Volkswagen ID 2 R, con 400 CV accontenterebbe anche gli sportivi

Volkswagen ID 2 R: la hot hatch elettrica con motori a mozzo, 400 CV e trazione integrale. Debutto previsto nel 2026

Di Giorgio Colari
Pubblicato il 19 giu 2025
Volkswagen ID 2 R, con 400 CV accontenterebbe anche gli sportivi

Quattrocento cavalli di potenza, un sistema di trazione integrale avanzato, e un’innovativa tecnologia con motori a mozzo direttamente integrati nelle ruote posteriori. Questi sono i numeri che caratterizzano la nuova ID 2 R, la straordinaria hot hatch elettrica con cui Volkswagen punta a rivoluzionare il segmento delle compatte ad alte prestazioni.

Un progetto ingegneristico importante

La ID 2 R rappresenta il fiore all’occhiello di un progetto ingegneristico sviluppato dalla divisione sportiva R della casa automobilistica tedesca. Questo modello ad alte prestazioni sfrutta un sistema propulsivo altamente innovativo, che combina il motore elettrico anteriore della già annunciata ID 2 GTI con due unità indipendenti posizionate direttamente nei mozzi delle ruote posteriori. Questa configurazione consente una distribuzione della coppia estremamente precisa, migliorando agilità e controllo.

Con una potenza di circa 400 CV, la ID 2 R si pone un gradino sopra la ID 2 GTI, che raggiunge i 286 CV, e diventa una diretta concorrente di modelli come la Renault 5 Turbo 3E. Per sviluppare questa tecnologia avanzata, Volkswagen ha stretto una collaborazione con un partner tecnico situato nei Balcani, specializzato nella progettazione di sistemi di motori a mozzo leggeri e performanti.

Un’architettura che è una garanzia

L’architettura scelta per questa auto elettrica non offre solo prestazioni superiori, ma presenta anche vantaggi significativi in termini di spazio e funzionalità. Grazie all’integrazione dei motori direttamente nei mozzi delle ruote posteriori, è possibile ottimizzare la gestione della coppia e dello yaw, migliorando la dinamica di guida. Inoltre, questa soluzione preserva lo spazio del bagagliaio, un problema spesso riscontrato nei veicoli elettrici dotati di sistemi a doppio motore convenzionale.

La piattaforma MEB Plus, sulla quale si basa la ID 2, si presta perfettamente a questa configurazione senza richiedere modifiche strutturali significative. La gamma prevede un calendario di lancio ben definito: la versione standard della ID 2 arriverà sul mercato nel 2026, seguita dalla versione R e da una variante crossover denominata ID 2 X, prevista per il 2027. Attualmente, il veicolo più compatto della gamma MEB con trazione integrale è lo Skoda Elroq vRS, che supera le dimensioni della ID 2 concept di circa 400 mm.

Con il lancio della ID 2 R, Volkswagen non solo espande la propria offerta di auto elettrica, ma alza l’asticella delle prestazioni nel segmento delle hot hatch a batteria. Questo modello combina in modo eccellente sostenibilità, tecnologia avanzata e piacere di guida, offrendo un’esperienza di guida unica nel suo genere. La rivoluzione elettrica di Volkswagen si conferma così una pietra miliare per il futuro delle compatte sportive, con un’attenzione particolare alle esigenze dei guidatori più esigenti.

Ultime notizie