Leggi tutti gli articoli per porsche

Questa storia del Nürburgring comincia a puzzare di vecchio e, detto proprio francamente, a stufarci. A maggior ragione da quando le case hanno iniziato a prenderla sul serio e a usare i tempi registrati come unico metro di giudizio della “sportività” di questa o quella macchina.
Prima la Nissan, con tutto il battage pubblicitario per la sua fenomenale GT-R, poi la Honda, che già le promette ai connazionali con la prossima NSX, infine la Ford e la Renault, che vogliono dire la loro con le rispettive hot-hatch su base Focus e Mégane. Insomma, basta, c’è un limite a tutto!
D’accordo, il Nordschleife è probabilmente il circuito più completo del mondo, e se una sportiva va veloce lì, vuol dire che effettivamente è efficace. Ma è solo questo a contare? Quale cronometro misura le emozioni diversissime che avverte ognuno di noi al volante? Esatto, nessuno. Ma evidentemente, a giudicare da una recente e infastidita dichiarazione di Porsche in merito ai tempi della GT-R, quegli stramaledetti “crono” stanno contando parecchio pure a livello commerciale.
Porsche, insospettita dal 7′29″03 dichiarato dalla Nissan per la sua GT-R, ha deciso di comprarne una e di portarla sull’Eifel a combattere contro 911 Turbo e GT2. Indovinate il risultato? Per Zuffenhausen, la supercar giapponese è stata 25 (venticinque!) secondi più lenta di quanto dichiarato.
Come la spiegano i tedeschi questa gigantesca differenza? Secondo August Achleitner, responsabile Porsche per il modello 911, la GT-R che mise a segno quel crono era equipaggiata con gomme specifiche e non certo con le coperture di serie. Questa vicenda non finirà qui, dato che la Nissan diramò un pomposo comunicato ufficiale in occasione del record e non si farà certo buttare fango addosso senza reagire.
Peccato. Pensavamo che il vocabolo “farsa” si potesse abbinare solo a certi ridicoli dibattiti politici italiani. Se foste indecisi tra una 911 Turbo e una GT-R, vi preghiamo di scegliere col cuore (e dopo averle provate entrambe), senza gettare ulteriore benzina sul fuoco di questa nascente, puntigliosa scaramuccia.
Via | Autoblog.com
Legislatore
01 ott 2008 - 02:07 - #1Notizia oziosa. Non credo ke il pubblico destinatario delle 911 o delle gt-r guardi il tempo (!) del nurburgring.
Ma i tecnici porsche non hanno altro da fare?!?!?
Leonidas
01 ott 2008 - 02:24 - #2La Porsche ha chiaramente paura del fenomeno Nissan.
In altri termini, una casa del Calibro della Porsche, al posto che fare dichiarazioni inutili come questa, dovrebbe dare alla sua 911 Turbo qualcosa in piu, in modo da battere la GTR sul campo. Solo dopo questo, tutti riconosceranno la superiorita Porsche.
Ridicolo che accusino una casa cosi, su due piedi, senza alcune prove.
Da Porsche non me l’aspettavo prorpio!
Ogamitto
01 ott 2008 - 03:04 - #3Cio` non toglie che il dubbio rimane. Sia dal lato Porsche che dal lato Nissan (o del prossimo di turno), non ho mai creduto a questi stupidi record se non sono regolamentati (vedi gomme, freni e sospensioni, per non parlare di centraline specialiche ).
Quindi viviamo in una societa` dove la gente crede ai media e alle grandi aziende.
Bisogna seguire il proprio cuore, se ti piace questa o quell’auto devi essere tu a scegliere, quello che io faccio di solito.
Un saluto a tutti gli appassionati.
sfedericoz
01 ott 2008 - 04:10 - #4quoto…il fenomeno gt-r mette paura a porsche soprattutto se si tiene conto che il target rivale della suddetta se non sbaglio era proprio la gt2 che aveva stabilito il record subito prima…..ok porsche 911 puo essere considerata sempre la sollita da decenni mentre la gtr un auto radicale….pero’ barare su ste cose no!!non voglio mettere in discussione le mostruose doti di quel fanta mezzo che a me sinceramente non piace…(sn affezionato porsche) pero qui si sta barando…..e barando, tutti sono bravi a vincere!
drbdrb
01 ott 2008 - 04:19 - #5Mediamente il cliente Porsche la compra per le prestazioni ma sopratutto perche` e` una Porsche. La GTR, sara` veloce, sara’ diverentente, sara` quello che vuoi, …. ma Nissan ne deve fare di strada prima di raggiungere cio` che il Brand Porsche offre ai propri clienti.
Per me la GTR e` un’ottima seconda auto (!) …. quando hai gia` in garage roba piu` sostanziosa.
Detto questo, tanto di cappello a Nissan per l’ottimo lavoro!
500lly
01 ott 2008 - 06:24 - #6Crucchi… se non vincono qualcosa fanno la guerra a tutti…
sponge bob
01 ott 2008 - 06:47 - #7anche a me il record della gtr ha sempre puzzato un bel po, più che altro se si considera che una Pagani zonda f Club Sport fa 2.32 a Nurburg. I ragazzaci di porsche hanno ragione …….qvesti extracomunitari vengono a fare i krauti sotto casa nostra con brutta macchina pesce.
simoneg63i
01 ott 2008 - 06:51 - #8Se strepitano è solo perchè hanno accusato il colpo e quindi esiste una fetta di acquirenti che non ha comprato Porsche o ha cambiato verso Nissan. Conclusione se si da un bel prodotto si può scalfire questo benedetto marchio Porsche che tanto vantate e che probabilmente usate (per la gran parte) solo per apparire.
ivan1979
01 ott 2008 - 06:56 - #9Ah ah ah ah ah Quelli della porsche non hanno niente di meglio da fare che buttare il tempo cosi!!! Ma chissne…. se quello fa 21, 35, 59 ma la gente normale tanto non li sa fare quei tempi, e non valgono nulla di nulla di nulla di nulla, pensassero all’ibrido e a limitare i consumi, che vedo BARBONI fare gas al Cayenne al distributore, e io che credevo che lo istallassero senza mai usarlo solo per evitare i blocchi del traffico, invece ho gia visto vari sull’A22 coi Cayenne a fare gas…… ah ah ah ah ah
ivan1979
01 ott 2008 - 06:58 - #10@7 fa 7:32;-) non 2:32 ;-) è chiaro che ti sei solo sbagliato a digitare, pero è simpatica l’idea di un 2:32 forse nemmeno le formula uno….
Luca555
01 ott 2008 - 07:10 - #11@FS :
“Questa storia del Nürburgring comincia a puzzare di vecchio e, detto proprio francamente, a stufarci. A maggior ragione da quando le case hanno iniziato a prenderla sul serio e a usare i tempi registrati come unico metro di giudizio della “sportività” di questa o quella macchina.”
standing ovation
LUCA1
01 ott 2008 - 07:19 - #12cari ragazzi non mi vanto di presinzione ma penso di essere uno dei pochi a poter commentare questo articolo avendo avuto una porsche carrera s una turbo ed essere aandato al Nurburgring a provare la nissan gtr ( riservata a chi ha acquistato la stessa)
le prestazioni sono veramente mostruose e per la porsche turbo sia in accellerazione, tenuta di strada e assetto non c’e’ nulla da fare.
la nissan gtr forse non avra’ il fascino e la storia della porsche ma credetemi che fara’ parlare di se perche’ i 480 cv alla ruota (550 al motore) vengono erogati in maniera eccezionale
Piezoelettrico
01 ott 2008 - 07:20 - #13E un bel “chissenefrega”? Gli individui sono più intelligenti di quello che pensano al marketing; nessuno comprerà una GT-R per il tempo sul giro come nessuno rinuncerà alla linea della porsche per qualche secondo in + o in -.
supremazia ingegneristica..
01 ott 2008 - 07:21 - #14chi se ne frega lo puoi dire tu per esprimere un tuo parere, ma non un’azienda che perde tanti clienti solo per colpa di una banfa orientale!, se l’affermazione è falsa(il che è da vedere) ne hanno tutto il diritto!..purtroppo tutti scelgono l’auto che facci ail migliore o-100 e che compie il circuito in meno tempo, poi non è nemmeno capace di guidare, la scelta dovrebbe essere come quella degli alfisti, non sono le migliori, ma gli alfisti vanno di cuore, e scelgono le alfa per l’anima che hanno..
Delysid
01 ott 2008 - 07:52 - #15Io vivrò tranquillo, non mi posso permettere nessuna delle due. Al massimo potrei scegliere tra Cayman e 350z… ed opterei per la seconda, senza ombra di dubbio.
alermilano
01 ott 2008 - 07:54 - #16xke porsche e compagnia sono sportive? da quando un auto con sedili in pelle e optional da salotto sono sportive manco fossero suv o limousine…tra le 2 è + sportiva nissan che è + spartana…è come se uno si prendesse una mini xke è sportiva ma dove se vuoi sportivita’ al 100% e solo cv ti prendi una clio rs o altro..dell’estetica te ne sbatti idem della nomea del marchio…
a.nd.re.a (vero)
01 ott 2008 - 07:58 - #1713: no, non credo che gli individui siano così intelligenti.
tornando in tema: una gara a due ed è morta lì.
ziopeppe
01 ott 2008 - 08:03 - #18beh ma era noto che il tempo era stato fatto con gomme da tempo ! I 25 secondi (magari registrati col piede un po’..alzato, sono giustificabili anche solo da quella variante)
Quindi, IMHO, ancora brava a Nissan per aver tirato fuori dal cilindro un’ottima gran turismo che evidentemente…fa bruciare il sederino a qualche alta postazione…
reo85
01 ott 2008 - 08:06 - #19inanzitutto dipende anche dal pilota.
e poi non mi sorprenderei se avessero usato gomme specifiche (come fanno in tanti).
va detto cmq che la storia di comprare i veicoli dei rivali è una tattica vincente per vedere dove sono migliori.
credete che la porsche dopo il giretto al ring l’auto l’abbia venduta??
l’avranno smontata e studiata per vedere cosa può avere in + delle loro.
cmq bello dire 25″ lenta del record, ma non hanno detto se la 911 è + lenta o + veloce.
belzebù
01 ott 2008 - 08:07 - #20Io farei anche il rapporto prestazioni/consumi.
Credo che ne saremmo sconvolti nel conoscere i km/litro effettivi.
designer
01 ott 2008 - 08:11 - #21W il Nürburgring!!!
.
.
Finalmente presto non sentiremo più parlare di quanti CV ha o quanto fa da 0-100! dati senza senso, ma avremo veri riferimenti di quanto un’auto nel suo complesso va forte.
.
sì al Nürburgring come nuovo riferimento tecnico!!!!
joker1372
01 ott 2008 - 08:14 - #22E’ innegabile che Nissan abbia fatto un gran bel lavoro con la sua GTR, possa piacere o meno la sua linea estetica ha dimostrato che le qualità non le mancano. Un tempo sul giro di un circuito non sarà tutto ma è una bella strategia di marketing: visto che la GTR ha strappato tempi degni di supercar ben più blasonate la notizia è stata un terremoto nel mondo dell’auto. Però se salta fuori che ha barato è giustissimo che Porsche faccia valere le sue ragioni (e non solo Porsche). Magari il paragone non sarà dei migliori, ma se un ciclista mi vince il giro d’Italia dopato fino all’osso, tanto bravo non è…
belzebù
01 ott 2008 - 08:14 - #23@16,
non mi sembra che in nome della sportività , Nissan abbia rinunciato a climatizzatore, servosterzo, radicd ecc.
Quindi quello che per te è sportivo, potrebbe non esserlo per qualcun altro.
Non sei tu che definisci i criteri di sportività.
asterio
01 ott 2008 - 08:17 - #24che i tempi al ring fossero una farsa lo sappiamo da sempre. Al di la delle gomme, dei freni o delle benzine (si può taroccare il risultato anche con quelle), basta la sempice natura a fare il resto: temperatura dell’asfalto, dell’aria, umidità, su un tracciato così lungo, possono valere ben più di un paio di secondi di differenza. C’è poi un’ulteriore variabile: mica tutti i veicoli della stessa marca, modello ed allestimento sono uguali, ci possono essere variazioni nella potenza, nei consumi e quindi nelle prestazioni anche di un 5 %. Quindi si, Porsche ha accusato il colpo e quindi Nissan ha colpito bene, ottima mossa di marcheting, e si, la nissan GT-R vale in pista quanto le porsche e ancora si, la GT-R costa poco più di 2/3 del presso della Porsche. Poi c’è a chi piace e a chi no…
YuBa*27
01 ott 2008 - 08:19 - #25Gli brucia,ah come gli brucia
Minkia un geGnio quest’uomo,ci voleva lui a dirlo.
E poi,perdonatemi,ma prima di girare l’auto viene sempre messa a punto,e lo farà pure porsche,altrochè…
Dario79
01 ott 2008 - 08:23 - #26Niente di più facile e probabile che quel tempo sia stato fatto con una GT-R “poco” di serie…
Offroader convinto
01 ott 2008 - 08:23 - #27li hanno veramente stracciati…. ma davvero….. che me frega a me se questa o quella fa +/- 5-10-20 secondi al ring????
ma la cosa peggiore, è che se fanno questo battage pubblicitario qualcuno che ci crede e si eccita esiste.
Come che il 100% di chi acquista auto come porsche, nissan, ferrari, lambo e chi più ne ha più ne metta, le usi solo ed esclusivamente in trackday….. “ridicolume”
Matteogt3
01 ott 2008 - 08:26 - #28Nessuno in europa comprerà una Nissan al posto di una Porsche neppure se girasse in7:00 minuti…
La Porsche altra storia, un mito…e poi il ‘Ring è molto diverso da una pista “normale”…quante auto vanno bene li e poi male su un circuito o viceversa (la 430 scuderia ad es. è troppo rigida e la Gt3 gira con le sospensioni in posizione morbida mentre ovunque in pista si gira con la posizione dura).
E’ chiaro che è un test attendibile ma la Gtr andrebbe provata ad es. a Monza o Varano de melegari e vedere realmente in quanto gira….
Intenditore
01 ott 2008 - 08:27 - #29Oddio..ferrari o pagane,ma fate fare un giro alle vostre auto in questo circuito…vedrete come non parleranno più
Intenditore
01 ott 2008 - 08:27 - #30Pagani scusate:D
Matteogt3
01 ott 2008 - 08:29 - #31#25 …forse è vero ma ci sono tanti ragazzi che girano e si dilettano anche in gare che con la gt3 -quindi di serie- girano abbondantemente sotto gli 8 minuti.
In primavera inizieranno le consegne della nissan e sicuramente le vedrò in qualche track day -e sperando anche nel pilota- vedremo come vanno.
alermilano
01 ott 2008 - 08:30 - #32i criteri ci sono eccome…è + sportiva un elise che non ha radica aria cond. e balle varie…la maggior parte delle supercar sono auto da nonno…i sedili riscaldati e la radica e il cruise control ma x piacere…
giaserg
01 ott 2008 - 09:04 - #33Che costa la metà della 911 non è una farsa, ma che figuraccia entrambi. Porsche perchè rosica, Nissan perchè per me è verissimo.
La Pagani ha fatto il record, ma 100m dopo ha finito la benza, se hanno studiato cosi alla perfezione il consumo di benzina, vuoi che non dopano un pochino il tutto?
piervittorio
01 ott 2008 - 09:13 - #34La GTR mi sembra che abbia massacrato qualsiasi altra concorrente su qualsiasi pista con qualsiasi tester al volante nelle prove indipendenti effettuate da tutte le testate giornalistiche del mondo.
Mi sembra improbabile che tutti si siano coalizzati per far fare brutta figura a Porsche….
Probabilmente farà eccezione Quattroruote, che la paragonerà con la Maserati GT sostenendo che quest’ultima è più rapida ed efficace… ma Quattroruote sappiamo scrisse, sottoponendosi per l’ ennesima volta al pubblico ludibrio, che la F430 base era più veloce di Z06 e Porsche Turbo…
In ogni caso, c’ è poco da fare: o si accettano le dichiarazioni e le inziative del marketing fine a sè stesse (in stile R8 con sfilata e servizio fotografico a New York) o si accettano i tempi del Ring (in stile ZR1 o GT-R), dove la Case si azzufferanno sempre di più, come è giusto che sia dati l’universalmente riconosciuta validità tecnica del percorso.
Personalmente, finchè risulterà, così come è sempre risultato fino ad oggi, che una macchina efficace al ring è efficace dovunque, io terrò in serissima considerazione tali risultati, così come terrò in scarsissima considerazione tutto ciò che è mro marketing senza un preciso riscontro con la durissima legge del cronometro del ring….
Se vi stufa il cronometro, forse le auto sportive non sono per voi: valutate l’ acquisto di una monovolume, dove nessuno vi tedierà con i risultati al ring…
Take_off(F.L.P.M.)
01 ott 2008 - 09:13 - #35@sponge bob
mi spiace contraddirti ma la Zonda F Clubsport di cui parli girò il 25 settembre 2007 in 7.27.82, con gomme stradali motivo per il quale Oracho Pagani disse di volerci tornare, per girare con una messa a punto più pistaiola. tanto è vero che i ragazzi di Evo magazine con una F Clubsport girarono in 7.24.65 solo due anni prima, (dato di cui sono venuto a conoscenza da poco). fu la bellissima Carrera GT a girare in 7.32.
ndw
01 ott 2008 - 09:18 - #36Porsche rosica!
eXWare (Wanted)
01 ott 2008 - 09:19 - #37Se vogliono dimostrare qualcosa di davvero sportivo e competitivo creino un campionato dove GT-R e 911 si sfidino nei tanti e vari tracciati della vecchia Europa, ‘Ring compreso.
Questo tira e molla sui tempi sul giro appassiona come una finale di briscola parrocchiale!
u-papa
01 ott 2008 - 09:22 - #38basta con questo Ring !! non me ne frega niente se la nissan lavatrice fa il record , rimane comuque una macchina schifosa dentro e fuori e sorella della micra , brutta , volgare e da burini
micheclb
01 ott 2008 - 09:25 - #39Ma la necessità di questa cosa ?? Sinceramente non lo capisco, chi è che guarda il record del ‘Ring preciso preciso ??? Nessuno visto che i guidatori che potrebbero permettersi una GTR o una 911 :
1- Non è detto che vadano al Nurburgring
2- Se percaso ci andassero a girare le ipotesi che siano in grado di replicare un tempo anche solo vicino a quelli specificati sono più che remote…
Deto ciò mi viene ancora più difficile da capire questa diatriba…
u-papa
01 ott 2008 - 09:27 - #40a piervittorio : se tu giudichi una sportiva solo in base al tempo in un solo circuito allora compra una caparo che è piu veloce della nissan
emmeti
01 ott 2008 - 09:29 - #41Eh già, sono proprio degli imbroglioni alla Nissan. Chi lo spiega a quelli della Porsche che i suoi modelli vengono brutalizzati dalla GT-R su parecchi altri circuiti, non solo al Ring?
Guidate da terzi e con gomme di serie.
http://www.fastestlaps.com/
http://www.fastestlaps.com/car4717b80e35715.html
…circuito di Top Gear, Buttonwillow, Suzuka, Motegi, …
Più i vari ’spari’ e le prove di handling eseguite da una buona parte delle testate giornalistiche del mondo.
Anche nel recentissimo Lightining Lap 2008 di Car and Driver, la GT-R ha fatto una proprio una ‘magra’ figura…
http://www.caranddriver.com/reviews/hot_lists/high_performance/features_classic_cars/the_lightning_lap_2008_feature?cid=320
3 piloti a si avvicendano alla guida di ogni modello e poi si fanno le medie. La GT-R, una comoda GT, su quasi 7 Km di pista (!!) prende 1s da una pistaiola pura come la 430 Scuderia.
Poi proprio Porsche parla di gomme, che fa i tempi al Ring con gomme optional e non di serie: Michelin Pilot Sport Cup. Delle semislick che sono al momento le più ‘appiccicose’ coperture stradali del mondo (indice UTQG treadwear=80!!!!!).
Aspettiamo la replica Nissan. Nel frattempo Porsche dovrebbe fornire qualche straccetto di prova in più. Costava tanto realizzare un piccolo video, è proprio tanto lavoro circostanziare con qualche dato in più le proprie affermazioni?
tpsmdb
01 ott 2008 - 09:34 - #42eeehhhh quando i tedeschi non sanno piu’ che pesci pigliare…. e allora cosa hanno da dire sui cronometri della corvette zr1 o su quelli della viper? oppure su quelli della cadillac cts v che ha battuto le loro m5 e amg rivelandosi la berlina attualmente piu veloce….. a mio avviso il Nurburgring e’ un tracciato favoloso, io personalmente ho girato li con una corvette c6, auto molto facile anche se un po’ pesante e con ammortizzatori troppo stradali, e comunque se un’ auto fa il tempo li allora vuol dire che indipendentemente dal pilota, e’ un’ottima auto con freni, sospensioni, e quant’altro al posto giusto, e allora perche’ non continuare queste prove? ma ben vengano, naturalmente con auto prettamente di serie. buon giorno a tutti, io sono filo tedesco come acquisti auto, ma quando i tedeschi si impuntano cosi……… non si dimentichino….Maclaren/Ferrari………. hihihi un anno fa… non sono passati decenni, anche stavolta hanno perso l’occasione per stare zitti
ren78bg
01 ott 2008 - 09:43 - #43porsche ha perso punti in questa vicenda… non c’è dubbio che (pur guadagnando soldi a palate) ha perso parecchio in fatto di tecnologia…
una marca prestigiosa non si perde dietro a queste polemiche da bambini e fa specie che la ferrari o altre marche prestigiose non abbiano aperto bocca… in fondo non gliene frega un cavolo, il prestigio di una ferrari vale 100.000 tempi del “nurby”…
povera porsche…
kunack
01 ott 2008 - 09:45 - #44Senza voler prendere le difese di nessuno, ma se certi dati vengono divulgati dai media ivi compresa autoblog allora è giusto che questi corrispondano al vero. Ora alla Porsche credo che sappiano il fatto loro a tal punto che per verificare il loro dubbio sulla prestazione della Nissan nè hanno comperata una e hanno fatto una prova. Alcuni secondi di differenza ci possono stare, ma 25 (sempre che corrisponda al vero) sono decisamente tanti. A questo punto qualcosa non torna……vediamo come replicherà la Nissan;
Mandi,
fiatfaca
01 ott 2008 - 09:50 - #45gare
Sempre meglio scegliere la macchina in base al tempo al Ring (indice della sostanza della vettura) piuttosto che in base a stupidi luoghi comuni sul presunto prestigio di un marchio. Quello che chiamano “preimium” non è altro che un espediente di marketing per rifilare alla gente prodotti scarsi a prezzi assurdi.
2009GTR
01 ott 2008 - 09:54 - #46Per Emmeti: quotone;
Aggiungerei anche http://videos.streetfire.net/video/CARs-PCOTY-Time-Trials_187635.htm
Un’altro video fatto sull’isola di Man con una GTR ancora con il limitatore a 180 Km/h (quindi preparata) che bistratta anche la Lambo LP560 tranne poi prendere 1 secondo finale a causa del limitatore (vedere tutto il video e il grafico finale). http://www.viddler.com/explore/GTRBlog/videos/45
Ovviamente Nissan ha comprato anche gli australiani: http://www.viddler.com/explore/GTRBlog/videos/46
Non ho più parole. Ciao
-mercedes forever-
01 ott 2008 - 10:08 - #47AHAHAHA NISSAN UMILIATA
facevano i fighi record di qua e di la e poi quelli della porsche ne comprano una e vedono una differenza di 25 secondi,praticamente un abisso!!!!!!uhuahauhauahuahuahau
questo dimostra per l’ennesima volta che i giapponesi sono dei bari infidi e falsi.
come al solito una casa europea (la porsche) umilia una casa giapponese.
americani e giapponesi V A F F A N C U L O.
VI SOTTERRIAMO.
-mercedes forever-
01 ott 2008 - 10:14 - #48TRA L’ALTRO
quattroruote nella prova che han fatto a variano con al volante alain prost (per gli ignoranti vorrei ricordare 4 volte campione del mondo di formula uno nonche il mago della tecnica e degli assetti)
la nissan le ha prese e tante anche sia dalla ferrari sia dalla lambo che dalla porsche…..quindi i conti tornano.
vorrei anche criticare tutti coloro che sparano a 0 contro la porsche….prima di tutto grazie alla porsche è venuto fuori uno squallido trucco che serviva a ingannare le persone sulle vere qualita di quell’auto….gente che la comprava e magari si ammazzava per arrivare vicino al 7 e 29 quando al massimo poteva girare 25 piu lento….quindi sul 7 e 54 o giu di li
poi volevo ricordare che se questa accusa l’avesse fatta la ferrari apriti cielo…..la nissan avrebbe subito le crociate….
SaTaNaSsO83
01 ott 2008 - 10:21 - #49ah…cosa non si fa per questioni di marketing…!!!
l’orgoglio tedesco è stato colpito in pieno e così volevano screditare la Nissan…
speriamo che la battaglia continui con novità tecniche e non sul piano legale!!!
:)
drbdrb
01 ott 2008 - 10:25 - #50#46: bella macchina la GTR, non c`e` dubbio.
In ogni caso per me (come per molti) le prestazioni non sono tutto e qualche secondo in piu` o in meno a questi livelli sono trascurabili.
Personalmente potendomela permettere tra una Lamborghini ed una GTR non avrei dubbi (anche se la Lamborghini e` piu` lenta) … stesso discorso tra 911 e GTR..
Parere personale, ovviamente.