Audi R8: la prossima sarà elettrificata

Sebbene il V10 aspirato non venga escluso a priori, è certo che la nuova generazione della supercar tedesca, attesa per il 2023, avrà qualche forma di elettrificazione, sebbene non ne sia ancora stato deciso il tipo. Lo ha annunciato alla stampa australiana il capo di Audi Sport Hoffman

Audi R8 2019

Non è passato neanche un mese da quando il capo di Audi Sport, Oliver Hoffman, aveva detto alla stampa che stava combattendo per mantenere in vita il motore V10 aspirato sulla prossima generazione dell’Audi R8, prevista per il 2023. Lotta molto difficile ed evidentemente già persa, secondo quanto lo stesso Hoffman ha comunicato alla stampa australiana in questi giorni. Ci sarà qualche forma di elettrificazione, sebbene ancora non sia stato definito di quale tipo.

 

Audi R8 nuova generazione: motore elettrificato



Ricordiamo che un’auto elettrificata non è necessariamente un’auto elettrica. Il termine “elettrificazione” racchiude tutte le tipologie, quindi anche le varie ibride oltre alle elettriche pure. Hoffman da dichiarato: “Non penso che svilupperemo il modello successore dell’attuale R8 con il solo motore aspirato o con un normale motore a combustione”. Ha poi aggiunto: “Avremo l’elettrificazione per la R8 nel futuro, ma non c’è ancora alcuna decisione su quale tipo di elettrificazione verrà implementata. Abbiamo alcuni concept molto interessanti in relazione alla motorizzazione”.

E questo è tutto. La prossima Audi R8 quindi sarà almeno un’ibrida, sebbene non sappiamo se l’apparato elettrico sia in procinto di affiancare il poderoso V10 5.2 attuale o piuttosto non venga deciso di adottare un motore a benzina di tutt’altro tipo, magari qualche evoluzione del V8 turbo 4.0 esistente. Nemmeno è definitiva la scelta su una forma ibrida mild, full o plug-in. Le prime due sarebbero meno invasive, ma resterebbe il problema di contenere le emissioni. La plug-in invece risolverebbe il problema delle emissioni ma al prezzo di appesantire troppo la vettura con le batterie. E se invece in Audi decidessero di gettare il cuore oltre l’ostacolo e optare per una R8 tutta elettrica? Sarebbe perfettamente in linea con la strategia del gruppo. Ma i clienti l’accoglierebbero? Niente è da escludere, al momento.

  • shares
  • Mail