Salone di Los Angeles: Mercedes Ener-G-Force

Mercedes Ener-G-Force

Appena arrivati a Los Angeles per il Salone, abbiamo partecipato ad una serie di eventi che in Italia chiameremmo "fuorisalone". Il primo è relativo alla presentazione della Mercedes Ener-G-Force, concept del quale abbiamo parlato quanto sono state diffuse le foto ufficiali.

Si tratta ovviamente di una reinterpretazione della Classe G, volutamente futuristica. Questo non significa che sia completamente estranea al presente. Le versioni attuali vengono ricordate da diverse G disegnate tra l'altro nel sistema di fari, gli indicatori di direzione oppure l'altezza stessa del veicolo.

Ener-G-Force si basa su un sistema propulsivo a idrogeno F-Cell con più di 800 km di autonomia. Quattro motori elettrici spingono la Mercedes Ener-G-Force ed il sistema di controllo centrale dosa sapientemente la coppia motrice su ogni ruota a seconda del livello d’aderenza del fondo stradale. Ci sono già dettagli interessante come le batterie estraibili alla base del montante inferiore che diventano un comodo poggiapiedi. Oppure la "X" su quello che di solito è il contenitore della ruota di scorta: può essere uno strumento per smontare i dadi delle ruote, oppure una serratura blindata della porta, come accade per le casseforti.

Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force

Come ci ha raccontato il designer Hubert Lee, che avevamo conosciuto proprio in California un anno fa, le linee si fanno più sinuose e sensuali, con una evidente bombatura nel profilo laterale. Nonostante questo le superfici sono lisce e tentano di essere rassicuranti, in contrapposizione ai grandi cerchi e da un'altezza da terra decisamente da fuoristrata. Il senso di "grandezza" di questo modello è dato proprio dall'altezza da terra: da Mercedes ci confermano che l'altezza del tetto rimane quella della versione attuale.

Detto questo, ricordiamo che si tratta di un concept: rispetto a tanti altri visti in passati, questo ci è sembrato il più attuabile. Sarà così?

Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force
Mercedes Ener-G-Force

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: