Citroën lancia la e-C3 Urban Range, ancora più economica di prima

Citroën lancia la C3 Urban Range in Italia: batteria LFP 30 kWh, 304 km in ambito urbano, prezzo promozionale e opzioni di ricarica per uso quotidiano

Citroën lancia la e-C3 Urban Range, ancora più economica di prima
G C
Giorgio Colari
Pubblicato il 23 ott 2025

Nel panorama sempre più affollato della mobilità elettrica, una novità promette di rivoluzionare il segmento delle citycar: la Citroen e-C3 Urban Range. Questa vettura compatta, sviluppata dalla casa francese, si propone come risposta concreta alle esigenze di chi cerca un’auto elettrica accessibile, efficiente e perfettamente calibrata per l’utilizzo urbano. Con una combinazione di tecnologie mirate e una politica commerciale aggressiva, Citroen punta a cambiare le regole del gioco e a rendere l’elettrico finalmente alla portata di molti.

Batteria da 30 kWh

Il punto di forza della nuova Citroen e-C3 Urban Range risiede nell’adozione di una batteria LFP da 30 kWh. Questa soluzione, meno costosa rispetto alle tradizionali batterie NMC, offre una maggiore durabilità e una gestione termica più efficiente, garantendo così una lunga vita utile al pacco batterie. Nonostante la capacità relativamente contenuta, la vettura è in grado di assicurare un’autonomia urbana fino a 304 km secondo il ciclo WLTP City, un dato che soddisfa ampiamente le esigenze di chi si muove prevalentemente in città o nei tragitti suburbani.

A livello di prestazioni, la Citroen e-C3 Urban Range è equipaggiata con un motore elettrico da 113 cavalli, una potenza che si traduce in una guida vivace e pronta, ideale per affrontare il traffico cittadino e le frequenti ripartenze ai semafori. Il design esterno rimane fedele alle linee moderne e distintive della gamma C3, mantenendo quell’aspetto fresco e giovanile che da sempre caratterizza la compatta francese.

A prova di incentivi

Sul fronte dei prezzi, Citroen ha scelto una strategia particolarmente aggressiva: il listino parte da 20.490 euro per l’allestimento YOU, ma grazie agli incentivi 2025 – che possono arrivare fino a 11.000 euro – e a un prezzo promozionale con uno sconto ufficiale di 2.590 euro applicato direttamente dalla casa, il costo effettivo per il cliente finale potrebbe scendere ben al di sotto della soglia psicologica dei 10.000 euro. Una cifra che rappresenta una vera svolta per chi desidera accedere alla mobilità elettrica senza svenarsi.

Per quanto riguarda la ricarica, la dotazione di serie prevede un caricatore monofase da ricarica 7.4 kW in corrente alternata, perfetto per l’utilizzo domestico e per le colonnine pubbliche di potenza medio-bassa. Per chi desidera maggiore flessibilità, sono disponibili come optional sia la ricarica 30 kW in corrente continua (DC), proposta a circa 500 euro, sia un caricatore trifase da 11 kW (400 euro), ideale per chi può sfruttare impianti elettrici più performanti. Tali configurazioni confermano la vocazione prettamente urbana della vettura, pensata per ricariche frequenti ma di breve durata.

Pensata per muoversi in urbano

La scelta di puntare su una batteria compatta e su una potenza di ricarica DC limitata, può essere vista come un limite per chi necessita di affrontare lunghi viaggi o ricariche ultraveloci. Tuttavia, per la maggior parte degli automobilisti urbani, la soluzione proposta dalla Citroen e-C3 Urban Range risulta perfettamente coerente: costi di acquisto e gestione ridotti, autonomia più che sufficiente per la routine quotidiana e la possibilità di sfruttare appieno le infrastrutture di ricarica già presenti nei centri abitati.

Nel contesto della concorrenza, la nuova compatta francese si posiziona come diretta rivale di modelli come Leapmotor T03 e Dacia Spring, due delle poche alternative elettriche realmente economiche oggi disponibili. Ma la sfida si fa ancora più interessante se si considera l’arrivo imminente della Fiat Grande Panda, attesa con una configurazione tecnica molto simile, grazie alla condivisione della piattaforma e della stessa batteria LFP. Questo scenario suggerisce una crescente attenzione dei costruttori europei verso soluzioni essenziali e pragmatiche, capaci di abbattere i costi e di rispondere alle esigenze reali del mercato.

Parallelamente, Citroen amplia la propria offerta elettrica con la C3 Van, una versione furgonata della compatta, progettata per il trasporto merci e le consegne dell’ultimo miglio. Grazie a una batteria ottimizzata, la C3 Van può vantare un’autonomia urbana superiore ai 400 km, diventando così una soluzione ideale per i professionisti che operano in ambito cittadino e che necessitano di un veicolo pratico, economico e a zero emissioni.

Ti potrebbe interessare: