Audi: rinnovato 2.0 TFSI per A1, Q2 e A3 Sportback e Sedan

Più potenza e ottimizzazione di consumi ed emissioni al centro del programma di upgrade dell’unità 2 litri turbo benzina a 4 cilindri che esordisce sul mercato.

In ordine all’accresciuto gradimento nei confronti delle proposte ad alimentazione ibrida che contestualizzano un 35% di quota di mercato raggiunto dalle motorizzazioni a benzina, Audi annuncia l’introduzione di una nuova versione “riveduta e corretta” del 2.0 TFSI, più potente e rivolto ad una maggiore attenzione verso consumi ed emissioni.

Prezzi e declinazioni

Nello specifico, il nuovo 2 litri turbo benzina, identificato dalla sigla “40”, va ad equipaggiare la gamma A1, Q2 ed A3 (Sedan e Sportback): di seguito l’indicazione degli allestimenti e degli importi di vendita.

  • Audi A1 Sportback 2.0 (40) TFSI: S Line Edition e Identity Black, prezzi a partire da 32.875 euro;
  • Audi Q2 2.0 (40) TFSI: da 37.750 euro;
  • Audi A3 Sportback 2.0 (40) TFSI: Business Advanced ed S Line Edition, prezzi da 42.750 euro;
  • Audi A3 Sedan 2.0 (40) TFSI: Business Advanced ed S Line Edition, prezzi da 43.550 euro.

Le novità meccatroniche

L’unità 2 litri turbo viene provvista delle seguenti tecnologie:

  • Filtro antiparticolato;
  • Sistema di iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione (soluzione che integra l’iniezione diretta FSI a diversi regimi di lavoro, per ridurre la formazione di particolato);
  • Sistema Audi Valvelift di variazione della corsa delle valvole di scarico su due livelli, con l’obiettivo di ottimizzare il ricambio dei gas;
  • Collettore di scarico integrato nella testata, per aumentare l’efficienza termica del gruppo motopropulsore.

Audi A1: 7 CV in più

Sotto il cofano della versione più sportiva del modello di ingresso alla gamma dei “Quattro Anelli”, l’unità quattro cilindri da 1.984 cc eroga una potenza massima di 207 CV ed una forza motrice da 320 Nm di coppia massima. Cifre alla mano, rispetto alla precedente generazione guadagna dunque 7 CV.

Contestualmente, indicano i tecnici Audi, il rinnovato 2.0 TFSI viene provvisto di omologazione WLTP 3.0, e dichiara un 5% in meno nei consumi, con emissioni che si attestano su 149-155 g/km di CO2. La trasmissione si affida al cambio S Tronic doppia frizione a sette rapporti, che sostituisce il precedente tipo a sei rapporti e si abbina al modulo “Audi Drive Select” di controllo delle dinamiche di marcia di cui fa parte il programma Efficiency con funzione coasting.

  • Velocità massima: 245 km/h;
  • Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 6”5;
  • Consumo a ciclo medio WLTP: 6,6-6,8 litri di benzina per 100 km.

Audi Q2: la gamma si completa

Con l’arrivo del nuovo 2.0 TFSI rispondente agli standard WLTP 3.0, il compact Sport Utility di Ingolstadt completa la propria lineup: in questo caso, accanto all’aggiornato “duemila”, si utilizza la trazione integrale Quattro con frizione elettroidraulica a lamelle.

  • Potenza massima: 190 CV;
  • Coppia massima: 320 Nm;
  • Velocità massima: 231 km/h;
  • Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 6”7;
  • Consumi a ciclo medio: 7,2-7,8 litri di benzina per 100 km;
  • Emissioni a ciclo medio: 163-178 g/km di CO2.

Audi A3: caratteristiche e prestazioni

Anche le proposte A3 Sedan e A3 Sportback adottano l’edizione-upgrade del 2.0 (40) TFSI: nel caso specifico, analogamente al SUV Q2, la trasmissione si affida al cambio S Tronic sette rapporti doppia frizione ed alla trazione Quattro con ripartizione variabile della coppia motrice fra avantreno e retrotreno.

  • Potenza massima: 190 CV;
  • Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 7”;
  • Consumi dichiarati: fino ad oltre 14 km con un litro di benzina;
  • Emissioni di CO2: 163-170 g/km (Audi A3 Sportback 2.0 TFSI 190 CV), 160-167 g/km (Audi A3 Sedan 2.0 TFSI 190 CV).

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →