Home Notizie Curiosità Audi: la tecnologia TDI compie 20 anni

Audi: la tecnologia TDI compie 20 anni

Audi festeggia il ventesimo compleanno della tecnologia TDI. Nell’autunno del 1989, fu introdotta sul mercato l’Audi 100 2.5 TDI, prima vettura della Casa di Ingolstadt equipaggiata con un motore turbodiesel a iniezione diretta, gestito completamente dall’elettronica. Da allora, Audi ha prodotto più di cinque milioni di motori TDI e ora è in commercio una vasta


Audi festeggia il ventesimo compleanno della tecnologia TDI. Nell’autunno del 1989, fu introdotta sul mercato l’Audi 100 2.5 TDI, prima vettura della Casa di Ingolstadt equipaggiata con un motore turbodiesel a iniezione diretta, gestito completamente dall’elettronica. Da allora, Audi ha prodotto più di cinque milioni di motori TDI e ora è in commercio una vasta gamma di unità motoristiche che spaziano dal nuovo quattro cilindri 1.6 TDI della A3 al mastodontico V12 6.0 TDI della Q7. Il successo dei propulsori TDI è legato all’efficienza, alla poderosità e al piacere di guida sportiva, vale a dire elementi che da sempre contraddistinguono questa tecnologia.

“20 anni di TDI significano 20 anni di progresso e di cambiamento nella dinamicità, nella potenza, nell’efficienza e nella sportività” ha affermato Michael Dick, responsabile dello sviluppo tecnico di Audi AG. “Il TDI è stato un fattore chiave per il progresso del nostro brand nel segmento premium. È diventata la tecnologia di efficienza di maggior successo, insuperabile nel rapporto potenza/consumo di carburante” ha poi aggiunto lo stesso Dick.

Il progetto del motore TDI fu sviluppato in Audi dal 1976, in piena crisi petrolifera. Richard Bauder, il padre della tecnologia TDI e ancora capo dello sviluppo dei motori diesel ha ricordato i motivi che portarono Audi su questa strada: “ci eravamo prefissati di sviluppare un motore a combustione interna con il minor consumo di carburante possibile. Abbiamo considerato tutti i concetti possibili, compreso un motore diesel a due tempi. Ma la nostra più grande scoperta è stata il sistema a doppia iniezione che ha permesso la pre-iniezione di piccole quantità di carburante nella camera di combustione. Il risultato è stata una combustione più liscia e un’acustica migliorata rispetto ai motori diesel tradizionali. Questi risultati ci spinsero verso l’utilizzo di questa tecnologia sulle nostre autovetture “.

20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi

20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi

La prima vettura ad accogliere la tecnologia TDI fu l’Audi 100 di terza generazione, conosciuta anche come C3. Si trattava di un motore 2.5 TDI a 5 cilindri da 120 CV e 265 Nm di coppia. L’auto era in grado di raggiungere i 200 km/h di velocità massima, consumando in media solo 5,7 litri di gasolio per percorrere 100 km. Nel 1991, in occasione del lancio dell’Audi 80 B4, fu introdotto anche il 1.9 TDI a quattro cilindri da 90 CV di potenza e 182 Nm di coppia massima. Quattro anni più tardi fu realizzata una versione da 110 CV del 1.9 TDI, dotata di turbina a geometria variabile.

20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi

Nel 1994, invece, il 2.5 TDI – nel frattempo depotenziato a 116 CV per l’abbinamento con la marmitta catalitica – fu affiancato dalla versione più potente da 140 CV e 290 Nm di coppia. Installato sotto il cofano della prima generazione dell’Audi A6, il nuovo propulsore – abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce – era in grado di spingere la vettura a 208 km/h di velocità massima, mentre lo scatto da 0 a 100 era coperto in 9,9 secondi. Così equipaggiata, l’A6 aveva un’autonomia di circa 1300 km. Inoltre, per la prima volta nella storia della Casa, il motore TDI fu accoppiato alla trazione integrale “quattro”.

20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi

Nel ’97, il motore 2.5 TDI a 5 cilindri cedette il posto al primo V6 di pari cilindrata. Caratterizzato da una potenza di 150 CV ed una coppia massima di 310 Nm, si poneva ai vertici della categoria. Due anni dopo, fu introdotto il propulsore 3.3 TDI, il primo con architettura V8, anch’esso derivato dal 2.5 TDI V6. Installato sotto il cofano della prima A8, il 3.3 TDI V8 sviluppava una potenza di 224 CV ed una coppia di 480 Nm, con cui l’ammiraglia di Ingolstadt era in grado di raggiungere una velocità massima di 242 km/h. Tra il ’99 e il 2000, invece, debuttarono i nuovi 1.9 TDI dotati di pompa iniettore, disponibili in vari step di potenza: 101, 116, 130 e 150 CV. Nel 2001, l’Audi A2 portò al debutto il compatto motore a 3 cilindri 1.4 TDI da 75 e 90 CV, nonché il 1.2 TDI da 3 litri per 100 km.

20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi

Il 2003 fu un anno importante per la tecnologia TDI. Infatti debuttarono i nuovi 2.0 TDI a 4 cilindri, 3.0 TDI V6 e 4.0 TDI V8. Invece, nel 2006, è arrivato il riconoscimento più importante con la conquista della 24 ore di Le Mans, con la monoposto R10 mossa dal 5.5 TDI V12 da 650 CV. Il successo nella più rinomata gara di endurance del mondo fu bissato nel 2007 e nel 2008. Nel 2009, invece, Audi ha partecipato con l’evoluzione della R10, la R15 TDI.

20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi

Attualmente, la gamma dei propulsori con tecnologia TDI è composta dal nuovo 1.6 TDI da 105 CV, mentre il 2.0 TDI – ora dotato di iniezione common-rail – è declinato in cinque livelli di potenza: 120, 140, 143, 170 e 136 CV, quest’ultimo appannaggio delle versioni TDIe. I motori con architettura V6 sono il 2.7 TDI da 190 CV e il 3.0 TDI da 239 CV. Invece, il 4.2 TDI V8 è disponibile nelle versioni da 326 e 340 CV di potenza. Al top di gamma c’è il 6.0 TDI V12 da 500 CV. Il futuro della tecnologia TDI è rappresentato dal 3.0 TDI clean diesel, già in regola con la normativa Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014.

20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi
20 anni Tecnologia TDI Audi

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →