Home Notizie Curiosità DS Automobiles: la gamma E-Tense all’Open d’Italia 2021 di golf

DS Automobiles: la gamma E-Tense all’Open d’Italia 2021 di golf

Il marchio premium di Stellantis, che dal 2024 lancerà solamente modelli 100% elettrici, è Main Sponsor della Federazione Italiana Golf e Title Sponsor del più importante evento nazionale, in programma a Roma fino a domenica 5 settembre: sotto i riflettori la lineup interamente elettrificata.

“Green” sotto il cofano e nell’immagine strategica di marchio; “green”, in un senso più ampio, è anche il terreno sul quale ci si sfida. Non solamente dal punto di vista industriale, quanto anche su un piano sportivo. Del resto, automobilismo e golf vanno da sempre di pari passo: sono molti, storicamente, i più celebri piloti che manifestano grande interesse nei confronti del nobile sport.

In effetti, le due specialità, sebbene diversissime fra loro, presuppongono un approccio simile: calma, concentrazione, precisione. Perché se è vero che “guidare” non è solamente un fatto di volante e pedali, è altrettanto innegabile che cimentarsi nel golf richiede una preparazione attenta, e un rispetto particolare verso gli strumenti da utilizzare.

In più, c’è da considerare – e questo rappresenta uno degli elementi che avvicinano ulteriormente i due mondi – il contesto eco friendly: se il golf viene praticato all’aria aperta, la nuova generazione di autoveicoli ad elevata elettrificazione è testimone di un orientamento responsabile nei confronti dell’ambiente. In buona sostanza: basse (o del tutto assenti) emissioni allo scarico, assenza di vibrazioni e di rumore (i principali atout che caratterizzano l’auto elettrica) risultano perfetti per la concentrazione sul “green”. Se a tutto questo si aggiungono eleganza e sportività, i due ulteriori “ingredienti” che completano l’immagine del golf, ecco la “quadratura del cerchio”.

In prima persona accanto al grande golf

Una filosofia che DS Automobiles – di recentissimo annuncio relativo ad una identità interamente elettrica dal 2024 – dimostra di adottare, tanto da assumere il ruolo di Main Sponsor della Federazione Italiana Golf, e Title Sponsor dell’edizione numero 78 dell’Open d’Italia. L’evento – il più importante a livello nazionale ed uno dei principali nel circuito internazionale della disciplina – si svolge a Roma, nella cornice dello storico Marco Simone Golf & Country Club, da giovedì 2 a domenica 5 settembre.

Ecco i modelli in esposizione

La presenza “in prima persona” del marchio premium all’Open d’Italia 2021 viene evidenziata dall’esposizione della lineup E-Tense già in vendita e di imminente arrivo in Italia:

  • DS 9 E-Tense, berlina di alta gamma proposta esclusivamente in configurazione ibrida plug-in da 225 CV, con l’unità 1.6 turbo a benzina da 180 CV abbinata ad un motore elettrico da 109 CV;
  • DS 7 Crossback E-Tense, Sport Utility di fascia superiore che al motore benzina turbo da 1,6 litri affianca due sistemi di alimentazione “zero emission”, per una potenza complessiva di 300 CV e fino a 58 km di autonomia in elettrico;
  • DS 3 Crossback E-Tense, compact-SUV 100% elettrico che sulla piattaforma CMP-Common Modular Platform progettata da Psa porta in dote un sistema di propulsione formato da un’unità a zero emissioni da 136 CV, con trasmissione a rapporto singolo, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh di capacità che garantisce un’autonomia di 320 km WLTP;
  • DS 4 E-Tense, berlina di segmento “medium” e propulsione ibrida ricaricabile (il modulo di propulsione è il medesimo di DS 9 E-Tense: motore 1.6 turbo e motore elettrico, per 224 CV di potenza massima), allestita sul pianale Emp2 e di prossimo esordio su strada.

Il futuro sarà completamente “zero emission”

Come si accennava più sopra, all’Open d’Italia 2021 DS Automobiles dà il benvenuto alla propria nuova “brand identity”: ai ben conosciuti ed apprezzati contenuti di cura per i dettagli, raffinatezza e personalità che caratterizzano l’immagine del marchio nato da una costola di Citroen e successivamente evoluto come realtà a se stante, DS annuncia un futuro “full electric”. Dal 2024, tutti i nuovi modelli saranno infatti provvisti di motorizzazione esclusivamente elettrica.

DS Automobiles Italia: “Protagonisti nel mondo green”

Un “new deal” che completerà l’attuale essenza dell’azienda in cui le proposte sono già elettrificate, e che viene riassunto da Eugenio Franzetti, Managing director di DS Automobiles Italia, come conferma di un rapido percorso di affermazione:

“DS Automobiles possiede nel proprio Dna l’elettrificazione ed una visione pionieristica della mobilità, che ci porta ad annunciare che a partire dal 2024 i nuovi modelli in lancio saranno esclusivamente elettric i e che dal 2025 tutti i modelli in gamma saranno 100% elettrificati. In pochi anni abbiamo costruito un ‘brand’ che oggi ha la credibilità che gli permette di essere Title Sponsor di un evento sportivo di portata internazionale. La nostra partecipazione al 78. Open d’Italia di Golf è il contesto perfetto per presentarci al mondo ‘green’ da veri protagonisti. Il futuro della mobilità per noi comincia oggi, e sarà un futuro full electric”.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →