Francobollo Lamborghini

Francobollo Lamborghini
Ruggeri
Pubblicato il 5 giu 2007

Poste Italiane celebra la Lamborghini Miura con un francobollo commemorativo da 0,85 euro. Questa nuova emissione appartiene alla serie “Made in Italy” e la tiratura prevista è di 3.500.000 pezzi. Il soggetto scelto non rappresenta in realtà la mitica GT a motore centrale di Sant’Agata, ma più genericamente l’evocativo e conosciutissimo logo Lamborghini; lo stemma con toro infuriato su campo nero occupa l’intera superficie del francobollo (a sua volta con fondo nero). L’effetto è di grande impatto visivo e non mancherà di attirare l’attenzione di collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

Secondo noi il risultato è buono e, anche se non troppo fantasioso, ci piace la semplice suggestione di questo piccolo “penny black” all’italiana.

Per i filatelici sono disponibili anche “buste primo giorno” con annullo del 23 maggio scorso, data di emissione, folder dedicato con la storia Lamborghini firmata dall’amministratore delegato Stephan Winkelmann, bollettini illustrativi e cartoline filateliche.


Questi i dati tecnici del francobollo:

Bozzetto a cura del Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Stampa in rotocalcografia

Colori quattro più inchiostro interferenziale trasparente-oro

Carta fluorescente, non filigranata

Formato carta mm 30 x 40

Formato carta mm 26 x 36

Dentellatura 13¼ x 13

Foglio cinquanta esemplari, valore “€ 42,50”




Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: