Home Concept car Honda CR-Z concept al Salone di Tokyo

Honda CR-Z concept al Salone di Tokyo

Honda si appresta a presentare in anteprima mondiale al Tokyo Motor Show il prototipo di una sportiva ibrida e leggera denominata CR-Z; il nome deriva dalla formula concettuale “Compact Renaissance Zero”, ovvero dalla volontà di esprimere un nuovo tipo di compatta che si rinnova dalle fondamenta ripartendo da zero. La Honda CR-Z intende riproporre il


Honda si appresta a presentare in anteprima mondiale al Tokyo Motor Show il prototipo di una sportiva ibrida e leggera denominata CR-Z; il nome deriva dalla formula concettuale “Compact Renaissance Zero”, ovvero dalla volontà di esprimere un nuovo tipo di compatta che si rinnova dalle fondamenta ripartendo da zero.

La Honda CR-Z intende riproporre il piacere di guida, in questo caso garantito dall’abbondante coppia motrice dei due motori benzina/elettrico, coniugandolo con un basso impatto ambientale.


Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept

Tutto il design esterno riprende ed enfatizza canoni tipici Honda, dalla grande presa d’aria anteriore affiancata da due generose prese d’aria alla forma allungata del posteriore, fino ai fari LED e alle piccole luci di profondità nelle basse alette anteriori. Gli inediti specchietti di forma squadrata e i bei cerchi da 19″ chiudono degnamente il quadro stilistico.

Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept
Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept

Gli arredamenti interni “hi-tech e sportivi” si basano su leggere strutture a traliccio con trasparenti coperture traforate per offrire una liberatoria sensazione di spaziosità e luminosità. Lo stesso quadro strumenti è giocato sulle trasparenze del vetro e trasmette un’apprezzabile idea di modernità e tecnologica eleganza.
Se questi sono i presupposti per pensare le future compatte di casa Honda e l’erede della vecchia CRX (Civic Renaissance Model X), ben vengano idee e sperimentazioni come la Small Hybrid Sports Concept e l’attuale CR-Z, forse non troppo originali ma sempre più vicine alla produzione di serie.

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →