Top Secret Toyota Supra V12 Biturbo

In Giappone il mercato offre l’opportunità di acquistare una blasonata e prestigiosa limousine (secondo i loro canoni) per circa 100.000 dollari. Si tratta della Toyota Century, nata nel 1967 e il cui nome altisonante intese celebrare i 100 anni dall’inizio dei primi commerci internazionali del Paese, dal 1867 definibile, appunto, un “mercato aperto”. La versione

di Ruggeri


In Giappone il mercato offre l’opportunità di acquistare una blasonata e prestigiosa limousine (secondo i loro canoni) per circa 100.000 dollari. Si tratta della Toyota Century, nata nel 1967 e il cui nome altisonante intese celebrare i 100 anni dall’inizio dei primi commerci internazionali del Paese, dal 1867 definibile, appunto, un “mercato aperto”. La versione attuale della Century è motorizzata con un 12 cilindri a V di 5 litri di cilindrata che eroga qualcosa meno di 280 sonnacchiosi cavalli.

Sommando un motore come questo, dalle grandi potenzialità, con un tocco di follia di un tuner giapponese, Kazuhiko “Smoky” Nagata della Top Secret, ecco pronta una Toyota Supra perfetta per essere incoronata honoris causa reginetta di The Fast and The Furious.

Grazie all’installazione di due turbocompressori, ognuno provvisto di una wastegate per gestire il consistente afflusso di aria in pressione verso i cilindri, il monumentale V12 eroga, secondo il preparatore, oltre 1.000 Cv di potenza massima, abbastanza per poter sfondare il muro dei 400 km/h. Naturalmente, la Top Secret Supra ha un nuovo assetto, carrozzeria molto modificata (davanti ricorda le Lister Storm) gommatura più generosa, gigantesche ali, impianto frenante con dischi da 380 mm di diametro all’anteriore (e pinze a 8 pompanti) e 350 al posteriore (con pinze a 4 pistoncini) e una vistosa cornice color oro.

Top Secret Toyota Supra V12 Biturbo

Top Secret Toyota Supra V12 Biturbo

Top Secret Toyota Supra V12 Biturbo

Top Secret Toyota Supra V12 Biturbo

Top Secret Toyota Supra V12 Biturbo

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →