Salone di Ginevra 2019: tutte le novità Peugeot

All'edizione 2019 del Salone di Ginevra Peugeot si presenta con uno stand tutto elettrificato e due anteprime di auto elettriche e ibride.

Lo stand Peugeot al Salone di Ginevra 2019 è tutto all'insegna dell'elettrificazione, segno dei tempi che cambiano e del nuovo indirizzo industriale del marchio francese del gruppo PSA che, non per nulla, recentemente ha cambiato la sua firma istituzionale in "Motion & e-Motion" proprio per mettere in luce la sua proposta di auto elettriche e ibride.

All'appuntamento ginevrino Peugeot si presenta con due importanti anteprime mondiali: la nuova Peugeot 208, offerta sin da subito con tutti i tipi di motorizzazione (benzina, diesel e 100% elettrico), e il concept 508 Peugeot Sport Engineered, versione ibrida e ad alte prestazioni della bella berlina francese.

Non mancano le versioni plug in hybrid del SUV 3008 e della nuova 508, sia in versione berlina che station wagon. Per guardare al futuro, invece, a Ginevra Peugeot porta e-Legend Concept, prototipo di auto 100% elettrica, autonoma e connessa.


Nuova Peugeot 208 e e-208 al Salone di Ginevra


La nuova generazione del modello best seller di Peugeot, la 208, arriva al Salone di Ginevra con i motori diesel, benzina ed elettrico a batteria. Ispirata alla concept cat Peugeot Fractal, la nuova 208 offre l'ultima evoluzione dell'i-Cockpit: 3d e con head-up display. Non mancano tecnologie di guida assistita di alto livello, solitamente presenti solo su vetture di segmento superiore.

Costruita su piattaforma CMP Common Modular Platform (in versione e-CMP, per la e-208 elettrica), la nuova 208 arriverà sul mercato con 3 motorizzazioni a benzina, una diesel e una elettrica: PureTech 75, PureTech 100, PureTech 130, BlueHDi 100 ed elettrico da 100 kW (136 CV).

 

Concept 508 Peugeot Sport Engineered al Salone di Ginevra


Concept 508 Peugeot Sport Engineered Salone di Ginevra

Il Concept 508 Peugeot Sport Engineered anticipa la prossima gamma di veicoli del Leone elettrificati ad alte prestazioni, sviluppati dalla divisione sportiva Peugeot Sport. Deriva dalla 508 plug in hybrid, della quale altro non è se la versione sportiva.

Grazie ad un nuovo fascione anteriore, a una nuova calandra e a flap posizionati nella parte inferiore della carrozzeria e a un nuovo estrattore posteriore, l'aerodinamica di questa concept rispetto al modello di serie è notevolmente migliore.

Il sistema ibrido guadagna cavalli: 400 in totale, grazie alla combinazione di un motore benzina PureTech 200 CV, un motore elettrico da 110 CV sull'asse anteriore e un secondo elettrico da 200 CV su quello posteriore.

Nonostante l'altissima potenza, questa grande berlina ibrida mantiene la possibilità di percorrere fino a 50 km (calcolati con il nuovo ciclo di omologazione WLTP) totalmente in elettrico.


Peugeot e-Legend Concept al Salone di Ginevra



Al Salone di Ginevra 2019 Peugeot porta anche un concept già visto al Salone di Parigi 2018: è la e-Legend Concept, che ad un design che ricorda l'iconica Peugeot 504 abbina le ultime tecnologie in fatto di guida autonoma e motorizzazione elettrica.

Dotata di un motore elettrico capace di erogare 340 KW, cioè 462 cavalli, ed una coppia di 800 Nm, la e-Legend tocca i 100 orari in meno di 4 secondi. Ha una batteria molto capiente (ben 100 kWh) che permette fino a 600 km di autonomia con una carica. Il sistema di ricarica ultra rapida permette di ricaricare 500 km di percorrenza in appena 25 minuti.

E' dotata di quattro modalità di guida, due manuali e due autonome:


  • BOOST: guida manuale dinamica e sportiva

  • LEGEND: guida manuale «cruising»

  • SOFT: guida autonoma che privilegia il comfort degli occupanti

  • SHARP: guida autonoma precisa e dinamica del veicolo


  • shares
  • Mail