Home Notizie Curiosità Nissan vince la causa con Zagato: continuerà ad usare la “Z”

Nissan vince la causa con Zagato: continuerà ad usare la “Z”

Non sono nuove le scaramucce fra i costruttori per l’utilizzo di specifiche lettere nella denominazione di un modello. L’ultima in ordine di tempo riguarda la Nissan alla quale, proprio a pochi giorni dal lancio commerciale della 370Z, arriva un’importante conferma: il costruttore giapponese potrà continuare ad utilizzare il logo “Z” per le sue coupè sportive



Non sono nuove le scaramucce fra i costruttori per l’utilizzo di specifiche lettere nella denominazione di un modello. L’ultima in ordine di tempo riguarda la Nissan alla quale, proprio a pochi giorni dal lancio commerciale della 370Z, arriva un’importante conferma: il costruttore giapponese potrà continuare ad utilizzare il logo “Z” per le sue coupè sportive poiché lo stemma non può essere confuso in alcun modo con il logo di Zagato. A stabilirlo è stata la Corte d’appello di Milano, alla quale il carrozziere milanese aveva già fatto ricorso nel 2006 contro una decisione analoga in primo grado.
Nissan 370Z
Nissan 370Z
Nissan 370Z

Nissan 370Z
Nissan 370Z
Nissan 370Z

La “storiella” si trascina dal 2003 e ad essere contestata è anche la collocazione della “Z” sulla fiancata, usata anche della Zagato per le sue famose serie speciali. A giudizio di Andrea Zagato, erede della dinastia e capo della licenziataria SZ Design, la Nissan avrebbe quindi approfittato della notorietà del simbolo del carrozziere milanese per dare maggiore lustro al prodotto.
Nissan 370Z
Nissan 370Z
Ma i giudici non la pensano come lui: hanno ritenuto invece fondate le tesi della difesa, secondo cui la “Z” di Nissan è diversa da quella di Zagato; quindi non può generare confusione, né un marchio apposto sulla fiancata può di per sé ingenerare l’idea che il design sia attribuibile a un carrozziere esterno.

Via | Quattroruote

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →