Leggi tutti gli articoli per audi tt-s
Quando inizia la bella stagione,i primi caldi estivi e le prime trasferte al mare, c’è solo un pensiero nella testa dell’appassionato di auto. Una domanda che, se non trova consenso, si ripete ogni anno nello stesso periodo : “E se avessi una spider?”
Se poi il nostro appassionato DOC è anche amante delle performance (oltre che discretamente facoltoso) e, fra una passeggiatina sul lungo mare e l’altra, ama gustarsi le doti del suo telaio o la forza e il sound del suo motore, allora non potrà fare a meno che gettare un occhio alle splendide scoperte 2 posti che Autobild ha messo a confronto: stiamo parlando della sempre bella Porsche Boxster S e della debuttante Audi TT-S cabrio.
Può una variante, profondamente modificata nel telaio, della Golf da 272cv, mettere in soggezione una Porsche da 295?
Il primo confronto, organizzato da Autobild.de, è sull’estetica: la TT-S è caratterizzata da una griglia single-frame, da una grembiulatura anteriore e posteriore e da ruote specifiche. Completa il tutto il kit con gli specchietti cromati e la fila di LED posta sotto i gruppi ottici anteriori. Complessivamente la vettura è piacevole. Ma la somma delle sue parti, non può nulla contro l’atletica e scultorea bellezza della Boxster che appare ancora più piantata a terra e dotata di una linea più slancita e sportiva. La TT però recupera punti al capitolo interni: di ottima fattura i sedili sportivi e il cockpit. Inoltre tutto appare ben ordinato e di notevole qualità.
Accelerando da fermo, il soffio della turbina della TT promette grandi cose. L’auto è equipaggiata col tradizionale cambio manuale a 6 marce (in opzione c’è il DSG a 2200 euro) rapido negli innesti e ben rapportato. Condotta in maniera tranquilla l’Audi si distingue per una elevata facilità di guida; anche a velocità medie rimane prevedibile nelle reazioni e sempre ben composta. Ma appena la strada si apre e il traffico lo consente il 4 cilindri turbo della TT-S dimostra di che pasta è fatto non facendosi minimamente impensierire dal propulsore della Boxster. Infatti, in seconda marcia, schiacciando a tutto gas l’auto si proietta in avanti con un’ostinazione e un tiro che difficilmente fa pensare che sotto al cofano ci sia solo un “duemila”. Ciò consente alla TT-S di poter tenere tranquillamente il passo della Boxster 3.4 su qualsiasi rettilineo e di poterla ampiamente surclassare nelle prove di ripresa.
Specialmente dopo i 3000 giri sembra che la TT-S sia attaccata ad un argano a motore. Il 6 cilindri di Stoccarda si distingue invece per una particolare velocità di risposta ai comandi del gas, per una cremosa erogazione e per il tipico sound Porsche. Tuttavia, nonostante la cubatura, ai bassi regimi appare meno impressionante del propulsore dell’Audi. Ma le curve si avvicinano e la TT-S sta per entrare nell’habitat di caccia della boxster.
Alla guida della TT si intuisce chiaramente il passo avanti che è stato fatto rispetto alla vecchia generazione. E sulla TT-S il maggiore carisma si fa sentire alla prime curve: le affronta di gusto ed ha molta più aderenza all’anteriore delle versioni normali; è facile andare veloci con poco sforzo nella guida. Il sottosterzo sembra una cosa legata al passato. Dando gas anticipatamente in curva e senza ESP il posteriore si fa più partecipe e coeso con l’anteriore. Per di più la capacità di trazione è ottima grazie alle quattro ruote motrici. Tutto questo, nonostante uno sterzo che potrebbe essere un po’ più comunicativo, è esattamente ciò che ci si aspetterebbe da un’auto dal carattere sportivo. Ma è abbastanza contro un’auto come la Boxster?
Anche solo sedendosi dietro al volante della scoperta di Stoccarda, si materializzano i primi dubbi: la seduta è più bassa e sportiva e l’abitacolo più essenziale. Ma a bordo della piccola Porsche si respira un’atmosfera più racing e più mirata all’esperienza di guida. Il motore suona in maniera più coinvolgente rispetto al 4 cilindri Audi, e cambio e frizione sono perfettamente calibrati. L’esemplare della prova è inoltre dotato del pacchetto “sport-chrono” e delle sospensioni ad assetto variabile. Come va la Boxster? -”Come una volpe sul pollame”- secondo Autobild: reattiva, stabile e precisa. A 4000 giri si decolla ed ai 5000 la spinta e il sound sono da estasi pura, in una maniera che anche il 2.0TFSI della TT non riesce a raggiungere con così tanta passionalità e bellezza. Lo sterzo congiuntamente al telaio trasmette una miriade di informazioni, facendo sentire ogni curva come se fosse sotto le proprie mani e trasformando l’esperienza di guida in puro divertimento.
In definitiva le due auto vanno più o meno alla stessa maniera: in termini di tempo, per andare dal punto A al punto B, non ci sarebbero sostanziali differenze. Ma la Porsche col suo motore centrale rimane più divertente della TT-S. Dal canto suo la piccola scoperta di Ingolstadt è la dimostrazione tangibile del lavoro che stanno facendo all’Audi per “sportivizzare” i propri prodotti. Il duello alla fine è vinto dalla TT-S grazie ai minori costi di acquisto e di gestione, al rapporto prezzo/performance più favorevole e alle sue indubbie qualità stradali che la rendono una degna avversaria per la Boxster S, che però rimane la più coinvolgente e la più divertente del segmento.
La conferma della TT Clubsport, a questo punto, potrebbe far vacillare ancora di più il trono della Boxster S, visto che con 300Cv, un po’ di kg in meno e una dose extra di grinta la sfida diventerebbe infuocata. Del resto sappiamo che Porsche non ha mai realizzato una Boxster RS per pure scelte di marketing, visto che non le mancherebbero di certo capacità e tecnologia per farlo.
Via | Autobild.de
ADEXXX88
16 mag 2008 - 12:37 - #1Porsche Boxster senza pensarci due volte!
bimmer
16 mag 2008 - 12:37 - #2tra le due, a livello estetico, preferisco il Boxster, anche se devo riconoscere che il savoiardo, ben kittato, non è male
@ OMAR: sai parlare correntemente il tedesco?
Jazz
16 mag 2008 - 12:38 - #3avrà pure “vinto” l’audi…ma una porsche è sempre una porsche…tutta la vita porsche!!
bibendus
16 mag 2008 - 12:39 - #4la linea della boxster inizia a sentire un pochino il peso degli anni… e poi contro un motore turbo dell’ultima generazione è meno facile essere spavaldi.
questo confronto mi ricorda quando avevo l’S2000, un gran motore in un’auto unica, ma se stavo sotto i 5/6000 giri mi andavano via anche le punto sporting…
Alfonso
16 mag 2008 - 12:40 - #5miseria non mi interessa se la TT vada come una veyron, dalle foto si capisce come ho sempre sostenuto che la TT è troppo troppo tozza!! è più alta della porsche, più “spessa” più grossa….non è filante, è semplicemente sgraziata….
molto meglio la porsche!!
MAT27
16 mag 2008 - 12:40 - #6 (nascondi)BOXSTER!MA NON DI QUEL COLORE.. XD
Fulvio
16 mag 2008 - 12:42 - #7A me pipaceva tanto la vecchia TT…. era un po’ meno banale! Sulla POrsche non si discute per fascino e tecnologia è uber alles (rispetto alle tedesche)!!!
conan
16 mag 2008 - 12:42 - #8indubbiamente porsche sia nell’ estetica sia nel piacere di guida e sopratutto anche a livello di immagine!
Vanni
16 mag 2008 - 12:42 - #9per le pure capacità dinamiche boxster tutta la vita e anche oltre, anche se la tt aperta non mi dispiace affatto…
YuBa*27
16 mag 2008 - 12:43 - #10Confronti che fan sorridere.
il cliente tipo credo che non si porrà mai il dubbio “audi o porsche?”
La prima foto,poi,mostra bene quanto son diverse le due vetture: l’audi sembra troppo alta e le due buche da cricket che fungono da rollbar sono la cosa più rivoltante di questo mondo.
YuBa*27
16 mag 2008 - 12:44 - #11 (nascondi)anche gli specchi cromati comunque come rozzaggine e maranzeria non stan dietro a nessuno.
Brixia Fidelis
16 mag 2008 - 12:44 - #12 (nascondi)Audi o porsche… ma chi é che sceglie cosi? sarebbe come scegliere tra Dacia e Rolls: 4 porte ci sono…
Vanni
16 mag 2008 - 12:45 - #13#4
un vicino ce l’ha l’S2000: dice che per farla partire di culo devi essere necessariamente su un tornante in prima ad altissimi giri… tanto valeva comprarsi una yamaha R6!!
cmq quel colore ambrato della porsche va fortissimo per le coupè negli usa, soprattutto negli stati caldi. ho un amico che lavora in california, e uno che ha la pizzeria a miami, e hanno confermato.
Jesus
16 mag 2008 - 12:45 - #14Un mio amico ha la Boxster S,guidata e straguidata.Alla faccia della Porsche dei poveri!E’ veramente equilibrata al punto giusto,puoi godertela coi capelli al vento e scatenare la sua cattiveria in qualsiasi momento.La TT,onestamente non l’ho ancora guidata,ma la Golf attuale si e credo che di differenze ce ne siano tante :D
Dom P
16 mag 2008 - 12:53 - #15come linea, estetica pura preferisco il TT
Vanni
16 mag 2008 - 13:00 - #16adesso ho visto la tt bianca… bellissima, i chirurgi estetici di san diego si picchieranno in fila fuori dagli autosaloni audi!!
frank poncharello
16 mag 2008 - 13:00 - #17attualmente se avessi la possibilità di farlo boxter (ma a ki mento..io comprerei le rispettive coupè..le spider non mi piacciono) se non fosse per la fifa del restyling e la paura di non avere piu un prodotto attuale….e poi bella la sonorita del 2.0 4 cilindri dell’audi (ke ho apprezzato su una s3)…ma davvero si puo solo paragonare a quello di un 6 boxer ke urla dietro le orekkie?…poi costa di piu la porsche?..ovvio mica è una golf! (per quanto solo bene io dica della golf)
bimmer
16 mag 2008 - 13:02 - #18#16: e i medichi dove li lasci? :DD
Bull
16 mag 2008 - 13:02 - #19O ragazzi, sono sparite le foto della Porsche!!!!
Dieghus
16 mag 2008 - 13:05 - #20Ma volete mettere con la Daihatsu Copen con il 1.3 da 87CV?! Dai, non c’è storia…
bimmer
16 mag 2008 - 13:05 - #21#19: è vero, che è successo? Ci vogliono togliere il metro di valutazione estetica?
Vanni
16 mag 2008 - 13:06 - #22#19
ecco, la prova che autoblog è venduto ad audi (he he he schersooo… )
MAT27
16 mag 2008 - 13:07 - #23@22 NO NO HAI RAGIONE!!!
frank poncharello
16 mag 2008 - 13:07 - #24omar sei troppo filoaudi!!!:))
Jesus
16 mag 2008 - 13:08 - #25ma le foto della Porsche?
OMAR
16 mag 2008 - 13:11 - #26ragazzi, io non c’entro. Spero che non ci siano stati problemi con quei rompipalle di Autobild.de
Comunque non parlo tedesco ma mi aiuto con i traduttori. A forza di usarli , anche quando scrivono cose che non c’entrano nulla, capisco il sinificato dal tedesco. Quando sono proprio in crisi chiedo aiuto ad un amico tedesco.
comunque Frank non mi pare che sia tanto filo Audi questo confronto. anzi, nelle frase finale e in alcune parti del testo ho lodato molto più la porsche . Che poi è l’auto che prenderei io.
bimmer
16 mag 2008 - 13:13 - #27#26: credo che frank si riferisse alla sparizione delle foto. E poi ha messo gli smileys
frank poncharello
16 mag 2008 - 13:14 - #28@26
omar mi riferivo alla scomparsa delle foto della porsche non all’articolo! era una battutina ke sfruttava il tuo amore per le audi..nessuna accusa (vedi smiles)
OMAR
16 mag 2008 - 13:14 - #29si si. Però ci tenevo a chiarire
ALFISTA NATO
16 mag 2008 - 13:16 - #30ma dico nemmeno da confrontare,la boxter è un altra cosa perpiacere motore boxer centrale,basta solo quello,secondo me la tt s potra avere anke 400cv,ma uno ke prende la tt al posto della boxter ha fattp proprio un bell errore,madornale direi
FAST AND FURIOUS___rapido e furioso
16 mag 2008 - 13:17 - #31aldilà dei numeri, chiaramente la porsche è un gradino sopra…per esclusività…
come per la 135i bmw e la cayman…numeri uguali (prestazioni) ma esclusività dalla parte della porsche
Supermatte
16 mag 2008 - 13:18 - #32BOXSTER, SEMPRE.
bimmer
16 mag 2008 - 13:19 - #33#28: come leggo il pensiero altrui io, nessuno mai :D
frank poncharello
16 mag 2008 - 13:21 - #34@33
peccato ke io non sappia leggere il tuo cosi imparavo il plurale di smile
enzino:)
16 mag 2008 - 13:31 - #35nn male la tt gran passo avanti dall’ultima pero porsche è piu avanti…
snapz
16 mag 2008 - 13:33 - #36mah diciamo che sono due macchine di differenti categoria anche seppure roadster tutte e 2.
La TT mi piace molto e magari me la potrei pure permettere chiaro che se devo prendere una TTS o un boxster s con quei soldi li mi compro sicuramente qualcos’altro! poi dal canto mio che sto a Rimini di vedere tutte queste Porsche targate san marino BASTA con degli allestimenti che rasentano il ridicolo sono propio grezzi e per me ormai quel marchio li e rovinato da quella gente li oltre che ha stufato come linea.
Saluti!
Ferrari FXX
16 mag 2008 - 13:45 - #37Sapevo che l’haldex sarebbe stato rivisto.
cmq mi fa piacere per la TT,
attenderemo la renn sport.
---------Luca-------------
16 mag 2008 - 13:47 - #38ma come ci si fa a divertire con una trazione anteriore torno a ripetere!!! Porsche senza ombra di dubbio!!!
sguardo
16 mag 2008 - 13:48 - #39ma xkè solo foto dell’audi? :|
Karl Benz
16 mag 2008 - 13:49 - #40http://www.thetorquereport.com/2008_porsche_limited_edition_boxster.jpg
ma cè confronto, sul piano estetico no..
sulle prestazioni, preferisco a prescindere un motore porsche..
sul prezzo, a quei livelli non cambiano i 5000€..
Mak
16 mag 2008 - 13:50 - #41L’estetica è sempre una questione soggettiva, io preferisco il TT, + originale.
Come motore e telaio non c’è storia, anche se il 2.0T dell’Audi va bene e tiene testa, la Boxster è + sportiva sotto tutti i punti di vista.
Quale sceglierei? Nessuna delle 2.
Se mi vorrei divertire andrei su un’ Elise.
Se vorrei viaggiare comodo un Slk.
;-)
AndreaPe
16 mag 2008 - 14:02 - #42il blasone è sempre il blasone
AndreaPe
16 mag 2008 - 14:03 - #43il blasone è sempre il blasone
chi non considera che la porsche ha questo dalla sua?
plur44
16 mag 2008 - 14:08 - #44La boxter è esclusiva… se volete dare contro ad audi dite piuttosto che ha un fascino più sportivo dovuto alla marca. Poi tra le due anche io sceglierei la porsche
Tutto quest’odio contro audi non lo capisco proprio
plur44
16 mag 2008 - 14:12 - #45Se mi vorrei divertire andrei su un’ Elise.
Se vorrei viaggiare comodo un Slk.
Se mi vorrei imparare l’italiano andrei a scuola
Si scherza ovviamente mak
Jesus
16 mag 2008 - 14:13 - #46se “volessi”
salvox
16 mag 2008 - 14:35 - #47io comprerei di sicuro la boxster soprattutto perchè tutte le porsche svalutano pochissimo…..
swerty92
16 mag 2008 - 14:37 - #48Ma stiamo scherzando? un crauto ricarrozzato, anche se profondamente modificato, contro una fior fior di sportiva che a parità di potenza riesce a battere la sorellona 911? e chi ci pensa su? una bella boxster (che ricordo, è nata come cabrio e perciò non soffre del calo di rigidità a causa ello scappottamento come invece accade con la TT) magari di un bel giallo acceso e chi se la ricorda la TT?
jumpy77
16 mag 2008 - 14:44 - #49non mi sembra un confronto equo
…io non avrei NESSUN dubbio perchè oltre alle semplici prestazioni occorre considerare immagine, sensazioni, esclusività e ….tenuta di valore, quindi assolutamente porsche.
il bingo bongo
16 mag 2008 - 14:46 - #50Il blasone Porsche, anche in tempi di Cayenne e Panamera c’è sempre, ed ha il suo peso… se si aggiunge che l’auto è anche gradevole dal punto di vista estetico e soprattutto ha un handling e prestazioni da riferimento…
Però lì’Audi mi ha colpito… non mi aspettavo così tante lodi al 2000TFSI ed effettivamente la linea, specie in questo bianco miami vice style fa girare le teste per strada quanto e più della Boxster…
Cmq ho fatto un giro su una boxster 3.2 del 2001… difficile chiedere di più…