Home Auto storiche All’asta una Lancia Delta HF Turbo Martini 5 guidata per soli 50 chilometri

All’asta una Lancia Delta HF Turbo Martini 5 guidata per soli 50 chilometri

L’automobile risale al 1991 e da allora ha percorso appena 50 chilometri. Questo giustifica la valutazione, che potrebbe spingersi fino a 150.000 euro.


La casa d’aste Silverstone Auctions metterà all’incanto una straordinaria Lancia Delta HF Turbo Martini 5, vettura mantenuta in condizioni letteralmente pari al nuovo ed in vendita per una cifra (stimata) compresa fra i 120.000 euro ed i 150.000 euro. Sulla valutazione influiscono due fattori. Uno è il prestigio del modello, realizzato in 400 esemplari e costruito per omaggiare il quinto mondiale rally consecutivo vinto da Lancia (1991).

Il secondo motivo è legato alle condizioni del veicolo: l’auto ha percorso solamente 50 chilometri (!), quindi è legittimo immaginare che il proprietario abbia considerato la vettura una fonte di guadagno e non di soddisfazione personale. L’esemplare è il numero 124. Mantiene l’impostazione tecnica delle Delta Evo, quindi adotta il motore 2.0 sedici valvole da 210 CV. Si distingue per l’allestimento specifico: l’opzione Martini 5 include gli adesivi Martin Racing sulle fiancate, le prese d’aria e lo spoiler posteriore di colore nero, il coperchio delle punterie di colore rosso, i cerchi in lega da 15 pollici (su pneumatici Michelin 205/50) ed i sedili Recaro con cuciture rosse, oltre all’impianto audio Clarion, all’antifurto con telecomando, al climatizzatore manuale, all’ABS ed ai vetri elettrici.

Nell’abitacolo è presente una specifica targhetta, sulla quale è riportato il numero dell’esemplare scelto. Costava 56 milioni di lire. Il venditore mette a disposizione la fattura d’acquisto, il libretto di servizio, il manuale ed il kit attrezzi. Nel 1992 sarebbe poi arrivata la Martini 6 (310 esemplari), prima dell’ancor più esclusiva Dealer’s Collection (173 esemplari).

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →