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Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+: bolide elettrico all’IAA Mobility 2021

L’ingresso ufficiale di AMG nel settore dell’auto elettrica di nuova generazione avviene sulla base della recentissima Mercedes EQS, rispetto alla quale affina ulteriormente le possibilità velocistiche ed i contenuti dinamici.

Il primo modello che di fatto inaugura il “new deal” a zero emissioni per AMG si inserisce anche nel segmento di più alta gamma, e fra le più recenti novità della “Stella a Tre Punte”: è Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+, in anteprima all’IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera (in programma per il pubblico da martedì 7 a domenica 12 settembre) e di prossimo debutto in produzione. L’inedita declinazione “ultra-high performance” allestita dal tandem Stoccarda-Affalterbach costituisce, dal canto suo, l’espressione più alta della nuovissima berlina luxury e ad alimentazione 100% elettrica Mercedes EQS.

Corpo vettura: modifiche “discrete”

Nel dettaglio, l’impostazione estetica di Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ (“riveduta e corretta” ma non troppo rispetto a Mercedes EQS con la quale condivide le linee di assemblaggio di Silgelfinden) presenta alcuni elementi specifici, come ad esempio uno splitter posteriore supplementare, uno spoiler posteriore, il diffusore inferiore (integrato in un nuovo paraurti) ed alcuni elementi funzionali all’affinamento aerodinamico. I cerchi sono da 21” o, a richiesta, da 22”.

Abitacolo: le novità

All’interno, il layout abbina ai consueti accessori AMG (sedili anatomici, rivestimenti dedicati, due comandi “a rotella” e display integrati per la selezione delle regolazioni del veicolo collocati sul nuovo volante multifunzione, pedaliera sportiva in alluminio) il sistema Mbux-Mercedes Benz User Experience “Hyperscreen” che comprende tre schermi contigui collocati all’interno di un unico elemento orizzontale in cristallo. Il modulo multimediale, di serie, offre al conducente ulteriori funzionalità AMG specifiche per il controllo dinamico della vettura, come ad esempio il comando AMG Track Pace.

I dettagli di propulsione

Se piattaforma e assetto restano gli stessi rispetto ad EQS (ovvero: pianale modulare EVA nel quale vengono collocate le batterie da 107,8 kWh di capacità, ruote posteriori direzionali fino ad un’angolatura di 9°, e sospensioni pneumatiche a controllo elettronico), l’impostazione di propulsione presenta un modulo “Dual Motor”, vale a dire formato da due unità motrici (elettriche) sviluppate ad Affalterbach, che erogano una potenza complessiva di 658 CV ed una forza motrice da 950 Nm di coppia massima. A richiesta sarà possibile richiede un “pacchetto” Dynamic Plus, attraverso il quale la potenza aumenta in maniera notevole: ben 761 CV e 1.020 Nm (livello raggiungibile esclusivamente in modalità “Race Start”).

Le prestazioni annunciate sono pienamente “in linea” con le caratteristiche ultrasportive della vettura, dunque elevate: 220 km/h la velocità massima (o 250 km/h con il “pacchetto” a richiesta), 3”8 il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h (con almeno l’80% di energia negli accumulatori), oppure 3”4 (alle stesse condizioni di carica) con il kit Dynamic Plus AMG.

Si fa sentire con un “sound” ad hoc

Sulla base dell’emozionalità che da sempre contraddistingue le vetture di “taglio” sportivo (e AMG, in questo senso, non costituisce alcuna eccezione), anche la novità Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ viene provvista di un “suono” caratteristico. La differenza nasce dal fatto che, anziché dal motore a combustione, esso deriva da una funzionalità del Sound System di bordo. Per mezzo di speciali altoparlanti, shaker e generatori di suoni, la vettura emette due varianti di tonalità (“Authentic” e “Performance”), ciascuna delle quali viene trasmessa all’esterno ed all’interno, con variazioni di tono e di intensità a seconda delle condizioni di guida, della modalità selezionata e delle preferenze del conducente.

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