Home Notizie Curiosità In vendita una Ferrari F50 con soli 1000 km: quanto vale oggi

In vendita una Ferrari F50 con soli 1000 km: quanto vale oggi

L’esemplare in questione è stato stimato per un valore di circa 3,5 milioni di euro.

Erede della mitica Ferrari F40 e sostituita dall’iconica Enzo, la Ferrari F50 è stata la supercar per eccellenza negli anni ’90, questo perché veniva considerata una vera e propria vettura da Formula Uno omologata per la strada, grazie all’ingente trasfusione di tecnologie direttamente derivate dalla F1.

Solo 349 esemplari

Prodotta in una tiratura limitata di appena 349 esemplari per i 50 anni della nascita della Casa di Maranello, la F50 è una vettura ricercatissima dai collezionisti e può vantare quotazione decisamente elevate. Dopo queste premesse, assume un’importanza ancora più elevata la notizia della vendita di una F50 praticamente pari al nuovo – con soli 1.000 km sulle spalle – da parte di Artcurial, il 18 marzo.

Derivata dalla F1

La F50 vanta un corpo vettura estremamente aerodinamico, frutto del lavoro di oltre 2.000 ore di lavoro nella galleria del vento. Lo chassis è in fibra di carbonio e le sospensioni vantano uno schema molto simile a quello delle Ferrari F1 degli anni ’90, mentre l’impianto della Brembo risulta senza ABS.

Valore oltre i 3 milioni di euro

Montato centralmente troviamo un V12 4.7 aspirato in grado di sviluppare 520 CV e di garantire una velocità massima pari a 325 km/h. La vettura con alle spalle 1.318 km è valutata tra i 2,7 e i 3,5 euro: si tratta di una cifra molto importante ma che rispecchia il valore di questa rarità.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →