I C-SUV più venduti in Italia, nella top 10 qualche new entry
Dati UNRAE: la Volkswagen Tiguan domina i C‑SUV in Italia a settembre 2025. Debutto della Jaecoo 7 in top10; trend di mercato e classifica cumulativa gennaio-settembre
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/06/alfa_romeo_tonale_veloce_plug-in_hybrid_q4_4396.jpg)
Non è il segmento più emozionante, ma di certo è il più affollato. E anche il più strategico. I C-SUV, quei modelli a metà strada tra compatte e familiari, continuano a essere la spina dorsale del mercato automobilistico italiano. Lo confermano i dati UNRAE sulle immatricolazioni di settembre 2025: numeri che parlano di conferme, rincorse e nuove presenze in classifica. Sul podio c’è sempre la Volkswagen Tiguan, che domina con distacco. Ma dietro la leader tedesca, i giochi sono aperti. E le dinamiche del mese raccontano molto di più di quanto le cifre, da sole, lascerebbero intendere.
Dalla 10 alla 7: nuove entrate e giapponesi d’assalto
Jaecoo 7 – 850 unità – è la dimostrazione che il marchio cinese di Chery inizia a fare sul serio. E la Jaecoo 7, al secondo mese consecutivo nella top 10, è il simbolo di una nuova ondata di competizione asiatica. Ha superato l’Audi Q3, e ora si prende il decimo posto con 850 immatricolazioni. Design accattivante, contenuti moderni e un prezzo aggressivo: la formula funziona. Hyundai Tucson – 1.046 unità – non trascorre il miglior mese, che perde qualche posizione ma resta nella parte bassa della top 10. La Tucson, in attesa di un aggiornamento, conserva appeal grazie a una gamma ben articolata e a un buon rapporto qualità/prezzo.
Della Toyota C-HR – 1.177 unità – è appena arrivata la nuova generazione, ma già il modello uscente riesce a mantenere il ritmo. Il SUV coupé di Toyota sfiora le 1.200 unità e si conferma tra i preferiti dagli italiani, grazie alla spinta dell’ibrido e a un’estetica che continua a dividere, ma mai a passare inosservata. Nissan Qashqai – 1.240 unità – è il classico che non stanca. Presente in classifica, sempre con cifre solide. In attesa di un eventuale aggiornamento stilistico, il SUV Nissan tiene salda la sua base clienti, sostenuto dalla motorizzazione e-Power.
Dalla 6 alla 4: Tonale si difende, 3008 risale
Alfa Romeo Tonale con 1.298 unità trascorre un mese positivo, e si riprende parte del terreno perso. Tuttavia, i dati annuali non sorridono: la Tonale, dopo l’exploit iniziale, sta affrontando la sfida della continuità. E nel segmento più competitivo del mercato, non è una partita semplice. Mercedes GLA – 1.311 unità – è il SUV compatto della Stella che resta in quota, con numeri coerenti e una clientela fedele. La GLA offre una delle proposte premium più accessibili del mercato, e la versione mild-hybrid continua a essere apprezzata, soprattutto nelle flotte aziendali. Peugeot 3008 – 1.524 unità – è con la nuova generazione alle porte, ma la vecchia guarda ancora tutti dall’alto. La Peugeot 3008 si prende il quarto posto a settembre, migliorando sensibilmente rispetto al mese precedente. Il merito è di una ricetta equilibrata, che mescola design, tecnologia e praticità.
Il podio: Tiguan imprendibile, ma BMW e Kia si giocano l’argento
Kia Sportage – 1.637 unità – è stabile sul podio da mesi, è ormai un’habitué della top 3. Le sue armi vincenti? Una gamma completa, dal mild hybrid al plug-in, e uno stile che continua a fare breccia, soprattutto nelle versioni più accessoriate. Un SUV solido, che piace sempre di più agli italiani.
BMW X1 – 1.644 unità – appena 7 vetture in più della Kia, ma quanto basta per guadagnare la medaglia d’argento. La X1 non è solo una delle più vendute tra i C-SUV premium: è anche uno dei modelli che meglio anticipa la transizione verso la nuova gamma Neue Klasse, attesa nei prossimi mesi.
Volkswagen Tiguan – 2.218 unità – è ancora lei a dettare il ritmo. La Tiguan resta irraggiungibile anche a settembre, con oltre 2.200 unità vendute. La terza generazione è già un successo, mentre l’arrivo della versione elettrica potrebbe rafforzarne ulteriormente la leadership nel segmento. Una certezza che, per ora, non conosce rivali.
Di seguito il riepilogo completo:
- Volkswagen Tiguan (2.218 unità)
- BMW X1 (1.644 unità)
- Kia Sportage (1.637 unità)
- Peugeot 3008 (1.524 unità)
- Mercedes GLA (1.311 unità)
- Alfa Romeo Tonale (1.298 unità)
- Nissan Qashqai (1.240 unità)
- Toyota C-HR (1.177 unità)
- Hyundai Tucson (1.046 unità)
- Jaecoo 7 (850 unità)
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: