Home SUV Master test SUV di classe media: vince la RAV4

Master test SUV di classe media: vince la RAV4

Ricordate il discusso Master test delle berline di classe media, condotto da Motor Presse – editore di Auto Motor und Sport – con altre testate europee, tra cui ad esempio Quattoruote e Autocar? E’ stato recentemente portato a termine il Master test n. 4, questa volta riservato alle SUV di categoria media, con prezzi tra

Ricordate il discusso Master test delle berline di classe media, condotto da Motor Presse – editore di Auto Motor und Sport – con altre testate europee, tra cui ad esempio Quattoruote e Autocar?

E’ stato recentemente portato a termine il Master test n. 4, questa volta riservato alle SUV di categoria media, con prezzi tra i 27 e i 30 mila euro circa. Sono state sottoposte al giudizio dei giornalisti europei, dopo prove su strada, in pista e in fuoristrada tra Germania, Austria, Slovenia e Croazia, le seguenti vetture, in ordine alfabetico: Honda CR-V 2.2 16v CTDi, Hyundai Tucson 2.0 CRDi VGT, Kia Sportage 2.0 CRDi VGT, Nissan X-Trail 2.2 dCi, Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS, Toyota Rav4 2.2 D-4D. La regina del mercato italiano, nella nuova versione, è risultata la vincitrice con 373 punti…

La Toyota Rav4 ha superato tutte le altre soprattutto per le qualità stradali superiori e la sicurezza attiva; basti osservare che la vettura ottiene punteggio pieno (10/10) in stabilità in curva, prova di sorpasso ISO 3888, doppio cambio corsia bagnato, test dell’alce, slalom e capacità in fuoristrada.

Al secondo posto la Honda (366 punti), che ha tra i suoi punti di forza il motore migliore del lotto ed un’ottima versatilità abitacolo – primeggia infatti nella categoria “carrozzeria”; meno buone, invece, le qualità in fuoristrada. Hyundai e Kia, vetture sorelle, hanno ottenuto lo stesso punteggio (333), seppure con punteggi parziali differenti: dimostrano il grande passo avanti compiuto dalle case coreane in questo settore, con il voto migliore in assoluto nella categoria “comfort di guida” ed in generale con l’ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

Chiudono la classifica la Nissan (329 punti), che ha buone qualità di interni e carrozzeria ma che risente un po’ dell’età, e la Suzuki (326 punti), ottima nel fuoristrada, ma con problemi in pista, soprattutto sul bagnato: nella prova specifica ottiene soltanto 3 punti su 10…

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →