New York 2009: Range Rover Sport restyling con il nuovo V8 5 litri

Range Rover Sport my2010

Ecco le prime immagini ufficiali del restyling della Range Rover Sport, pronta al debutto al salone di New York: le modifiche sono sia di carattere estetico, sia tecnico, come ampiamente anticipato nei mesi scorsi. La nuova Sport si presenta con nuovi paraurti, tecnologia Led per i fari, nuova griglia frontale, nuovi cerchi in lega da 19" e 20".

Gli interni hanno ricevuto modifiche per integrare il sistema multimediale touch screen già visto sulle ultime Jaguar, con hard disk e connettività Ipod ed è stato fatto un passo avanti nella qualità dei materiali, come per il rivestimento soft touch della plancia. Inedite le luci a Led interne, così come i nuovi sedili elettrici completamente ridisegnati. Il volante accoglie ora i paddles del volante, inoltre è stato introdotto il sistema Keyless ed il tasto di accensione. La nuova Range Rover Sport è inoltre dotata di 5 telecamere digitali che consentono una visione a 360 gradi sul display da 5 pollici interno, per facilitare le operazioni di parcheggio e traino.

La meccanica, però, è il settore dove le novità sono davvero moltissime. Debuttano infatti i nuovi V8 5 litri benzina, disponibili nella versione aspirata da 375Cv e con compressore volumetrico Eaton da 510Cv, la stessa di XFR ed XKR. Ambedue beneficiano di modifiche specifiche per l'uso su questo Suv, come una attenzione particolare alla lubrificazione in caso di angoli estremi in fuoristrada e l'impermiabilizzazione di alternatore, compressore del climatizzatore, cinghie, pompa del servosterzo e motorino d'accensione.

Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010

Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010

Il nuovo V8 è inoltre dotato di iniezione diretta e di un inedito sistema di fasatura variabile non comandato da dalla pressione dell'olio ma dall'apertura stessa delle valvole di aspirazione e scarico. La manutenzione è stata ridotta, prevedendo tagliandi ogni 24.000 km, grazie anche all'uso di uno specifico lubrificante con gradazione 5W-20.

La versione 5 litri aspirata raggiunge i 100km/h con partenza da fermo in 7,2 secondi, un valore vicinissimo alla vecchia Supercharged 4,2 litri, mentre la nuova Supercharged 5 litri porta questo valore a soli 5,9 secondi. La trasmissione adottata è la nota ZF HP28 6 rapporti, qui in versione aggiornata: il nuovo software di gestione e la nuova gestione del blocco del convertitore in tutti i rapporti migliorano i consumi ma anche il piacere di guida. Per la prima volta su una Range Rover sono disponibili anche i paddles al volante ed un programma Sportivo per l'uso in manuale.

Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010

Proprio la Supercharged introduce anche il sistema Adaptive Dynamics, abbinato ad uno speciale programma per la guida su asfalto del conosciuto Dynamic Response. Le sospensioni tradizionali sono sostituite da un sistema idraulico a controllo totalmente elettronico chiamato DampTronic Valve Technology, che modifica i settaggi ci ciascuna ruota in maniera continuativa secondo una serie di parametri prefissati. I programmi disponibili Soft ed Hard permettono di scegliere il tipo di risposta dell'impianto, ma il computer verifica 500 volte al secondo la reattività rispetto al terreno, ottimizzando il rendimento. Anche lo sterzo ha subito aggiornamenti con una nuova servoassistenza a raggio variabile.

Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010

L'impianto frenante è stato rivisto per tutte le versioni. la V8 5 litri aspirata adotta il setup della precedente Supercharged, con dischi anteriori da 360mm e pinze a 4 pistoncini e dischi posteriori da 350mm con pinza singola. La nuova Supercharged 5 litri adotta un impianto Brembo, con dischi da 380mm all'anteriore, con pinze in alluminio a 6 pistoncini e dischi da 365mm posteriori con pinza singola. Imodelli dotati di Cruise Control Attivo possono contare anche sull' Advanced Emergency Brake Assist system, un sistema che riesce a monitorizzare le azioni del guidatore e può automatizzare la prima fase di una frenata di emergenza per prevenire eventuali collisioni.

Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010

Via | Autoblog.nl

  • shares
  • +1
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: