Alfa Romeo Tonale: il SUV compatto arriverà entro la fine del 2020

Il nuovo SUV di Alfa Romeo, presentato a sorpresa durante lo scorso salone di Ginevra, dovrebbe poter debuttare sul mercato entro la fine del 2020. Questo veicolo punta ad essere l'auto di maggior successo commerciale del marchio di Arese, proprio grazie alla sua carrozzeria da crossover e alle linee eleganti tipiche del biscione. La Tonale arriverà in versione ibrida plug-in condividendo la stessa unità della Jeep Renegade

La Casa del Biscione sembra decisa a voler puntare, per ridare slancio al proprio rilancio commerciale, sul nuovo SUV compatto Alfa Romeo Tonale, recentemente presentato in occasione del salone di Ginevra. Le ultime indiscrezioni sembrerebbero suggerire che la sorella minore della Stelvio sarà disponibile nei concessionari entro la fine del 2020.

L'obiettivo é quello di renderlo il veicolo più venduto della gamma Alfa Romeo, riuscendo così finalmente a raggiungere il target delle 400.000 automobili vendute in un anno. Una sfida ambiziosa ma che da Arese sembrano voler raccogliere con coraggio, dato che la Tonale si presta ad assecondare tutte le esigenze degli automobilisti: SUV, compatto, dal carattere sportivo e dall'inconfondibile linea Alfa.

Proprio l'aspetto stilistico, sembra in parte discostarsi dall'attuale gamma, con alcuni dettagli, soprattutto nella zona anteriore, che sembrano evolvere il tanto apprezzato stile espresso dalla coupé Brera. Dal punto di vista tecnico, invece, sembra che L'Alfa Tonale condividerà la stessa piattaforma della Jeep Renegade: il che significa che la trazione sarà sulle ruote anteriori.

A listino saranno ovviamente presenti motorizzazioni Diesel e benzina così come non é da escludere una possibile versione sportiva marchiata Quadrifoglio verde. La grande novità, tuttavia, resta l'introduzione di una variante ibrida plug-in che sfrutterà, di nuovo, la stessa unità della cugina Renegade.

Alfa non ha ancora rilasciato informazioni riguardo alla variante ibrida e alle sue caratteristiche ma, se come si suppone, sarà condivisa con Jeep, allora parliamo di una potenza espressa dall'accoppiata motore termico-elettrico di ben 236 CV. Con questa configurazione, il SUV potrà contare sulla trazione integrale, rendendolo di fatto, oltre che più efficiente in termini di consumi, più sicuro ed appagante durante le fasi di guida. In pieno stile Alfa Romeo.

Alfa Romeo Tonale salone di Ginevra 2019

  • shares
  • Mail