ed è stata trattata come una reliquia, tant’è che motore e trasmissione versano nelle condizioni originarie. L’auto si trova presso un concessionario di Dubai ed è in vendita per l’equivalente di 490.000 euro. Il secondo pezzo è una Delta Integrale Martini 6, del 1992, lanciata quale edizione celebrativa del sesto titolo consecutivo ottenuto dalla Delta nel campionato mondiale rally.

Ha percorso meno di 28.000 chilometri, sviluppa 210 CV ed è l’esemplare numero 184 dei 310 costruiti. Monta lo stesso 2.0 turbo delle Delta Evo, ma in questo caso l’allestimento risulta particolarmente curato: nella dotazione sono inclusi i sedili Recaro, i vetri azzurrati, loghi specifici e componenti interni dal tono racing, come ad esempio la leva del cambio più corta ed una piastra in fibra di carbonio a contorno della leva stessa. La Delta sarà battuta all’asta mercoledì 3 febbraio e potrebbe raggiungere una valutazione compresa fra 120.000 e 150.000 dollari.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →