Home Ibride/elettriche Nissan Leaf: l’auto elettrica da provare alla Triennale di Milano

Nissan Leaf: l’auto elettrica da provare alla Triennale di Milano

La Nissan Leaf arriva alla Triennale di Milano. Ed è pronta per essere provata da voi!

L’auto elettrica al 100% è arrivata, e risponde al nome di Nissan Leaf. Già disponibile sul mercato italiano, la vettura ecologica “Made in Japan” non si limita ad azzerare le emissioni di CO2 “locali”, ma grazie ad un approccio globale riduce l’impatto ambientale nell’intero processo produttivo. E a ulteriore testimonianza del suo carattere “verde” si vanta di una costruzione fatta per il 95% di materiali riciclabili. Ma cos’è che distingue la Leaf dalle altre auto elettriche che sono arrivate prima di lei?

L’aspetto più importante della nuova elettrica al 100% firmata Nissan è il suo carattere di automobile “vera”. Il livello delle dotazioni e quello della sicurezza, confermato dalle cinque stelle ottenute nel crash-test EuroNCAP, è pari a quello dei modelli tradizionali, ma i vantaggi del “viaggiare elettrico” vanno ben oltre. L’auto a zero emissioni ha l’innegabile privilegio di essere immune a blocchi del traffico, ZTL e altre restrizioni alla normale circolazione. Un bel plus, non trovate?

Spinta da un motore elettrico trifase alimentato da un moderno pacco batterie agli ioni di litio, la Leaf monta un cambio automatico CVT a variazione continua e dispone di 80 kW (109 CV), e soprattutto di ben 280 Nm: la coppia di un’auto elettrica ha un significato molto diverso da quello che assume su un modello tradizionale, dal momento che il massimo di questo valore è disponibile già partendo da fermi. Il che vuol dire più elasticità, più ripresa e più brio nella guida cittadina, campo d’elezione per la compatta green di Nissan.

Le prestazioni sono di tutto riguardo per la categoria “zero emission”, come confermato dai 175 km d’autonomia e dai 145 km/h di velocità massima, e il costo d’esercizio. Il pieno? Solo 4 euro, calcolando un costo dell’energia pari a 0,24 centesimi per kWh. I risparmi inoltre, non vengono solo dall’addio alla pompa del carburante: grazie allo specifico funzionamento del motore elettrico in fase di decelerazione, la Leaf consuma meno l’impianto frenante. Senza contare che la manutenzione richiesta è molto inferiore a quella delle auto tradizionali.

Non vi resta che vederla e provarla nell’ambito del “Nissan LEAF TOUR”, che fino al 1° aprile sarà a Milano presso la Triennale, unica tappa italiana di questo roadshow europeo. Una mostra interattiva e la proiezione di un filmato in 3D spiegheranno i vantaggi della mobilità elettrica, mentre all’esterno sarà possibile sperimentare direttamente la guida silenziosa ad emissioni zero di Leaf. Nel nostro video, un accompagnamento alla mostra con le reazioni dei milanesi all’arrivo di congestion charge (Area C) e pollution charge (Ecopass).

Iniziativa realizzata in collaborazione con
Nissan.

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →