Audi Q9: prime indiscrezioni sulla grande SUV

Per competere con BMW X7 e Mercedes-Benz GLS, nel 2020 potrebbe debuttare l'inedita Audi Q9.

Audi Q7
L'anno prossimo, stando alle indiscrezioni, potrebbe debuttare la nuova Audi Q9, inedita SUV di grandi dimensioni destinata a competere con le già disponibili Mercedes-Benz GLS e BMW X7. La carrozzeria della grande SUV di Ingolstadt sarà lunga non meno 520 centimetri, mentre l'abitacolo avrà la configurazione a sette posti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, l'inedita Audi Q9 dovrebbe essere proposta nelle versioni 55 TFSI e 50 TDI, rispettivamente equipaggiate con il motore a benzina 3.0 TFSI V6 da 340 CV di potenza e il propulsore diesel 3.0 TDI V6 da 286 CV di potenza. Inoltre, come per i modelli Audi Q7 ed Audi Q8, entrambe le suddette declinazioni avranno la meccanica completa di trazione integrale quattro, cambio automatico tiptronic e tecnologia MHEV 'mild hybrid' a propulsione ibrida.

Attesa nel corso del 2020, la nuova Audi Q9 sarà in vendita al prezzo base di circa 80.000 euro. Successivamente sarà introdotta anche la declinazione in chiave sportiva RSQ9, quasi certamente a propulsione ibrida Plug-In da almeno 600 CV di potenza. Non è esclusa anche la variante SUV coupé con la denominazione Audi Q9 Sportback, per fare concorrenza diretta alle ipotetiche BMW X8 e Mercedes-Benz GLS Coupé.

Attualmente, Audi propone la piccola SUV coupé Q2, la SUV compatta Q3 e la SUV media Q5, affiancate dalle già citate Q7 e Q8, senza dimenticare la e-tron a propulsione elettrica. Oltre alla Audi Q9, la gamma delle SUV di Ingolstadt sarà ampliata anche ai modelli Q1, Q3 Sportback o Q4, Q6, e-tron Sportback e TT offroad.

  • shares
  • Mail