Home Motorsport Formula 1 Video: Verstappen spintona Ocon dopo il GP del Brasile

Video: Verstappen spintona Ocon dopo il GP del Brasile

Il pilota della Red Bull è stato ostacolato dal quello della Force India in fase di doppiaggio.

Senza fare troppi giri di parole, ieri è sembrato evidente a tutti che Max Verstappen con la sua Red Bull ha perso il Gran Premio del Brasile e si è dovuto accontentare del secondo posto sul podio per colpa del contatto con Esteban Ocon durante un doppiaggio. Il pilota della Force India (che è Mercedes…) ha pagato solo con dieci secondi di stop and go, ma per Verstappen nessuna punizione sarebbe bastata, visto che gli ha negato la vittoria.

Subito dopo il contatto, via radio parlando con i box, Verstappen ha definito Ocon un idiota e lo stesso ha fatto con i giornalisti appena sceso dalla sua monoposto. Ma non si è limitato a quello: è andato a cercare il 22enne francese alla pesa e lo ha spintonato, come potete vedere nel video pubblicato dall’account Twitter ufficiale della Formula 1. Ocon, in effetti, non ha neanche chiesto scusa, ma, quando Verstappen lo ha aggredito, è stato bravo a non rispondere con la stessa moneta.

Verstappen è così passato dalla parte del torto e la FIA lo ha punito con due giorni di servizi sociali da svolgere entro i prossimi sei mesi. Anche Ocon è stato convocato con il pilota olandese dopo la lite, ma non gli sono state inflitte ulteriori punizioni dopo i dieci secondi di stop and go in gara. In un comunicato i commissari hanno spiegato:

“Entrambi i piloti hanno agito in maniera appropriata e collaborato durante l’udienza. I commissari hanno compreso che Max Verstappen fosse estremamente turbato dall’incidente avvenuto durante la gara ed hanno accettato la spiegazione secondo cui colpire Ocon non era il suo intento originario, ma che è stato provocato e che questo gli ha fatto perdere la calma

Poi hanno fatto una premessa alla punizione di Verstappen:

“Pur comprendendo la passione di Verstappen, i commissari hanno determinato che gli sportivi a questo livello sono dei modelli per gli altri piloti a tutti i livelli e che Verstappen ha fallito in questo aspetto”

Infine hanno annunciato:

“Per questo i commissari hanno ordinato a Max Verstappen di fare due giorni di servizi sociali alla direzione della FIA entro sei mesi dall’incidente (Penalità prevista dall’Articolo 12.3.1.c del Codice Sportivo Internazionale FIA)”

Ultime notizie su Formula 1

La Formula Uno (o Formula 1) è la Regina tra le competizioni motoristiche. Nel 2020 piloti e team si contenderanno il 71° campionato piloti ed il 63° campionato costruttori. E'il terzo anno dall'avvento dell [...]

Tutto su Formula 1 →