Suzuki Splash: nuove info e immagini



Suzuki si conferma protagonista nel segmento delle auto compatte con la nuova Splash, quarto modello inedito per la casa nipponica negli ultimi quattro anni, dopo Swift, Grand Vitara e SX4.
Le Suzuki Splah destinate al mercato europeo saranno costruite nello stabilimento di Esztergom in Ungheria, da dove uscirà anche la gemella Opel/Vauxhall Agila. Rispetto a quest'ultima le differenze riguarderanno lo stile del frontale (cofano, parafanghi, fari e paraurti) e della coda(portellone, paraurti e luci). La produzione prevista per la Splash "europea" è di 60.000 unità.
Il responsabile del progetto, Toshihiro Suzuki, ha dichiarato che la nuova Splash non va considerata come l'erede della WagonR+, "essendo basata su un approccio completamente diverso, con uno stile fatto su misura per il pubblico europeo".
Elementi cardine del nuovo progetto, compreso nella "fase 2" per le giovani famiglie, sono spaziosità, agilità, qualità costruttiva, flessibilità ed economia.





Lo stile deriva direttamente dalla Splash Concept presentata al Salone di Parigi 2006 e, basata sul pianale della Swift, offre in un mini MPV di 3,72 metri spazio per cinque persone e bagagli;
Il debutto ufficiale è previsto per il salone di Francoforte a settembre e la commercializzazione a partire dalla primavera 2008, con tre motori disponibili: i motori a benzina sono di progettazione Suzuki e prevedono l'unità 3 cilindri 1.0 l (65 CV) e il 4 cilindri 1.2 l da 86 CV; l'unica unità a gasolio è il noto 1.3 da 75 CV di origine Fiat (Multijet), costruito su licenza nel nuovo stabilimento indiano.
Per tutti i motori è di serie il cambio manuale 5 marce, mentre il 1.2 benzina può montare un 4 marce automatico. Tutti i propulsori sono Euro4 con emissioni di CO2 comprese fra 120 e 140 g/km.
In tema di sicurezza attiva sono da citare ABS, ripartitore di frenata elettronico ed ESP, per la passiva i 6 airbag, abitacolo a cellula di sicurezza e cinture anteriori con pretensionatore.

Via | Worldcarfans

  • shares
  • Mail
62 commenti Aggiorna
Ordina: