Home Motorsport Formula 1 F1: il Qatar sarà nel calendario 2021 e fino a 2030

F1: il Qatar sarà nel calendario 2021 e fino a 2030

Il Qatar sbarca ufficialmente nel calendario di F1 del 2021 e ci resterà per i prossimi dieci anni, Losail diventa un circuito destinato anche al Circus.

È arrivata la definitiva fumata bianca che sancisce lo sbarco della Formula 1 anche in Qatar, sul circuito di Losail, dove la Moto GP corre – ormai – da diversi anni.  Il prossimo 21 novembre, la F1 farà il suo esordio su questa pista dopo una serie di lunghe trattative mai concretizzate, almeno fino a oggi. Le autorità del Qatar e Liberty Media hanno raggiunto un accordo che sancisce la presenza del Qatar nel calendario Formula 1 fino al 2030. Un contratto decennale che farà diventare consuetudine veder correre il Circus a queste latitudini.

Il tracciato di Losail

Il circuito di Losail è composto da 5380 metri e sedici curve e, ha un impianto di illuminazione che consente di effettuare delle corse in notturna. Le squadre arriveranno nella capitale Doha direttamente dal Brasile, terminando un trittico che comincerà due settimane prima in Messico. Stefano Domenicali ha commentato:

Siamo molto lieti di accogliere il Qatar nel calendario della Formula 1 sia questa stagione che a lungo termine. Le autorità sono state incredibili, hanno operato con efficienza e velocità per poter garantire lo svolgimento della gara in questa stagione.

Abbiamo dimostrato che possiamo continuare ad adattarci e constatiamo il grande interesse per il nostro sport manifestato da tanti Paesi. L’enorme sforzo di tutte le squadre, F1 e FIA ​​sta rendendo possibile in questa stagione un calendario di 22 gare, un traguardo impressionante considerando quanto sia impegnativo questo periodo, ed è qualcosa di cui tutti possiamo essere orgogliosi.

Parole importanti

Il presidente della Federazione Nazionale del Qatar, Abdulrahman Al-Mannai, ha detto:

Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado di supportare la Formula 1, intervenendo e ospitando una gara nel nostro paese in un lasso di tempo così breve, assicurando allo stesso tempo un accordo rivoluzionario a lungo termine con la F1, che conferma il Qatar come casa sia della Formula 1 che della MotoGP per il prossimo decennio.

Jean Todt ha aggiunto:  

Mi congratulo con la Formula Uno, la Qatar Motor & Motorcycle Federation e le autorità del Qatar hanno lavorato instancabilmente, per realizzare in modo rapido ed efficiente il Gran Premio inaugurale in Qatar in un periodo molto impegnativo. Il Losail International Circuit, che accoglierà la gara, ha lavorato a stretto contatto con noi per assicurarci che siano completamente pronti per questa importante occasione. Siamo molto orgogliosi di questo risultato raggiunto grazie all’impegno di tutte le parti in causa.

Ultime notizie su Formula 1

La Formula Uno (o Formula 1) è la Regina tra le competizioni motoristiche. Nel 2020 piloti e team si contenderanno il 71° campionato piloti ed il 63° campionato costruttori. E'il terzo anno dall'avvento dell [...]

Tutto su Formula 1 →