Logo Blogo

Saab: saltano le trattative tra GM e Spyker. La Casa svedese chiude per sempre

Pubblicato: 18 dic 2009 da Dario Montrone

Salone di Francoforte Live: la nuova Saab 9-5

General Motors ha annunciato di aver interrotto le trattative con Spyker per la cessione di Saab. Allo stesso tempo, il gruppo automobilistico di Detroit ha affermato che provvederà alla chiusura progressiva di tutte le attività della Casa svedese, anche per far fronte agli impegni ancora in essere con i debitori. Nelle prossime ore, General Motors diramerà un comunicato con tutti i dettagli della decisione che porterà all’addio di Saab. Si chiude così, dopo quasi 73 anni di storia automobilistica, un capitolo importante per un costruttore che ha dato tanto all’automotive, in termini di progresso tecnologico. E la Saab 9-5, vista da tutti come il modello del rilancio della Casa di Trollhättan, esce di scena prima ancora di aver debuttato ufficialmente sul mercato.

Salone di Francoforte Live: la nuova Saab 9-5

Salone di Francoforte Live: la nuova Saab 9-5

Via | Motori24 (Grazie a Andrewtheboss per la segnalazione)

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (13 Voti | Media: 3.15 su 5)
condividi condividi 119 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di -mikele-

    -mikele-

    18 dic 2009 - 16:44 - #1
    5 punti
    Up Down

    che amarezza..

  • Cinghio84

    18 dic 2009 - 16:46 - #2
    3 punti
    Up Down

    sinceramente, gran perdita.

  • Profilo di grey

    grey

    18 dic 2009 - 16:46 - #3
    1 punto
    Up Down

    E’ un peccato che in GM abbiano da tempo provveduto a interrompere il sviluppo del loro cervello.

  • Profilo di pasta86

    pasta86

    18 dic 2009 - 16:46 - #4
    2 punti
    Up Down

    ..vergognatevi…

  • Profilo di nick_r

    nick_r

    18 dic 2009 - 16:47 - #5
    1 punto
    Up Down

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

  • Profilo di toffi

    toffi

    18 dic 2009 - 16:48 - #6
    3 punti
    Up Down

    un grande peccato.. saab è stato un marchio unico e carismatico.

  • Profilo di a1

    a1

    18 dic 2009 - 16:48 - #7
    -2 punti
    Up Down

    Nooooooooooo, l’unica speranza ora sono i cinesi, i cinesi, sob :-((((

  • william75

    18 dic 2009 - 16:50 - #8
    0 punti
    Up Down

    Pagliacci !!!!!!!! Era tutto previsto come mai si sono rivolti a Spyker e a Konigsegg e non acquirenti migliori che si erano detti interessati al marchio …… per ben due volte Marbanco e Rencho Group che di capitali ne hanno sono stati messi al palo !!! Che tristezza io la mia 900 turdo verde non la vendero mai!!!!! vale mille volte meglio dei cloni che si vedono oggi sulle strade !!!!

  • Alberto 'o Rei

    18 dic 2009 - 16:50 - #9
    8 punti
    Up Down

    Già, che tristezza. Una 9-5 appena presentata, e pare con delle ottime credenziali. Un marchio che per lungo tempo ha rappresentato l’innovazione tecnologica, e anche in un certo senso la scelta di non uniformarsi alla massa.
    Saab scompare, mentre restano sul mercato marchi come DR: proprio vero, questo mondo è marcio.

  • CASOTMAX

    18 dic 2009 - 16:51 - #10
    3 punti
    Up Down

    è una sconfitta per tutti noi che amiamo le belle auto…mi dispice da morire.

  • Profilo di simo_rh

    simo_rh

    18 dic 2009 - 16:53 - #11
    8 punti
    Up Down

    E C’è chi si lamenta del comportamento di Fiat nei confronti di Alfa Romeo… mah!

  • Profilo di razor89

    razor89

    18 dic 2009 - 16:54 - #12
    1 punto
    Up Down

    nooooooooooooooo che verogna GM, davvero un gran peccato per saab, mi dispiace, la nuova 9-5 era davvero bella e innovativa, nn ci resta che sperare in un colpo di scena….

  • Profilo di aleciemme

    aleciemme

    18 dic 2009 - 16:54 - #13
    -1 punto
    Up Down

    vedremo….comunque chi riesce a prendersi una di queste appena presentate ha qualcosa che diventera’ una rarita’ incredibile…(ma io dico che alla fine la faranno…)

  • Claudio53

    18 dic 2009 - 16:54 - #14
    3 punti
    Up Down

    Peccato, ma GM ha ragione. Non ha più i mezzi per tenerla in vita, ma sarebbe stupido vendere per un tozzo di pane il know how della Saab a concorrenti aggressivi come i cinesi o gli indiani, e fargli fare un balzo in avanti a poco prezzo. Per cui ritengo che sia una decisione corretta anche se cinica.
    A me gli interni Saab sono sempre piaciuti tantissimo, e la meccanica era ottima, anche se per vari motivi ho avuto tante Volvo e nessuna Saab.

  • Michele Antonini

    18 dic 2009 - 16:55 - #15
    0 punti
    Up Down

    mai dire mai…

  • Profilo di a1

    a1

    18 dic 2009 - 16:55 - #16
    0 punti
    Up Down

    Il fatto è che GM non la darà mai ai cinesi in quanto Saab monta tecnologia GM e GM è restia a dare via la propria tecnologia, il caso Opel ai russi insegna.
    R.I.P. Saab.

  • Profilo di a1

    a1

    18 dic 2009 - 16:57 - #17
    2 punti
    Up Down

    La saab 9-5 sarà rimarchiata con qualche altro marchio GM, forse Chevrolet e venduta, il problema è che chiude Saab.

  • Silvano_

    18 dic 2009 - 17:00 - #18
    0 punti
    Up Down

    Diamine… che brutta cosa…

  • Profilo di DR17

    DR17

    18 dic 2009 - 17:02 - #19
    0 punti
    Up Down

    La 9-3 aero è sempre stata il mio sogno…Muore la casa in cui le auto le disegnavano gli ingegneri che progettavano aerei. Forse ha ragione Marchionne: rimarrano pochi marchi (almeno pochi veramente autentici). Peccato…

  • stern0 gay

    18 dic 2009 - 17:03 - #20
    0 punti
    Up Down

    che tristezza

  • Profilo di fiatista

    fiatista

    18 dic 2009 - 17:03 - #21
    0 punti
    Up Down

    Non ho parole: buttare via oltre 70 anni di storia, degli ottimi progetti come le nuovissime 9-5 e 9-5 SportCombi, auto bellissime, perchè non sono andate in porto le trattative con un copratore? Cercatene un’altro!

  • Profilo di paolo2407

    paolo2407

    18 dic 2009 - 17:04 - #22
    2 punti
    Up Down

    Grazie GM tu si che hai saputo gestire marchi storici quali saab… mavvaf….

  • Profilo di beppe

    beppe

    18 dic 2009 - 17:05 - #23
    0 punti
    Up Down

    Un vero peccato, davvero!

  • Profilo di antonioital

    antonioital

    18 dic 2009 - 17:06 - #24
    0 punti
    Up Down

    Dopo il grande dispiacere per la chiusura di ROVER , adesso anche questa questa illustre casa automobilistica chiude i battenti ..
    Grande malinconia e rammarico, spero che si salvi almeno VOLVO ..

  • Profilo di DR17

    DR17

    18 dic 2009 - 17:08 - #25
    0 punti
    Up Down

    Fa sorridere pensare che venga salvata la Ssangyong…e non SAAB…ma vedrete che alla fine se la compra VAG :P

  • Profilo di alexrs2

    alexrs2

    18 dic 2009 - 17:11 - #26
    -1 punto
    Up Down

    DOTT. MARCHIONNE, GRUPPO FIAT
    VALUTATE SERIAMENTE QUESTA OPERAZIONE!!! NON DIMENTICHIAMO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LE SAAB TID ERANO SPINTE DA MOTORI FIAT!!!!!!
    I TEDESCHI HANNO FATTO “RINASCERE” SKODA E SEAT…E’ POSSIBILE!!!

  • Profilo di w-fiat-alfa-lancia

    w-fiat-alfa-lancia

    18 dic 2009 - 17:11 - #27
    -4 punti
    Up Down

    SERGIO, SALVALI TU!

  • FORZA AUDI

    18 dic 2009 - 17:13 - #28
    0 punti
    Up Down

    Dispiace molto per il fallimento di un brand così bello….erano auto di elitè…peccato solo che i clienti del marchio erano e sono fin troppo pochi….quindi….io scagionerei la General Motors,non è colpa sua….

  • FORZA AUDI

    18 dic 2009 - 17:15 - #29
    0 punti
    Up Down

    Se può interessare a qualcuno….

    PARIGI, 18 dicembre (Reuters) - General Motors GUL.UL chiuderà la propria controllata svedese Saab, in perdita. La decisione è stata presa dopo il fallimento del tentativo di vendere Saab al piccolo produttore olandese di auto di lusso Spyker Cars (SPYKR.AS: Quotazione).

    In un comunicato Gm specifica che la mossa non deve essere interpretata come una bancarotta o una liquidazione forzata e di aspettarsi che Saab onori i propri debiti, compresi quelli verso i fornitori. La casa americana iniziaerà una “ordinata e progressiva” chiusura delle attività di Saab.

    Secondo il presidente di GM Europa Nick Reilly era diventato chiaro che “la due-diligence necessaria per concludere questa complessa operazione non sarebbe stata portata a termine in tempi ragionevoli”.

    Per mantenere in vita Saab sarebbe stata necessaria una soluzione rapida, ha aggiunto.

    Gm aveva precedentemente avviato colloqui per la cessione di Saab al produttore di nicchia Koenigsegg, con l’appoggio della cinese Baic. Ma la trattativa era saltata in novembre.

    Gm si era detta disponibile a considerare altre offerte fino alla fine dell’anno e poi decidere l’eventuale chiusura della controllata.

    Alcuni giorni fa Baic ha raggiunto l’accordo per rilevare alcuni asset di Saab, tra cui la proprietà intellettuale dei modelli 9-3 e 9-5.

    Saab conta circa 3.000 dipendenti. Altrettanti sono impiegati nell’indotto

  • Profilo di cobra

    cobra

    18 dic 2009 - 17:16 - #30
    0 punti
    Up Down

    Dispiace davvero
    Anche perché Saab non è Rover, che non faceva un modello nuovo da un secolo prima che se la prendessero i cinesi, ma è un marchio che aveva all’orizzonte prodotti interessanti
    Chissà che fine farà, se la ricicleranno…
    Una nuova Buick? No, c’è già l’Insignia/LaCrosse
    Una nuova Chevrolet? Da posizionare sopra la Epica però (Che è imparentata con la 9-3)

  • Uomo di Mondo (3 anni di militare a Cuneo.......)

    18 dic 2009 - 17:16 - #31
    0 punti
    Up Down

    r.i.p.

  • Profilo di scudoblu

    scudoblu

    18 dic 2009 - 17:17 - #32
    0 punti
    Up Down

    nooooooooooooooooooooooo! Peccato R.I.P. Cara Saab.
    cmq no no che… marchionne non comperarla che già vende poco e i pochi soldi che abbiamo li dobbiamo usare per rilanciare nel successo che si meritano Lancia e Alfa ..veroo???!

  • Profilo di orimpico

    orimpico

    18 dic 2009 - 17:22 - #33
    0 punti
    Up Down

    9-3 cabrio??? sigh…. T_T

  • Profilo di a1

    a1

    18 dic 2009 - 17:23 - #34
    0 punti
    Up Down

    cobra:

    l’auto è nuova non avranno problemi a rimarchiarla, non sono dementi in GM da buttare un’auto nuova, nel giro di pochi mesi sostituiranno una pari segmento più anziana e ci metteranno questa visto che è bella e pronta in versione berlina che SW.

  • CancerSmokinMan

    18 dic 2009 - 17:24 - #35
    1 punto
    Up Down

    Perchè non hanno chiuso GM,invece che saab???

  • Profilo di fabiano-guidi

    fabiano-guidi

    18 dic 2009 - 17:27 - #36
    0 punti
    Up Down

    Che tristezza… Da piccolo ero patito di Saab… e ho sempre desiderato far comperare una Saab 99 a mio padre… mi ricordo quando dovette decidere per la macchina nuova nel 1980 e nel 1984… cercai di convincerlo in tutti i modi. Ora se avessi avuto le possibilità mi sarei comperato una 9.3 Sportback… bellissima macchina… peccato davvero. le Saab 94 e 96 hanno fatto la storia dell’automobile e del design! Spero che Fiat ci pensi seriamente e salvi il marchio nonchè i posti di lavoro se possibile!

  • Profilo di prof

    prof

    18 dic 2009 - 17:29 - #37
    0 punti
    Up Down

    costituisce un brutto precedente.spero che altre grosse case non seguano l’esempio di gm,che non ha sfruttato il ritorno di immagine.ora non vorrei che qualche CEO se ne uscisse dicendo che,se lo ha fatto gm,lo puo’ fare pure lui,di chiudere marchi storici in perdita..

  • Profilo di bibendus

    bibendus

    18 dic 2009 - 17:29 - #38
    0 punti
    Up Down

    mi rifiuto di crederci!
    hanno una 9.5 pronta al debutto con ottime credenziali, una 9.4 che promette molto bene in un settore in espansione, una 9.3 con tanti estimatori e interessanti prospettive di sviluppo ed una concept medio/piccola molto bella.
    buttare tutto questo è follia!
    possibile che nessun’altro si faccia avanti?!?
    non voglio credere ad un altro caso Rover…

  • Profilo di a1

    a1

    18 dic 2009 - 17:31 - #39
    0 punti
    Up Down

    La cosa più triste è che hanno salvato la Rodius e fanno fallire la Saab, che tristezza:

    http://www.alvolante.it/news/ssangyong_fallimento-133681044

  • Ribot

    18 dic 2009 - 17:32 - #40
    0 punti
    Up Down

    Ne ho avute tante di SAAB, quelle storiche, quelle sopra la concorrenza, 900 Aero ed altre ancora. A mesa tanto di ricatto alla Comunità Europea ed alla Svezia per avere soldi. Delle mie Saab mi rimane solo il marchietto tondo sul cofano che slittava in avanti.

  • Profilo di hf

    hf

    18 dic 2009 - 17:32 - #41
    3 punti
    Up Down

    GM distruttrice di marchi

  • Commento #42 (-6 punti) - 18 dic 2009 - 17:32 - Apri commento
  • Profilo di albin

    albin

    18 dic 2009 - 17:34 - #42 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Sono Felicissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non fraintendete… mi disp. x tutto il personale … ma in questo modo si incremeteranno le vendite di un altro marchio e quindi andra’ meglio… non si possono finanziare con i soldi dello stto quindi dei cittadini case automobilistiche in perdita!

  • saab-driver

    18 dic 2009 - 17:36 - #43
    0 punti
    Up Down

    …assurdo con 9-5 (sedan e combi), 9-4x pronte e con il nuovo 9-3 in fase di collaudo.

  • Profilo di hf

    hf

    18 dic 2009 - 17:37 - #44
    1 punto
    Up Down

    #43
    Perchè si incrementerebbero le vendite di un altro marchio?

  • Profilo di ste1234

    ste1234

    18 dic 2009 - 17:42 - #45
    0 punti
    Up Down

    Quanto mi rode il culo! Secondo me Saab faceva delle belle macchine come la 9-5. Comunque… General Motors… fallisci una casa automobilistica oggi… fallisci una casa automobilistica domani… presto finirà per fallire lei… ed ha avuto anche degli aiuti economici da parte del governo degli Stati Uniti, a differenza di Ford che si sta riprendendo da sola (senza aiuti economici). Speriamo che qualcuno la compri almeno si salva, come Volkswagen, ha salvato Skoda e Seat… speriamo salvi anche Saab così fanno il gruppo delle “3 ESSE” Skoda Saab Seat.

  • jimm

    18 dic 2009 - 17:45 - #46
    0 punti
    Up Down

    mio padre è un saabista da anni.. però la 9-5 perdeva troppi colpi sulle concorrenti, e la qualità stava scendendo. Comunque un gran peccato, anche se credo che il governo svedese non la lascerà chiudere senza ulteriori tentativi di recupero. è anche vero però che pure VOlvo è in difficoltà..

  • nagggggash

    18 dic 2009 - 17:46 - #47
    0 punti
    Up Down

    … non ho parole… GM di M****A
    hai fatto sopravvivere quel vomi*o di ssangyong e decidi di chiudere un marchio premium come SAAB…
    fai schifo GM, ti meriti di essere rilevata e le tue buick e cadillac bidoni e senza senso rimarchiate Great Wall….

  • Silvan

    18 dic 2009 - 17:47 - #48
    0 punti
    Up Down

    Spiace veramente… ne ho avute 3 compresa la mitica 9000 Sport da 220CV… per quanto riguarda la manutenzione e la garanzia hanno scritto che onoreranno gli impegni…

  • scione

    18 dic 2009 - 17:47 - #49
    2 punti
    Up Down

    chissenefrega di saab

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    18 dic 2009 - 17:48 - #50
    0 punti
    Up Down

    beh scelta cinica ma comprensibile….. venderla a piccoli costruttori come spyker e koenigsegg andava bene, ma dare ai cinesi o altri compratori tutto il know-how di Saab a poco prezzo non sarebbe stato vantaggioso per GM….. meglio chiudere il marchio a quel punto…. dispiace perchè era un brand storico ed apprezzato, ma purtroppo aveva, ha, ed avrebbe avuto in futuro pochi clienti…e nel mercato automobilistico odierno anche chi fa supercar deve cercare di aumentare il numero di vendite se vuole sopravvivere……figuriamoci un premium brand come Saab come poteva fare a reggere alla concorrenza della triade tedesca per esempio….
    non dico fosse indietro per i contenuti tecnici, ma per numero di vendite…beh non c’è proprio paragone……
    dispiace molto per la chiusura di questo brand…..speriamo in un colpo di scena all’ultimo secondo…..ma è difficile ormai….
    R.I.P. SAAB

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 119
123 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento